Menu Close

Hai ricevuto un mazzetto di mimosa? Ecco come trasformarlo in un alberello senza spendere un centesimo

mazzetto di mimosa alberello
Piante e fiori

La mimosa è una pianta che fa sognare con i suoi fiori gialli e il suo profumo intenso. Per questo motivo, il 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, molti di noi ricevono un mazzetto di mimosa. Ma cosa fare quando i fiori iniziano a perdere la loro bellezza e freschezza? Non gettarli via, ma trasformarli in un bellissimo alberello che potrà colorare e profumare il tuo giardino!



Decorare il proprio giardino con splendidi colori non richiede necessariamente grandi investimenti e può essere molto facile. In questo articolo ti spieghiamo come avere un alberello di mimosa gratis, in soli due anni, utilizzando i rametti del mazzetto che ti hanno regalato.

Come dare vita a un alberello da un semplice mazzetto di mimosa

Riproduzione per talea della mimosa

La propagazione per talea è una tecnica di riproduzione delle piante che consiste nel prendere dei rametti dalla pianta madre e farli radicare in un terreno appositamente preparato. Questo metodo ti permette di creare delle copie identiche della pianta madre, senza dover investire grandi quantità di tempo e denaro.

La mimosa è una pianta che si adatta molto bene alla propagazione per talea. I rametti della pianta radicano facilmente e danno vita a piante figlie identiche alla pianta madre. Inoltre, questo metodo ti permette di avere molte piantine anche da un rametto piccolo, con pochi accorgimenti.


Preparazione dei rametti

Per cominciare, procurati un coltello da innesto o delle cesoie da potatura e alcuni vasetti di plastica. Poi, taglia dei piccoli rametti di mimosa, lunghi circa 10-15 cm, facendo attenzione a eseguire un taglio netto e perpendicolare subito sotto una gemma. Questo tipo di taglio favorisce la produzione di nuove radici.

Elimina le foglie presenti nella parte bassa dei rametti, lasciando solo quelle apicali. Questo permetterà di diminuire la dispersione idrica e di favorire lo sviluppo delle radici.

Preparazione del substrato

Il successo della propagazione per talea dipende anche dal substrato utilizzato. Per prepararlo, mescola una parte di torba ben sminuzzata e una di sabbia di fiume ben lavata. Aggiungi anche una piccola quantità di perlite per garantire un buon drenaggio e un’adeguata areazione.

Riempimento dei vasi

Riempi i vasi di plastica con il composto ottenuto, inserisci le talee e compatta il terreno con le dita. Annaffia bene le piante e coprile con un telo per creare un ambiente ricco di umidità.


Posizionamento dei vasi

Posiziona i vasi in un luogo soleggiato e riparato dal vento, e attendi che le talee radichino. Quando le radici saranno ben sviluppate, potrai collocare le piantine in un vaso più grande.

Dopo almeno due anni, l’alberello di mimosa sarà pronto per essere messo a dimora e regalare al tuo giardino il suo splendido colore giallo e il suo inebriante profumo.


Vantaggi della propagazione della mimosa per talea

La propagazione per talea è un metodo di riproduzione delle piante molto vantaggioso, soprattutto se sei un appassionato di giardinaggio. Innanzitutto, ti permette di ottenere nuove piante identiche alla pianta madre. Inoltre, la propagazione per talea è un metodo economico e semplice da utilizzare.

Non servono particolari competenze o attrezzature costose. Basta un coltello da innesto o delle cesoie da potatura e alcuni vasetti di plastica per ottenere dei risultati sorprendenti. Inoltre, la propagazione per talea è un metodo molto gratificante, perché ti permette di vedere le tue piante crescere e svilupparsi sotto i tuoi occhi.

Come hai visto, trasformare un mazzetto di mimosa in un alberello è facile e divertente. Grazie alla propagazione per talea, puoi avere un alberello gratis in soli due anni. Tutto quello di cui hai bisogno sono dei rametti di mimosa, dei vasi di plastica e del substrato adatto.

Con pochi accorgimenti e un po’ di pazienza, potrai creare un angolo di colore e profumo nel tuo giardino. L’alberello di mimosa, con i suoi fiori gialli e il suo profumo intenso, è perfetto per creare angoli di colore profumatissimi in giardino e per celebrare la bellezza e la forza delle donne in ogni occasione.


mazzetto di mimosa alberello
Alberello di mimosa © stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA