Menu Close

Riciclo creativo dei barattoli di vetro: idee fai da te per decorazioni a tema autunnale

Riciclo creativo dei barattoli di vetro autunno
Autunno, Riciclo creativo

Quando il riciclo creativo incontra i barattoli di vetro può diventare una vera e propria arte alla portata di tutti. Semplici contenitori di vetro sono la base perfetta per creare decorazioni autunnali, semplici di ma di grande impatto visivo. Ecco alcune idee fai da te per lasciarsi ispirare.



 

Decorazioni autunnali con i barattoli di vetro riciclati

Creare decorazioni autunnali con i barattoli di vetro è un’attività che può regalare enormi soddisfazioni. I barattoli di vetro si prestano molto bene a diventare vasi per fiori dal design accattivante. Vi basterà procurarvi la vernice acrilica di un colore tipicamente autunnale, corde, spago, nastrini, juta, merletti e nastrini vari.

Fiori, spighe, piante e bacche, dei colori caratteristici di questo periodo, saranno il fiore all’occhiello dei vostri progetti creativi. Liberate l’artista che è in voi e realizzate elementi d’arredo incantevoli, facendovi ispirare da questi giorni autunnali.


 

I colori della terra

Rosso, arancione, ocra, marrone sono colori che portano magicamente l’autunno in casa. Vi basterà dipingere i barattoli di vetro di queste tinte, per renderli decorazioni adatte a questo periodo dell’anno. Aggiungete un semplice spago e ultimate con alcune composizioni floreali in tema.

Riciclo creativo dei barattoli di vetro autunno
foto: etsy – TouchedByKiki

 

Barattoli di vetro con spighe

Se volete rendere i vostri barattoli di vetro autunnali più rustici, dovrete sostituire i fiori con semplici spighe di grano. Decorate i contenitori con del nastro di Juta e un piccolo fiocco con lo spago faranno il resto. Ecco un’ide molto semplice e genuina, perfetta per le cucine in stile country.


foto: architectureartdesigns.com

 

Barattoli con gli gnomi

Chi sa destreggiarsi tra pennelli e colori, potrà personalizzare ancora di più i barattoli di vetro con disegni spiritosi, come gli gnomi qui sotto. Un progetto divertente in cui potreste perfino coinvolgere i bambini più grandi.


Riciclo creativo dei barattoli di vetro autunnale
foto: etsy – RedwoodHome

 

Centrotavola con barattoli di vetro

Perché non realizzare un centrotavola autunnale con i vostri barattoli di vetro colorati? A quel punto, avrete bisogno di un vassoio in legno abbastanza ampio e di fiori più coreografici, tassativamente sui toni rosso e arancio.

foto: etsy – CountryHomeandHeart

 

Barattoli di vetro con la scritta

Per un tocco vivace in più al vostro progetto vi converrà usare almeno un colore acceso, come l’azzurro. In questo caso potrete sbizzarrirvi con composizioni floreali più allegre e diversificate. Giocate senza timore con le forme, i colori e le altezze diverse e otterrete una resa estetica più fresca e leggera.


foto: etsy – PrettyCreativeMama

 

Barattoli di vetro con la foglia

Quando pensate all’autunno, non vi viene in mente lo splendore del foliage? Alberi e piante si colorano magicamente di rosso, giallo, viola, arancione e marrone. Divertitevi a trovare le foglie più appariscenti che potrete usare per adornare i vostri barattoli.

foto: architectureartdesigns.com

 

Lanterna con i barattoli di vetro

Volevamo concludere questa splendida panoramica di decorazioni autunnali, realizzate riciclando i barattoli di vetro, con un progetto che si discosta dai precedenti. Qui i contenitori diventano dei portacandele decorati con incantevoli decorazioni floreali. Se non amate dipingere, potrete sempre ricorrere al decoupage. Una volta accesa la candela, produrrà di giochi di luce spettacolari.


foto: onelittleproject.com

 

Come avete visto, i barattoli di vetro si prestano alla perfezione per dare forma a bellissime decorazioni autunnali per la casa. Buon divertimento!

 

Guarda anche > Idee fai da te con i mestoli di legno: spunti super creativi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA