Menu Close

Giardino vintage: idee e consigli su come realizzarlo per un risultato strepitoso

Giardino vintage, idee e consigli.
giardino

Progettare come arredare e decorare un giardino vintage è il miglior modo per rendere questo spazio esterno ancora più accogliente. Per realizzarlo, basta frugare fra gli oggetti conservati in cantina, che magari sono stati accantonati, e farli rivivere trovano la giusta collocazione nello spazio outdoor della vostra casa. Ma ecco alcune idee e consigli per ottenere un risultato strepitoso!



 

Perché realizzare un giardino vintage

Arredare con lo stile vintage  è una delle tendenze più in voga degli ultimi tempi, che appassiona tutti, anche i più giovani. A rendere più accattivante questo stile sono anche i numerosi influencer e designer che, con le loro idee e la loro fantasia, aiutano a creare degli spazi davvero affascinanti e suggestivi.

Il bello è che si può realizzare un giardino vintage a costo zero, riutilizzando vecchi oggetti e arredi dallo stile retrò, che combinanti in modo opportuno permettono di ottenere risultati incredibili.


foto: shabbychicmania.it

 

Sedie, poltrone, tavolini, tappeti e altri oggetti di gusto retrò infondono un’atmosfera senza tempo e sono perfetti per dare una splendida immagine al giardino, ma consentono di personalizzarlo secondo le proprie ispirazioni.

Puoi trovare oggetti vintage da mettere in giardino anche online, oppure puoi riadattarli con il fai da te, accostando materiali e colori di tuo gusto. Insomma, lascia ti andare alla creatività e vedrai che otterrai magnifici risultati. Ecco alcune idee e consigli da seguire per creare un giardino vintage di sicuro effetto!

 


Riutilizza secchi, cesti, cassette in legno e vecchi oggetti

foto: blog2.armut.com

 

Un’ottima idea per infondere al giardino lo stile vintage è quella di riutilizzare cesti in vimini, cassette della frutta e perfino i secchi della vernice come vasi per le piante.


Prima di posizionarli in giardino, dai loro una mano di pittura per farli tornare come nuovi. Puoi usare della vernice spray o liquida dello stesso colore per creare un impatto visivo piuttosto forte.

Aggiungi anche degli oggetti di arredo sparpagliati nei punti adeguati del giardino, in modo da creare uno spazio accogliente e armonioso.

Giardino vintage, idee e consigli fai da te.
foto: © stock.adobe

 

Ristruttura i pallet con il fai da te


 

Ristrutturare oggetti di seconda mano è una soluzione ideale per ottenere un giardino vintage particolare e suggestivo, ma è anche quella migliore per risparmiare.

Scegli i pallet per dare vita a divani, poltrone e tavoli da collocare in giardino per accogliere i tuoi ospiti. Ridipingili nei colori chiari o pastello, per dare vita ad uno spazio originale e creativo, e aggiungi nelle vicinanze altri oggetti vintage per completare l’arredo.

foto: Sauleda Càtering i Pastisseria – Pinterest

 


Puoi utilizzare degli pneumatici come vasi per le piante, biciclette come elemento di design. Il tocco personale è garantito.

 

L’illuminazione deve essere rilassante e suggestiva

foto: © luminalpark.it

 

Una delle cose da curare nel giardino vintage è l’illuminazione, che deve essere, oltre che funzionale, anche rilassante e suggestiva. Disponi più punti luce e scegli diverse intensità per valorizzare tutti gli angoli, soprattutto quelli dove si consumano i pasti.

foto: homebnc.com

 

Per aggiungere un effetto chic al contesto, predisponi un gazebo in stile retrò, all’interno del quale posizionare il tavolo, da illuminare con candelabri in ferro battuto o dei lampioncini da giardino. Aggiungi nel resto del giardino lanterne e catene luminose da esterno per dare un tocco vintage!

 

Guarda anche > Un giardino shabby chic fai da te: ecco come realizzarlo con creatività

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA