Menu Close

Idee fai da te sorprendenti per riciclare le conchiglie che avete raccolto in vacanza

riciclare le conchiglie
Riciclo creativo

Con l’equinozio di autunno di oggi, abbiamo detto definitivamente addio all’estate 2022. Quello che ci rimane è l’abbronzatura che, a poco a poco, svanirà e un barattolo pieno di conchiglie raccolte lungo la riva. Conchiglie che, puntualmente, non sappiamo mai come riutilizzare. In questo articolo veniamo in vostro soccorso e vi suggeriamo alcune idee fai da te per riciclarle creativamente. Un modo divertente per portare la magia del mare a casa vostra.



 

Riciclo delle conchiglie: tante idee fai da te da imitare

Riciclare creativamente le conchiglie di mare è un modo originale per aggiungere un pizzico di mare in casa. Non solo decorerete gli ambienti con estro e personalità, ma avrete a portata di mano un ricordo affettivo che vi porterà con la mente in automatico alle vacanze estive. Affrontare l’imminente stagione fredda sarà un po’ più facile.

È un vero peccato tenere chiuse in un barattolo le conchiglie di mare. Questi elementi naturali, dalle forme e dai colori unici, si prestano molto bene a creare progetti creativi di ogni genere. Nelle righe seguenti vi consiglieremo alcune idee fai da te che potrete riprodurre da soli, utilizzando le conchiglie che avete raccolto durante le vostre vacanze.


 

Ghirlanda decorativa

La ghirlanda fai da te è un elemento decorativo sempre più di tendenza. Può impreziosire l’entrata di casa e accogliere gli ospiti con originalità, vi consente di aggiungere personalità alla casa. Anziché acquistarla già confezionata, potrete crearne una con le vostre mani, usando gli elementi che più vi piacciono, come le conchiglie, la corda e una rete.

foto: etsy – HomeDecorCircle

 

Ghirlanda fai da te verde mare

Ecco una ghirlanda fai da te con le conchiglie di mare dipinte sui toni verde mare, celeste e bianco. Un progetto creativo che, nella sua semplicità, trasforma l’atmosfera di una stanza intera. Se volete aggiungere un tocco casalingo alla vostra ghirlanda, potrete realizzare stelle marine di stoffa.


foto: etsy – LiveCoastal

 

Cornice per specchio

Le conchiglie piatte, a spirale e le stelle marine possono trasformare il design di uno specchio. Dovrete essere bravi ad assemblarle, mantenendo un’armonia d’insieme. Potrete usare elementi di diversi colori oppure orientarvi su pochi toni, come l’arancione e il bianco, per ottenere un effetto più caldo ed elegante.


foto: etsy – KPSeashellDesigns

 

Candela con conchiglie

Con le conchiglie di mare potrete realizzare una candela a tema marino. I chicchi di riso cosparsi sul fondo diventeranno una piccola distesa di sabbia su cui adagiare le vostre conchiglie. L’acqua e l’olio faranno il resto. Un’idea talmente graziosa che potrete farne un regalo per una persona cara.

 

foto: etsy – JJ4everFavors

 


Candeline con le conchiglie

Altrimenti, potrete utilizzare le conchiglie bianche piatte per realizzare tante piccole candeline da distribuire per la stanza. L’ideale se volete creare un’atmosfera intima e calda a casa vostra.

foto: etsy – JJ4everFavors

Centrotavola marino

A dispetto dell’autunno che incombe, potrete realizzare una cena a base di pesce, per tornare indietro nel tempo alle vacanze estive. Divertitevi a trasformare la vostra sala da pranzo in un locale dal sapore marittimo. Scegliete una mise en place in stile, con un centrotavola realizzato con sabbia, stelle marine e conchiglie.

foto: etsy – JackandEmmyStudio

Centrotavola di legno e conchiglie

In alternativa, potrete usare un unico elemento decorativo piuttosto vistoso, come il seguente centrotavola. Semplice d riprodurre, ma di grande impatto visivo. Sarà sufficiente recuperare un vassoio di legno e riempirlo di elementi marini. Due candele al centro avranno il compito di creare un’atmosfera più accogliente.

foto: etsy – JackandEmmyStudio

 


Conchiglie viola

Chi ama i progetti più creativi e originali potrà dipingere le conchiglie di un colore insolito e acceso, come il viola. Incollate più conchiglie colorate a un semplice portacandele e ne farete un delizioso elemento decorativo da esibire nella zona giorno.

foto: etsy – Ancientvibrationshop

 

Quadretto in stile marino

Se vi stuzzica l’idea di un quadretto a tema mare, vi converrà utilizzare una cornice bianca o tutt’al più blu. Disponete le vostre conchiglie come più vi piace o, se siete bravi a disegnare, potrete creare un quadro più personalizzato, come l’esempio con le meduse.

foto: etsy – RamonaMaywoodStudio

 

Le conchiglie di mare, che avete raccolto durante le vacanze estive, possono dare forma a tanti progetti diversi. Scatenate la vostra creatività!

 

Guarda anche > Riciclo creativo dei barattoli di vetro: idee fai da te per decorazioni a tema autunnale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA