Menu Close

10 spunti per progettare una buona illuminazione in giardino: ispiratevi

progettare una buona illuminazione in giardino
giardino

Illuminare per bene il giardino consente di metterne in risalto i lati positivi. Oggi vi mostriamo 10 spunti per progettare una buona illuminazione in giardino.



 

Progettare una buona illuminazione in giardino: 10 spunti a cui ispirarsi

Per progettare una buona illuminazione in giardino va posta la stessa cura e la stessa attenzione di quando si progetta l’illuminazione interna di casa. Infatti ci sono regole precise da seguire per realizzare un’illuminazione accattivante e al passo con i tempi.

Non pensiamo allora ai classici lampioncini che si vedono nei giardini datati, ma ad un’illuminazione in grado di creare un’atmosfera unica e quasi fiabesca. Per questo bisogna seguire delle regole ben precise, ve le illustriamo di seguito passo passo.


 

Illuminare i vialetti con i faretti led

Guidare gli ospiti con una scia luminosa è forse una delle cose più romantiche che esista. Per farlo bisogna progettare l’illuminazione dei vialetti del giardino con apposite luci ad incasso. I faretti led ad incasso sono perfetti. Di seguito un’idea.

Illuminazione vialetto in giardino con i faretti led
Progettare una buona illuminazione in giardino.

 

Illuminare i vialetti con i lampioncini

Un’altra soluzione, forse più classica, è quella di scegliere dei lampioncini da posizionare nelle aiuole accanto alla via di accesso.


Illuminazione vialetto giardino con i lampioncini

 


Progettare l’illuminazione in giardino: le piante ad alto fusto

Quando si progetta l’illuminazione del giardino è importante valorizzare tutti gli elementi presenti, alberi ad alto fusto compresi. Per illuminarli al meglio è bene posizionare un faretto orientabile ai piedi che punti verso l’alto leggermente orientato verso il fusto, in modo da creare un simpatico gioco di chiaro scuro.

idee per illuminare le piante in giardino

 

Illuminare le piante basse: dall’alto verso il basso

Al contrario, se si possiedono cespugli o piante basse la via migliore è illuminarle dall’alto verso il basso, per metterle in evidenza il più possibile.


Illuminazione delle piante dall'alto verso il basso

 

Delimitare il perimetro del giardino

Un’altra bella idea per creare un giardino ricercato ed elegante, è quella di mettere in evidenza il perimetro con l’illuminazione. Lo si può fare con dei faretti, oppure con una striscia led a terra che delimita il muro o la staccionata di cinta.

Delimitare il perimetro del giardino con le luci.


 

Progettare una buona illuminazione del giardino e delle aiuole

Le aiuole sono una parte integrate dei giardino e sono quelle che lo rendono davvero bello di giorno. Allora perché non metterle in risalto anche la sera con un’illuminazione studiata alla perfezione?

Progettare una buona illuminazione del giardino e delle aiuole

 

Mettere in evidenza i punti forti

Ogni giardino ha un proprio punto di forza. Metterlo in evidenza con l’illuminazione è la via giusta per dargli la giusta importanza.

bella fontana da giardino illuminata con faretti

 

Illuminare anche i vasi di fiori

Per creare un’atmosfera unica possono essere illuminati anche i vasi di fiori. Per farlo basta semplicemente prendere una fila di luci led e adagiarla sui vasi.

Illuminare vasi di fiori in giardino.

 

Illuminare la zona dedicata alla cena

Quando si ha uno spazio all’aperto che si dedica all’organizzazione di cene ed eventi è importante prevedere un’illuminazione ad hoc, come le file di lampadine che tanto vanno di moda e che sono in grado di creare una bellissima atmosfera.

Illuminare la zona dedicata alla cena in giadino.

 

L’illuminazione scenica

Ultima, ma non meno importante nella progettazione di una buona illuminazione nel giardino e il posizionamento di alcune luci d’effetto, atte solo a creare atmosfera.

illuminazione scenica in giardino

 

Nell’articolo abbiamo visto 10 spunti per realizzare una buona illuminazione del giardino.

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: 7 idee per un illuminazione ad energia solare di design in giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA