Menu Close
Aggiornato il 17 Gennaio 2023

Riciclo calzini spaiati: 5 idee da scoprire subito

riciclare i calzini spaiati
Riciclo creativo

Con un tocco di creatività e con il riciclo creativo anche i calzini spaiati tornano ad essere oggetti estremamente utili. Infatti, sarete sorpresi di sapere quante cose è possibile realizzare con il loro riutilizzo. Continuate a leggere per avere la giusta ispirazione.



Riciclo calzini spaiati © stock.adobe

Come riciclare i calzini spaiati: lasciatevi ispirare

Se, dopo aver perlustrato in lungo e in largo, non avete trovato ciò che stavate cercando, rassegnatevi al fatto che il vostro calzino resterà spaiato. Questo, però, non significa che ormai è diventato inutile e che dovrete necessariamente buttarlo via, anzi. Anche con un solo potrete realizzare numerosi oggetti utili proprio grazie al riciclo.

Infatti, a prescindere dal colore o dal tessuto con cui sono fatti, potrete comunque donare loro una nuova vita. Scoprite allora come riutilizzarli in una maniera originale e creativa, realizzando nuovi oggetti utili per la vostra casa o per il vostro benessere, e approfittate di questo momento per coinvolgere nella attività anche i vostri figli. Sarà un modo diverso per stimolare loro la fantasia e trascorre del tempo di qualità in famiglia.

POTREBBE PIACERTI > Tappetino fai da te per il bagno: le idee più belle per realizzarlo


Panni per pulire la casa

La prima idea che abbiamo deciso di condividere con voi vede il riciclo dei calzini in utilissimi strofinacci per la pulizia. Si tratta di oggetti indisponibili per le faccende domestiche, che non dovrebbero mai mancare in casa. Indossateli come se fossero guanti e utilizzateli per eliminare i residui di polvere dalle superfici o dai mobili.

Adattandosi alla perfezione alla forma della vostra mano, vi permetterà un pulizia accurato di ogni singola fessura, da quella dei termosifoni fino alle tapparelle delle finestre.

Inoltre, essendo per lo più realizzati in cotono, non perdono pelucchi  e si asciugano abbastanza velocemente. Infatti, se inumiditi per bene e con l’aggiunta di un detersivo potrete utilizzarli anche per pulire i vetri delle finestre o gli specchi ed i sanitari del vostro bagno.

Un profumatore per cassetti e armadi

Riciclate i calzini vecchi o spaiati e trasformateli in profumatori per la biancheria. In particolar modo, con il riciclo di quelli in filo di Scozia, potrete realizzare dei sacchetti pieni di fiori secchi come la camomilla o la lavanda. Finite l’operazione chiudendoli con un nodo o cucendoli con ago e filo ed infine posizionati dentro il cassetto. Un metodo facile e veloce per deodorare comodini, cassapanche o armadi.


Pupazzi per bambini

Ai vostri figli non dispiacerà affatto l’idea di riciclare calzini e di trasformarli in una dolce bambola o in un simpatico pupazzo. Realizzarli è davvero semplice, tant’è che potete farvi aiutare proprio dai più piccoli. Per dare forma alla calza, dovrete semplicemente riempirla con dell’imbutitura, la stessa che si usa per i cuscini. Richiudete il tutto e sempre con l’aiuto di ago e filo cucite occhi, naso e bocca, mentre, da un’altra calza provate ad ottenere dei capelli, tagliando strisce sottili di tessuto. Se volete realizzare delle marionette con il riciclo, lasciatela aperta così da poterla muovere con la mano.

© stock.adobe

Giochini per animali domestici

I calzini spagliati faranno anche la felicità dei vostri animali domestici. Se ad esempio inserite una pallina da tennis dentro, otterete subito un gioco divertente per il vostro cane. Non ci credete? Provate a lanciarla e vedrete come andrà subito a prenderla. Grazie al riciclo potrete realizzare anche un’idea carina per il vostro gatto. Riempite il calzino con dell’erba gatta e chiudetelo con ago e filo.


Un caldo copri-tazza

Se avete dei vecchi calzini di lana da riciclare, questi possono trasformarsi in copri-tazze dall’aspetto davvero originale e soprattutto comodi per non bruciarvi le mani con le bevande calde. Con il riciclo potrete anche rivestire vasi o portapenne e perché no per dare vita a delle simpatiche decorazione per l’albero di Natale.

© stock.adobe

Riciclare utilizzando una di queste simpatiche idee è perfetto per trascorrere un po’ di tempo all’insegna della creatività.

Video tutorial: 7 modi per riutilizzare i calzini

Riportiamo di seguito un video creativo Youtube di “Sagace” che ci svela 7 modi originali di riciclare i vecchi calzini. Lasciatevi ispirare e buona visione a tutti!


GUARDA ANCHE > Se avete questi vecchi oggetti in casa, ecco come riutilizzarli con creatività: 10 idee per riciclare

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA