Menu Close
Aggiornato il 10 Dicembre 2022

Ecco come trasformare l’aglio in polvere, è davvero facile e si può conservare per anni

come trasformare l'aglio in polvere
Consigli

Sapevate che potete trasformare in polvere l’aglio a spicchi che avete in casa? Come è noto, l’aglio in polvere serve per insaporire i piatti, ma anche per tante altre cose in casa, e averlo a disposizione fa comodo. Scopriamo come è facile prepararlo!



come trasformare l'aglio in polvere

Utilissimo in casa per condire svariate preparazioni, l’aglio in polvere viene usato in piccole quantità per insaporire pietanze come pesce, carne, sughi, salse e verdure. Ne basta davvero un pizzico per profumare i piatti e visto che è in polvere si scioglie facilmente e non dà fastidio come quando è in spicchi.

Sapere come farlo in casa è un’ottima soluzione per prepararlo quando serve, ma come procedere? Ecco come trasformare l’aglio in polvere e averlo fresco, da usare sul momento!


Cosa serve per fare l’aglio in polvere in casa

Preparare in casa l’aglio in polvere non è difficile, potete farlo tranquillamente e otterrete un ottimo risultato. Non solo, in una preparazione potete trasformarne una quantità maggiore, visto che potete conservarlo per anni e si mantiene inalterato nel sapore. Ecco cosa vi serve per eseguire la preparazione:

  • Un chilo d’aglio
  • 40 grammi di salgemma o sale marino

Una volta eseguita la preparazione dovete aver cura di riporla in un barattolo con chiusura ermetica e conservarla in un luogo asciutto e fresco, riparata dalla luce del sole.

come trasformare l'aglio in polvere
foto: © stock.adobe

Preparazione dell’aglio in polvere

Iniziare la preparazione dell’aglio in polvere partendo da una operazione fondamentale, che è quella di sbucciare le teste di aglio e scamiciare gli spicchi. Questi vanno fatti uno ad uno e per sbucciarli più rapidamente potete metterli in ammollo nell’acqua.

Una volta che sono pronti potete versarli nel bicchiere del frullatore, dovete aggiungere anche:


  • 1 cucchiaio di salgemma – pari a circa 20 grammi
  • 1 altro po’ di aglio
  • 1 altro cucchiaio di salgemma

Dopo aver versato tutto come descritto, avviate l’apparecchio e poi mettete la poltiglia bianca ottenuta sopra una teglia, dove precedentemente avrete disposto della carta da forno.

Stendete il composto con il cucchiaio e abbiate cura di allargarlo sull’intera teglia. Conclusa questa operazione, mettete la teglia in un punto ventilato della casa, come per esempio sul balcone. Asciugato al sole l’aglio dopo tre giorni è pronto per essere spezzettato, ma per farlo essiccare meglio poi dovete tenerlo un altro giorno al sole.


In alternativa, per far asciugare più velocemente il composto di aglio, potete metterlo nel forno alla temperatura di 80 gradi per poco meno di due ore. Trascorso il tempo, sfornare e fare raffreddare del tutto il composto.

foto: © stock.adobe

Cosa fare dopo aver fatto asciugare l’aglio

Una volta asciugato, a prescindere dalla procedura che avete scelto, versate nuovamente l’aglio ottenuto nella caraffa del frullatore e avviatela fino a farlo diventare granulare.

Ridotto in granelli, avete ottenuto l’aglio in polvere e potete metterlo, come detto prima, in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Come avete visto, la procedura è davvero molto semplice, e trasformare l’aglio in spicchi in aglio in polvere è facile e lo avrete pronto per utilizzarlo durante la stagione fredda!


Guarda questo video tutorial: Ain polvere fatto in casa, si conserva fino a un anno

GUARDA ANCHE > Quando l’aglio salva le tue piante: ecco come va usato

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA