Menu Close

Ecco le piante che vi aiuteranno a tenere lontane le formiche da casa

piante che vi aiuteranno a tenere lontane le formiche da casa
Consigli, Piante e fiori

Esistono piante che allontanano le formiche da casa, soprattutto nella bella stagione, quando questi insetti diventano una presenza assidua. Niente repellenti chimici, dunque, ma espedienti naturali che non compromettono la salute delle persone e degli animali domestici.



 

Scopriamo quali sono le piante che tengono lontane le formiche

Quando arriva l’estate, non è infrequente che, fuori casa, si scorgano le formiche. Le più usuali sono le formiche nere, che sono quelle che invadono i giardini e poi gli interni. La cosa fastidiosa è che queste possono poi, piano piano, raggiungere le dispense degli alimenti e infestarle. Ecco perché, diventa necessario tenerle lontane, magari senza utilizzare disinfettanti e repellenti chimici, che sono dannosi per la salute degli abitanti della case di eventuali animali domestici.

Esistono diversi accorgimenti pratici che riescono a tenere a bada il problema, come ad esempio: controllare la canna fumaria da cui possono infiltrarsi questi insetti; pulire casa con il vapore; controllare gli infissi per capire se ci sono buchi o crepe da cui possano entrare le formiche; conservare gli alimenti in contenitori chiusi ermeticamente. Esistono anche diverse piante che possono debellare il problema, come ad esempio la citronella, l’erba gatta, l’alloro. Oltre a queste, esistono anche altre specie che possono essere coltivate intorno casa, nelle aiuole o nei giardini, per tenere lontane le formiche. Vediamo insieme quali sono.


L’Achillea millefoglie, l’Aneto e il Finocchio

piante che vi aiuteranno a tenere lontane le formiche da casa

Questa è una pianta che si coltiva molto facilmente ed ha diverse proprietà curative. Sta bene nei terreni poveri ma che siano ben drenati, Non disdegna le alte temprare e, addirittura, anche periodi di siccità. L’achillea fiorisce a lungo ed è per tale ragione assai impiegata per abbellire e aiuole. Insieme all’aneto e al finocchio, tiene lontani molti insetti. Queste ultime due attirano le coccinelle, che si nutrono anche di afidi, dannosi per le piante.

 

L’Assenzio


Questo arbusto con foglie argentee, è un repellente naturale per moltissimi insetti, tra cui gli afidi, oltre che le formiche. L’assenzio, adoperato anche per realizzare una famosa bevanda, è utile altresì contro la mosca del cavolo e le lumache.

 


La Ruta

La ruta cresce spontaneamente non vi è necessità di coltivarla. Il suo aspetto è molto decorativo e le sue foglie insaporiscono insalate, carne e pesce. Inoltre, vengono usate per realizzare liquori, grappe e digestivi.

 

Il Basilico, la Menta, l’Issopo


Queste tre piante tengono lontani parecchi insetti oltre le formiche. Debellano la mosca del cavolo e tanti animaletti che possono essere dannosi per l’orto.

 

Le formiche sono ospiti indesiderati dell’estate. Ma, anziché utilizzare repellenti chimici, è bene adoperare piante aromatiche in grado di tenerle lontane senza causare danni alla salute di persone e animali.

 


Guarda anche: Presenza d’insetti bianchi in casa? Ecco come riconoscerli ed eliminarli

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA