Menu Close

Far nascere una pianta da un’arancia, è possibile? Ecco i semplici passaggi

Come far nascere una pianta da un’arancia
Piante e fiori

Sono tante le idee per far nascere nuove piante e nuovi fiori, ma ce n’è una alla quale, forse, non avremmo mai pensato prima d’ora: far nascere una pianta da un’arancia. Si tratta di un procedimento molto semplice, che può dare vita a un’idea originale per la vostra casa…



 

Far nascere una pianta da un’arancia: è possibile?

Sono tante le piante che possiamo far crescere nella nostra casa o nel nostro giardino, ma avreste mai pensato di poterne far nascere una da un’arancia? Eppure, è possibile!

Si tratta di un procedimento molto semplice, che vi illustreremo qui di seguito e che vi permetterà di dar vita a una pianta davvero speciale!


 

Come far nascere una pianta da un’arancia? I semplici passaggi

L’arancia è uno dei frutti più amati, fonte inestimabile di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario e ci protegge contro i malanni di stagione. Far crescere una pianta di arancia è molto facile.

Iniziamo subito sbucciando almeno 3-4 arance e scartando la buccia. Dividiamo in spicchi i frutti sbucciati, prendendo tutti i semini che si trovano all’interno e mettendoli da parte.

foto: © stock.adobe

 


Una volta raccolti tutti i semini, lasciamoli asciugare per bene e togliamo quella sorta di pellicina che li riveste. Si tratta di una pellicola che, quando viene tolta, permette al seme di germogliare in modo più rapido.

Raccogliamo tutti i semi senza pellicola in un pezzo di stoffa e lo chiudiamo, bagnandolo con dell’acqua. Poi chiudiamo la stoffa con dentro i semini all’interno di un contenitore con il coperchio ermetico.


Lasciamo chiuso il contenitore per 7 giorni in un luogo asciutto ma molto luminoso, che permetta ai semi di germogliare.

Come far nascere una pianta da un’arancia
foto: © stock.adobe

 

Dopo 7 giorni, prepariamo un vaso e sul fondo mettiamo dell’argilla espansa che occupi almeno 2 centimetri. Aggiungiamo del terreno drenante e acido che possiamo trovare in un qualsiasi vivaio, perché viene preparato solitamente per gli agrumi.

A questo punto, facciamo un buco in cui inserire il seme con la radice rivolta verso il basso, ricopriamolo con la terra e innaffiamolo. Chiudiamo il vaso in un sacchetto trasparente e lasciamolo alla luce non diretta per circa 2 giorni.


Se abbiamo seguito tutto nel dettaglio, trascorsi questi 2 giorni, troveremo le prime foglioline e, a questo punto, possiamo far crescere la nostra piantina di arancia.

 

Avete visto quanto sia semplice far nascere una pianta da uno dei frutti più amati della stagione invernale? L’arancia, oltre ad avere numerosi benefici per la salute, ci permette di creare una pianta in modo semplice e veloce. Cosa aspettate? Seguite i passaggi visti sopra e mettetevi all’opera!


 

foto in evidenza: L’ Arca delle idee – Stefano Gullotta – Youtube


Guarda anche: Piante e fiori da balcone per decorare in autunno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA