Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Un giardino verticale firmato SUNDAR ITALIA: le più belle idee per una parete verde di design

giardino verticale
Home decor

Chi è amante del giardino ma non ha molto spazio per poterne godere, può ovviare con un bel giardino verticale, da coltivare in casa o fuori, senza l’incombenza dei vasi. Nessuna paura, dunque, un tocco di natura ci può sempre stare, con una parete verde che diventa la soluzione ideale anche quando non sembra fattibile!



 

Avere un giardino verticale in casa

Chi ama le piante e vuole circondarsi di una parete verde, può farlo anche se lo spazio di cui dispone è poco, vivendo, magari, in città. Il giardino verticale è l’idea che risolve tale inconveniente, molto in voga nei paesi europei più attenti all’ambiente. Tale struttura ospita, generalmente, molte varietà di piante, inserite in appositi vasi ancorati su dei pannelli oppure agganciati direttamente al muro.

I giardini verticali  possono stare dento casa o fuori e si adattano a tutte le tipologie di ambiente. Spesso li si ritrova negli ingressi dei grandi condomini, negli uffici; sovente, fanno da parete divisoria tra due stanze di casa. Poi ci sono i quelli che decorano le facciate dei palazzi, che fanno da parete verde auto portanti di qualunque tipo di struttura.


Irrigarli è facile, basta farlo con un semplice spruzzino oppure prevedere il metodo idroponico a goccia, che viene installato nella parte superiore della parete verde. Spesso al posto del terriccio vi è un substrato inerte, fatto, ad esempio, di fibra di cocco o argilla espansa. L’acqua deve essere ricca di fertilizzanti per alimentare al meglio le piante.

Le soluzioni da noi proposte qui di seguito sono state realizzate da SUNDAR Italia.

 

I benefici

Chi sceglie di avere un giardino verticale in casa, ci guadagna sotto tantissimi aspetti. Innanzitutto, un giardino è bello da vedere e comunica un senso di freschezza, oltre a rendere più ecologico l’ambiente. Un giardino aumenta il comfort di una casa, assorbe il rumore, regola i livelli d’umidità e riduce di gran lunga la dispersione termica, garantendo un grosso risparmio sui riscaldamenti. La parete verde che sta all’esterno, abbassa la temperatura dell’aria vicino alle piante.


Inoltre, il giardino verticale è considerato una “nicchia ecologica” perché protegge tante specie di insetti e volatili. Con una parete verde in casa o in prossimità della stessa, si respira meglio, dato che il verde regala ossigeno e assorbe anidride carbonica, riducendo la presenza di polveri sottili nell’aria. Un giardino verticale purifica l’atmosfera in casa e fa vivere in maniera ottimale, senza stress!

 


Giardino verticale da interno: foto e immagini

Una bella idea di giardino verticale che sale verso il piano superiore di una casa: la soluzione idea per chi non vuole rinunciare al verde, nemmeno in città.

© SUNDAR ITALIA

 

Che meraviglia questo giardino verticale che racchiude una verità spettacolare di piante e circonda un finestrella in cucina: un grande effetto scenico!

giardino verticale
© SUNDAR ITALIA

 


Anche in salotto, il giardino verticale regala quel senso di relax e di freschezza che fanno vivere meglio!

© SUNDAR ITALIA

 

Il quadro vegetale: foto e immagini

Il giardino verticale diventa un quadro vegetale che valorizza il salotto. Dietro ai divani risalta e regala un colpo d’occhio incredibile!

© SUNDAR ITALIA

 


Piccolo, discreto, versatile: il giardino verticale diventa un quadro sobrio da appendere sul cassettone in soggiorno.

© SUNDAR ITALIA

 

Un quadro verde che si fa ammirare, perché valorizza l’ambiente senza stravolgerlo e regala una sensazione di durevole benessere.

© SUNDAR ITALIA

 

Giardino verticale da esterno: foto e immagini

Anche sul terrazzo, il giardino verticale ha il suo “perché”. Se non si può averne uno in terra, lo si mette sul muro e l’effetto visivo è ugualmente splendido.

© SUNDAR ITALIA

 

Una porzione di verde esterna alla casa, per donare quel tocco di natura che non deve mai mancare, soprattutto in città!

© SUNDAR ITALIA

 

Un intero muro ricoperto di piante: ecco l’idea naturale e allegra per godere della bellezza delle piante in maniera del tutto originale!

© SUNDAR ITALIA

Guarda anche: Realizzare un bel giardino verticale fai da te riciclando un pallet: ispirazioni e tutorial

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA