Menu Close

Con una buona disposizione dei vasi sul balcone o terrazzo, potremmo creare una buona schermatura proteggendosi dagli sguardi indiscreti

Come disporre i vasi per creare una buona schermatura
Ambienti

Godersi il relax sul terrazzo di casa è sempre bellissimo, però se la casa è posizionata su un luogo di passaggio, gli occhi indiscreti dei passanti potrebbero infastidirci. Ma con una buona disposizione dei vasi sul balcone o terrazzo, potremmo creare una buona schermatura. 



 

Come disporre i vasi per creare una buona schermatura da sguardi indiscreti

La posizione dei vasi su balcone e terrazzo svolge sì un compito decorativo, ma può fungere anche da schermatura da occhi indiscreti. L’importante è iniziare subito ad abbellire il balcone con un’idea precisa delle piante o fiori che si intendono scegliere.

Sono piante rampicanti? Fiori ricadenti? Vogliamo cambiarle con il cambio delle stagione o scegliere piuttosto qualcosa di perenne? Una volta decidi questi punti potete scorgere le nostre idee e trovare la più adatta alle vostre esigenze.


 

Disporre i vasi in alto con fiori ricadenti

La via più scenografica è senza dubbio quella di posizionare i vasi di fiori in alto e piantare fiori ricadenti. L’effetto scenico è impagabile, ma attenzione che ci vorrà del tempo prima che la schermatura sia totale.

Come disporre i vasi per creare una buona schermatura da sguardi indiscreti
foto: © stock.adobe

 

I vasi solo in basso

Se il balcone è posizionato piuttosto in alto, o il luogo che dedichiamo al relax è abbastanza lontano dalla ringhiera, può tornare utile posizionare i vasi solo in basso. In questo modo si avrà una buonissima schermatura da sguardi indiscreti senza trasformare il balcone o il terrazzo in una giungla.


foto: © stock.adobe

 

Per una schermatura top vasi in alto e in basso

Se proprio non vogliamo assolutamente essere osservati mentre siamo sul balcone la soluzione migliore è quella di disporre due file di vasi, una in alto e una in basso. In questo modo la schermatura sarà totale.


foto: © stock.adobe

 

Vasi alti di design

Sulle terrazze una validissima soluzione è quella di scegliere dei vasi alti di design e piantare degli arbusti sempreverdi, in modo da ottenere una buona schermatura tutto il tempo dell’anno.

foto: © stock.adobe

 

I vasi con spalliera

Quando si scelgono piante rampicanti o si desidera avere un privacy maggiore, possono essere scelti i vasi con spalliera in legno, che già di per sé fungono da divisori e garantiscono quindi un minimo di privacy.


foto: © Pinterest

 

Un pergolato per una maggiore privacy

Un’altra idea è quella di realizzare un pergolato con un’ampia spalliera su cui far arrampicare una pianta. In questo modo si otterrà ombra e privacy in un colpo solo.

foto: © stock.adobe

 

La spalliera fai da te

Soprattutto se gli sguardi indiscreti giungono solo da un lato del balcone o del terrazzo è facilissimo realizzare una spalliera fai da te.


foto: © martindesign.it

 

Una schermatura leggera per la privacy

Alle volte si desidera avere una buona schermatura, ma non togliere eccessivamente luce solare. Un buon metodo è quello rappresentato in foto. Sono stati realizzati dei montanti orizzontali che percorrono tutto il balcone su cui sono stati appese dei vasi.

ecofynd Fioriera di ringhiera bianca / Vaso per piante Bianco
foto: ecofynd – Etsy

 

Ecco svelati alcuni suggerimenti per posizionare i vasi sul balcone o terrazzo e creare una buona schermatura proteggendosi dagli sguardi indiscreti.


Guarda anche: Un bella composizione di fiori per colorare il balcone! 15 idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA