Menu Close

Ecco i fiori estivi da coltivare in pieno sole per far risplendere il giardino: lasciatevi incantare

Piante e fiori

Siete alla ricerca di idee per i fiori estivi da coltivare in pieno sole per far risplendere il giardino? Perfetto: questo è l’articolo giusto! Non vi resta che proseguire per saperne di più e per soddisfare la vostra curiosità da pollici verdi.



 

Fiori estivi in pieno sole: ecco i migliori

Volete dare un tocco di colore al vostro giardino? Ecco, nelle prossime righe, qualche consiglio relativo ai fiori estivi che spuntano in estate in pieno sole, perfetti per far risplendere i vostri spazi outdoor. Pronti a immergervi in un mondo di colori e profumi?

 


Euphorbia

Quando si parla di fiori estivi da coltivare in pieno sole, non si può non citare l’Euphorbia, una pianta con caratteristiche affini a quelle delle succulente, molto apprezzata da chi ama creare giardini tropicali.

foto: © stock.adobe

 

Gazania

Pianta che ha il pro di adattarsi facilmente a diverse tipologie di terreno, la gazania è uno dei fiori estivi da coltivare in pieno sole più belli in assoluto. Se si ha intenzione di apprezzarla al massimo, è opportuno concimarla ogni 20 giorni circa nel periodo che va da maggio a ottobre. Non è necessario procedere al rinvaso.

foto: © stock.adobe

 


Geranio

Il geranio è uno dei grandi classici quando si parla di fiori estivi da coltivare in pieno sole. Quando lo si chiama in causa, è necessario ricordare che è molto facile da coltivare. Quello che serve è una buona esposizione, ma anche la posizione ventilata. Per il terriccio, va benissimo il mix che vede in primo piano torba bionda e bruna, senza dimenticare l’argilla.

foto: © stock.adobe

 


Ibisco

Come non citare l‘ibisco? Questo meraviglioso fiore può essere coltivato in vaso. Da rinvasare ogni 2/4 anni, preferisce di gran lunga i terreni umidi e perfettamente drenati. Ricordiamo che la sua proliferazione avviene per seme.

fiori estivi da coltivare in pieno sole
foto: © stock.adobe

 

Lantana

Inconfondibile con le sue tinte accese, la lantana è uno dei fiori estivi da coltivare in pieno sole più belli in assoluto. Per farla crescere, l’optimum è un mix fra terriccio universale e terriccio per fiori. Da maggio a settembre, è fondamentale irrigarla con particolare frequenza.

fiori estivi da coltivare in pieno sole
foto: © stock.adobe

 


Portulaca

La coltivazione della portulaca non è semplice, di più! Quando si chiamano in causa i consigli per farla crescere al meglio, non si può non citare l’importanza di una buona esposizione, così come quella di un terreno sciolto. Quest’ultimo, va irrigato frequentemente ma senza esagerare con le quantità. Un consiglio per ottimizzare i risultati della crescita prevede il fatto di aggiungere del compost al terreno.

foto: © stock.adobe

 

Salvia

Quando pensiamo alla salvia, ci viene in mente, per ovvi motivi, il suo utilizzo in cucina. Bene: c’è molto di più! Questa pianta aromatica produce anche fiori meravigliosi, da curare evitando i ristagni idrici, che possono rivelarsi pericolosissimi.

foto: © stock.adobe

 


Non c’è che dire: quando si parla di fiori estivi da coltivare in pieno sole, si apre un capitolo all’insegna dei profumi, dei colori, di quella bellezza che scalda il cuore. Avete già provato a coltivare qualcuna di queste piante? Fateci sapere la vostra opinione!

 

Guarda anche: Vasi di fiori creativi per decorare casa d’estate – 10 belle ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA