Menu Close

Fiori di cotone per le tue decorazioni: ecco come realizzarli! E’ davvero semplice

Fiori di cotone fai da te.
Lavoretti fai da te

Ci sono molte idee per decorare una casa con i fiori di cotone. Soluzioni eleganti ma rapide possono stupire per la loro raffinatezza. Scegliete l’idea migliore in base ai vostri gusti e al vostro spazio.



 

Decorare con fiori di cotone: un’idea fantastica

Ci sono molte idee per l’arredamento della casa che possono essere realizzate con i fiori di cotone. Potreste anche creare un contorno speciale con alcuni colori per ogni stagione e per ogni stanza.

Fiori di cotone fai da te.


 

Soluzioni eleganti e veloci possono stupire per la loro raffinatezza. Scegliete l’idea migliore in base ai vostri gusti e al vostro spazio.

All’occhio più attento non sfuggirà che nelle vostre case ci sono molti tipi di decorazioni con forme e dimensioni diverse, ma tutte hanno in comune la bellezza e l’unicità. Spesso per questi ornamenti viene utilizzato il cotone, che rende ogni lavoro contemporaneamente candido, delicato ed elegante.

foto: tilecloud.com.au

 


Ci sono molti tipi diversi di decorazioni: da centrotavola e ghirlande fino a bouquet che ricreano l’atmosfera invernale, tutte vi permettono di usare le vostre idee e la vostra immaginazione per creare un ambiente unico e originale.

foto: Silvia Fermar – Pinterest

 


Fiore di cotone: cos’è e come trattarlo?

Ma cosa sono realmente i fiori di cotone? In realtà, a parte il nome, è un vero e proprio frutto, ma anche una parte ornamentale che ha origini dal subcontinente indiano.

Ha anche applicazioni speciali per scopi ornamentali, in quanto può essere coltivato in piantagioni o nel terreno. Ma come?

Foto: ru.freepik.com

Va seminata a fine marzo oppure all’inizio del mese di aprile in un terreno ben drenato e soffice, preferibilmente in un luogo caldo, soleggiato e quindi luminoso, al riparo dal freddo e dalle basse temperature.

 


Idee decorative? A seconda della stagione

foto: Alina_aa – Pinterest

Non mancano le idee per decorare il cotone, poiché i frutti maturano in bellissimi grappoli bianchi che assomigliano al bambù.

Il web può aiutare in questo senso, magari tramite i social media per condividere idee, suggerimenti e lavori di così tante persone che tendono a immortalare ciò che creano con un post su Instagram, Pinterest o su riviste del settore.

Volete sapere come decorare una stanza in base alla stagione? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Per creare una ghirlanda invernale, disponete i rami di cotone in orizzontale sulla ghirlanda, quindi fissate i gambi con un filo di ferro. Poi attaccate un nastro di raso o di iuta a una targhetta di legno su cui scrivete una frase a effetto per la vostra porta d’ingresso.
  • Alternate rametti di cotone, piccoli bastoncini di cannella, pigne e fette d’arancia essiccate per creare una ghirlanda autunnale.
  • Una ghirlanda natalizia è una decorazione unica per questo periodo dell’anno con foglie di agrifoglio, pigne, stelle e angeli.

 


Centrotavola, cornice, scale e ringhiere

foto: smile.amazon.com

I fiori di cotone sono spettacolari per incorniciare un quadro o uno specchio. Un’altra idea è un centrotavola con batuffoli di cotone in un barattolo trasparente oppure una piccola lampada come semplice decorazione per scale, ringhiere o caminetti.

Il risultato dovrà essere romantico ma elegante. Se i fiori di cotone devono essere considerati un elemento decorativo, la giusta combinazione non sarà certo fuori luogo. Che sia chic, rustico, moderno o minimalista, questi fiori sono adatti a qualsiasi stile.

Potreste anche aggiungere dei fiori di lavanda a una brocca per darle un aspetto sbiadito e vintage.

 

 Guarda anche > Ricicliamo le pigne per realizzare dei bellissimi fiori fai da te e decorare casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA