Menu Close

Ecco un metodo semplice e piuttosto economico che dovremmo usare tutti per aumentare l’efficienza e il calore dei termosifoni in casa

pannelli termoriflettenti
Consigli

Il risparmio in bolletta è notevole quando si aumenta l’efficienza e si riduce la dispersione dei termosifoni. Più velocemente si riscalda l’ambiente e meno energia deve produrre la caldaia, più calore emettono. Oggi vogliamo condividere con voi un modo semplice e poco costoso per aumentare l’efficienza dei vostri termosifoni.



 

I primi freddi della stagione arriveranno presto con l’arrivo dell’inverno. Purtroppo, quest’inverno non mancheranno i costi energetici elevati e l’inflazione. Indipendentemente dalla caldaia utilizzata, molte case dovranno pagare il doppio dell’anno scorso per riscaldarsi (gas, pellet, biomassa, pompa di calore, ecc.). Il tentativo di aumentare l’efficienza energetica del sistema di riscaldamento è una strategia per risparmiare sui costi.

Molte persone vogliono trovare il modo di rendere i termosifoni più caldi e più efficaci per non sprecare gas e metano, con conseguente aumento dei prezzi. Oggi vogliamo condividere con voi una tecnica molto economica che aumenterà l’efficienza dei vostri termosifoni annullando la perdita di calore verso l’esterno.
Sapete quanto calore perde la vostra casa all’interno dei muri di casa? Molto probabilmente no.


 

Vedi anche > Ecco come risparmiare usando i termosifoni in questo modo: segui questi consigli per ridurre i consumi

 

Un metodo piuttosto economico che dovremmo usare tutti per aumentare l’efficienza e il calore dei termosifoni in casa: i pannelli termoriflettenti

Per evitare la dispersione di calore sul retro dei termosifoni è necessario un elemento in grado di bloccare e respingere il calore. Proprio a questo scopo – riflettere il calore e bloccarne la dispersione – vengono utilizzati i pannelli termoriflettenti. Basta posizionarli dietro ai vostri termosifoni. Chiunque può farlo; non sono richieste competenze specifiche. Basta inserirli sul retro nell’area tra il radiatore e la parete, dopo averli ritagliati con un semplice paio di forbici in base alle dimensioni dei vostri radiatori.


Una volta installati i pannelli termoriflettenti, i vostri radiatori emetteranno molto più calore del solito. Infatti, è grazie ai pannelli che il calore che prima si disperdeva attraverso le pareti viene respinto all’interno.

Poiché comprendono solo uno strato isolante in grado di gestire la conduzione del calore impedendola e una pellicola riflettente posta sulla loro superficie esterna, questi pannelli sono molto convenienti (alluminio).


pannelli termoriflettenti
Applicazione di pannelli termoriflettenti.

 

Sono facilmente accessibili sul mercato nei negozi di bricolage, brico e articoli per la casa. Anche su > Amazon, se siete abituati a fare acquisti su Internet, potete trovare dei pannelli termoriflettenti.

 

Il video qui sotto, realizzato da Leroy Merlin, mostra come installare correttamente i pannelli termoriflettenti e i vantaggi in termini di risparmio energetico. Divertitevi a guardarlo.


 

Guarda anche > Termosifoni sporchi? Con questo metodo torneranno a brillare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA