Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2023

Decorazioni con rami fai da te: 10 bellissimi lavoretti per addobbare durante la Pasqua

Decorazioni con rami fai da te per pasqua.
Lavoretti fai da te, Pasqua

La Pasqua è ormai alle porte e ritorna la voglia di decorare la casa con ornamenti “fai da te” che rimandino l’dea della primavera. I rami possono rappresentare una buona risorsa per dare vita a decorazioni che siano originali e anche poco costose.



Decorazioni con rami fai da te per pasqua.
Decorazioni con rami fai da te per pasqua.

Decorazioni con rami fai da te: 10 bellissimi lavoretti per addobbare durante la Pasqua

Con i rami si possono realizzare delle decorazioni “fai da te” davvero strepitose, senza dover ricorrere alla grande distribuzione. Soprattutto se si hanno dei bambini in casa, sarà bello coinvolgerli nella preparazione di ornamenti che rimandino l’idea della festa. Di soluzioni decorative ce ne sono tante, basta solo trovare quella giusta per la vostra casa e magari arricchirla anche con altri elementi, come fiori, piccoli ovetti, nastri.

Nidi pieni di ovetti, ghirlande, rami fioriti e tanto altro, per una casa che profumi di bella stagione e che sappia festeggiare la Pasqua con tutti i crismi. Andate per boschi, raccogliete i rami e i ramoscelli adatti allo scopo; magari prendete anche qualche fiore fresco (o compratene di finti, se volete che durino di più). Poi, nei negozi specializzati, procuratevi dei nastri colorati, della raffia, qualche ovetto di plastica (se non volete adoperare gusci veri) e mettetevi all’opera. Otterrete dei piccoli capolavori “fai da te” di gran classe.

10 belle idee fai da te da realizzare con rami per decorare casa per Pasqua

Prendete dei ramoscelli non troppo spessi e date loro la forma di piccoli nidi. Poi riempiteli con veri gusci d’uovo, rigorosamente svuotati del loro contenuto oppure compratene di finti, magari di plastica o di polistirolo. Sembrerà di avere in casa dei veri nidi. Potete anche dipingere le uova o magari decorare il nido con fiori e foglie, per aggiungere note di colore.


foto: digsdigs.com

 

L’idea della ghirlanda è intramontabile, anche a Pasqua. Quella “fai da te” è ancora più bella. La potete realizzare facilmente con dei rami, arrotolandoli in cerchio e poi completando la decorazione con dei gusci d’uovo, finti o veri, tagliati e metà che fungano da contenitori dentro ai quali mettere delle piantine, magari anche grasse, di quelle piccole. Con del muschio, create una specie di piccolo tappeto verde lungo il bordo inferiore della ghirlanda, per  conferirle un aspetto rustico e naturale allo stesso tempo.

foto: Marscha Nanninga – Pinterest

 

Procuratevi un bel ramo grande, che potete poi inserire in un bel vaso da mettere a terra o su di un mobile. Sulle ramificazioni, appendete degli ovetti bianchi o colorati, a seconda del vostro gusto personale. Anche a Pasqua si può avere una bella idea di albero della festa, decorato con i simboli di questo evento primaverile tanto importante.


albero di pasqua in vaso con rami di legno
foto: liiv.blog

 

Se avete un vecchio tamburello, ormai in disuso, non gettatelo via, ma usatelo per creare la vostra bella decorazione pasquale. Come? Utilizzalo con dei bei rametti flessibili da attorcigliare su loro stessi, quasi a voler dare la forma di un nido, nel quale sistemare piccoli ovetti, fiorellini e anche qualche uccellino finto. Procuratevi il materiale nei negozi specializzati in decorazioni e create delle belle idee regalo per amici e parenti.


foto: yourcozyhome.blogspot.it

 

Il coniglio è, insieme all’uovo, il simbolo per eccellenza della Pasqua. Allora perché non creare una figura stilizzata “fai da te” con dei rami? L’operazione è molto semplice, basta avere un po’ di manualità per intrecciare i rametti tra loro. Per completare l’opera, potete anche decorare il coniglio con altri rami secchi con gemme, e poi creare un fiocco sul collo, utilizzando della raffia. Il risultato è una creazione che piacerà tanto anche ai bambini e che potete mettere sulla porta d’ingresso, al posto della ghirlanda.

foto: etsy.com


Rami trovati qua e là e ovetti, finti o veri, per una ghirlanda bellissima, elegante che si fa ammirare e che, appesa sulla porta d’ingresso, o anche in casa, diventa il fulcro che attira l’attenzione. La Pasqua vuole gli ornamenti più originali perché annuncia la bella stagione. L’uovo è il simbolo della vita e unito ai rametti, riesce a creare una decorazione di enorme impatto visivo.

foto: notapaperhouse.com

 

La Pasqua la si trova in un nido fiorito in cui nasce la vita, simboleggiata dalle piccole uova, dai fiori freschi e dai rami intrecciati, che creano un abbraccio naturale. Un centrotavola davvero raffinato, che porta sulla mensa della festa un tocco di natura, con i colori più belli e gli elementi più preziosi.

foto: goodhousekeeping.com

 


Basta un pezzo di tronco, spesso, ben ramificato, per creare una decorazione pasquale “fai da te” che si fa ammirare. Ecco la Pasqua farsi strada con tutta la potenza della sua forza vivifica. Piccole uova bianche decorano i rami, sui quali sono state sistemate delle piante, che stanno anche all’interno del vassoio sul quale vi è il tronco. Una centrotavola bellissimo, o anche un ornamento da sistemare su di una consolle nell’ingresso o magari all’esterno, per regalare un tocco di bellezza primaverile.

foto: blooomers.nl

 

Con i rami “fai da te” create una decorazione pasquale pendente, davvero niente male. Vi basta prendere un oggetto a forma circolare (anche riciclando ciò che avete in casa) e attorcigliargli attorno dei rametti, per coprilo completamente. Poi, appendete alla struttura degli ovetti, aiutandovi magari con filo di lenza, che è trasparente e regala un senso di assoluta levità. Con lo stesso filo di lenza, appendete la decorazione al soffitto.

foto: charmeandmore.it

 

Procuratevi tanti rametti, legateli insieme con del nastro colorato, decorateli con degli ovetti di tante nuance allegre, con fiori, uccellini finti e poi appendete questa bella decorazione pasquale al soffitto. Dal cielo cadrà una cascata di mille colori, allegra e festosa, che diventa il simbolo della vostra Pasqua.

foto: mamaliefde.nl

 

Con i rametti create delle decorazioni pasquali che sono originali, poco costose e sicuramente di grande effetto visivo. Potete completarle con ovetti, fiori freschi o finti, nastri e tutto ciò che vi parrà utile allo scopo. Ghirlande, nidi, conigli stilizzati, per una Pasqua che sia tutta vostra.


Guarda anche: Decorazioni pasquali per esterno! Tante idee fai da te tutte da copiare

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA