Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

La fioriera verticale con erbe aromatiche fai da te: bellissima e semplice da realizzare con i pallet

Idee con pallet

Con il riciclo dei pallet anche i meno esperti saranno in grado di realizzare una fioriera verticale. Infatti, con un po’ di creatività, delle idee di ispirazione e qualche utensile per il fai da te potrete realizzarne una con le vostre mani. Continuate la lettura per scoprire come costruire la migliore fioriera verticale da riempire con erbe aromatiche semplicemente utilizzando dei pallet.



 

Realizzare una fioriera verticale con i pallet è più semplice di quanto possiate immaginare. I bancali di legno, infatti, sono gli elementi perfetti e che meglio di altri si adattano a questo scopo. Questo perché non sarà necessario modificarli in maniera eccessiva per ottenere un ottimo risultato.

Se siete curiosi e volete approfondire l’argomento, vi basterà leggere per saperne di più. In questa guida troverete le migliori ispirazioni e utili tecniche fai da te per realizzare una fioriera verticale con i pallet in cui inserire le erbe aromatiche.


 

La fioriera verticale con erbe aromatiche fai da te: bellissima e semplice da realizzare con i pallet

Per dare un tocco di colore al bancale vi basterà dipingerlo con un bel colore acceso, come questo verde pastello. Un’altra idea interessante è quella di scrivere con un gessetto il nome dell’erbe aromatiche che avete piantato. Questo semplice gesto, contribuirà a rendere la fioriera fai da te ancora più personale.

© stock.adobe

 

Se il bancale che avete riciclato è di grandi dimensioni, potreste decidere di fissarlo alla parete per ottenere maggiore stabilità. In questa maniera sarete sicuri che la fioriera fai da te non cadrà per terra.


© etsy

 

Se siete tra coloro che amano la semplicità, potrete anche decidere di lasciare il bancale al naturale. In questo caso non dovrete far altro che posizionare le erbe aromatiche e scrivere il nome con un pennarello o un gessetto per ottenere facilmente una fioriera fai da te.


Fioriera verticale con erbe aromatiche fai da te.
© stock.adobe

 

Anche un balcone dalle dimensioni ridotte potrà accogliere una fioriera verticale fai da te. In casi come questo il nostro suggerimento è quello di sfruttare l’altezza appendendola ad una delle pareti.

© stock.adobe

 

Raccogliere le erbe aromatiche direttamente dal vostro giardino vi permetterà di averle sempre fresche. Ciò che vi serve è un bancale e qualche tecnica base di fai da te.


Fioriera verticale con erbe aromatiche fai da te.
© stock.adobe

 

Il pallet è il supporto perfetto su cui ancorare i vasi con le erbe aromatiche. Per rendere il tutto più originale, potrete realizzare un insegna con il fai da te e posizionarla in alto.

© stock.adobe

 

Incastrando i pallet uno accanto all’altro, sarete in grado di realizzare una parete fai da te in cui posizionare le vostre erbe aromatiche preferite.


© stock.adobe

 

Riciclate il legno di un bancale e delle latte in alluminio per dare vita ad una originale fioriera verticale con il fai da te.

© stock.adobe

 

Video tutorial: Come realizzare un orto verticale con i pallet

 

Ecco che siamo giunti alla fine delle nostre ispirazioni di fioriere fai da te. Come avete appena visto non serviranno molti elementi per poterne realizzare una. Non vi resta che mettervi all’opera e creare una bellissima fioriera verticale con i bancali.


Guarda anche: Realizzare un bel giardino verticale fai da te riciclando un pallet: ispirazioni e tutorial

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA