Volete realizzare una spettacolare fioriera con i pallet? Vi basterà procurarvi alcuni di loro e mettere in campo la vostra creatività. Piccole o grandi, da parete, a forma di cubo, variopinte! È incredibile quanti progetti potrete creare partendo dal riciclo di questi oggetti. Ecco 7 idee da cui trarre ispirazione, per realizzare la vostra fioriera fatta in casa con una pedana di legno.
7 idee geniali per creare fioriere con pallet fai da te
Realizzare fioriere fai da te dal design spettacolare usando semplici pallet è un’attività stimolante ed economica. I bancali sono materiali incredibilmente versatile e possono dare forma a progetti unici. A prescindere dallo spazio che avrete a vostra disposizione, potrete creare soluzioni graziose e funzionali.
Non sapete da dove cominciare? Ecco 7 idee che potrete utilizzare per trovare l’ispirazione. Divertitevi a progettare la vostra personale fioriera fai da te con pallets riciclati.
Fioriera a cubo con pedane di legno
Se avete la fortuna di possedere un giardino piuttosto ampio, potrete ingegnarti a realizzare una fioriera maestosa, come il progetto presente. Dovrete sistemare quattro bancali in posizione verticale per creare una fioriera a cubo. La parte inferiore potrà essere destinata a sassi decorativi, mentre le parti superiori serviranno a coltivare le vostre piante.
Fioriera a gradini con pallet
Ecco un progetto altrettanto sofisticato per realizzare una fioriera con i bancali dal design spettacolare. Dovrete assemblare le parti dei pallet da formare 12 gradini destinati ad accogliere le piante. Per creare questo progetto avrete bisogno di una parete libera su cui appoggiare la vostra fioriera.
Fioriere con pedane variopinte
La bellezza di questa soluzione è racchiusa nella sua forma. È una fioriera adatta a coltivare sei piante che necessitano di terricci diversi. Grazie alla verniciatura, il legno assumeranno un aspetto più allegro e moderno e perderanno l’aria rustica del tipico bancale recuperato.
Il pallet arcobaleno con vasi di fiori
Quando riciclate dei pallet, per realizzare la fioriera, ricordatevi di carteggiare il legno, per eliminare ogni scheggia. Scegliete i vostri colori preferite con cui vernicerete le assi orizzontali e poi appendete dei vasi in terracotta. I fiori daranno quel tocco finale che renderà la fioriera spettacolare.
Fioriere da parete con i pallet
Ecco una fioriera da parete fai da te realizzata con un bancale di legno, dal design rustico ed elegante nello stesso tempo. Questo progetto è perfetto per essere collocato dentro casa o in giardino. Potrete utilizzare semplici barattoli di vetro riciclati in cui adagiare le vostre piantine a qualche candela. L’effetto sarà sorprendente!
Mensole a parete
Se siete alla ricerca di un progetto diverso dai soliti, la soluzione seguente farà al caso vostro. Ecco una fioriera realizzata con il legno dei pallet riciclati, usati come mensole per le piante. Un’idea talmente stilosa che può essere destinata al balcone, così come alla zona giorno della casa.
Piccola fioriera con pallet da appendere
La soluzione adatta a chi dispone di poco spazio, ma non vuole rinunciare al verde dentro casa. L’abbinamento di legno dei pallet e dell‘acciaio degli elementi decorativi e dei vasi crea un piacevole contrasto che ricorda lo stile industriale. Le fioriere ideali per chi vuole aggiungere carattere alla propria abitazione.
Come avete visto, grazie al riciclo dei pallet, potrete realizzate incantevoli fioriere fai da te, esclusive e a costo zero. Vi basterà recuperare dei bancali, di chiodi, martello e tanta creatività!
Guarda anche > Vecchie sedie: ecco come trasformarle in decorazioni pazzesche con il riciclo creativo