Menu Close

Aggiungere un tocco rustico nelle decorazioni autunnali: ecco le splendide idee per ispirarsi

tocco rustico nelle decorazioni autunnali
Autunno

Se si vuole aggiungere un tocco di rustico nella decorazioni autunnali, le idee sono tante. Basta prendere spunto dalla natura e riciclare anche le cose che si hanno in casa. Il tono “rustico” è sempre di grande impatto ed è assai intimo.



 

Aggiungere un tocco rustico nelle decorazioni autunnali: ecco le splendide idee per ispirarsi

Decorare la casa con un tocco di rustico è un’ottima idea soprattutto in autunno, con la temperatura che muta e la voglia sempre maggiore di calore ed intimità. Non esiste nulla come l’atmosfera rustica che sia in grado di comunicare lo stesso senso di conforto. Dunque, anche nelle decorazioni autunnali, l’ispirazione campagnola è ben accetta, perché sempreverde e meravigliosa.

Per ricreare questo “mood”, optate anche vecchi oggetti che avete in casa o sbizzarritevi con fiocchi, iuta, stoffe e tutto quello che possa apparirvi consono. Create suppellettili che abbelliscano la casa o anche l’esterno, per dare il benvenuto a questa nuova stagione piena di colori e di soprese. Ispiratevi con le idee che vi propiniamo e iniziare a creare.


 

Il cesto autunnale

Una bella zucca di velluto e fiori finti che cadono da un cesto con inserti di metallo. Un’idea elegantissima, dal tono rustico, che potete adoperare per adornare la porta d’ingresso. Ecco la decorazione autunnale che non può mancare.

foto: PacificandPetal – Etsy

 

La ghirlanda rustica

Che bella questa ghirlanda rustica decorata con bacche dai colori tipicamente autunnali. Un’idea decorativa di gande effetto scenico, che potete usare non solo fuori casa ma anche per ornare un muro interni, ad esempio del salotto o, perché no, della cucina.


foto © stock.adobe

 

Bancali e fiori

Qualche bancale, una sedia “della nonna”, zucche e margheritine gialle sistemate in un cesto, decorato con la iuta. Ecco la decorazione autunnale di foggia rustica, che non costa nulla e che abbellisce la casa o l’esterno di essa, con una delicatezza senza pari.


Aggiungere un tocco rustico nelle decorazioni autunnali
foto © stock.adobe

 

Zucche nel vassoio

Se avete un bel vassoio di legno, riempitelo di zucche, vere o finte, fiori, piantine e vasetti di ceramica e create un centrotavola autunnale di foggia rustica, dal gusto assai scenografico. L’autunno adorna la vostra mensa e riesce a colorare la casa con le sue nuance accese e calde.

foto © stock.adobe

 

Il rastrello decorato

Chi possiede un rastrello da giardinaggio, magari vecchio e arrugginito, che non venga più adoperato per lavorare, può trasformarlo in una decorazione autunnale rustica niente male. Adornatelo con fiori finti, zucchette, fiocchi di iuta e rafia e appoggiatelo alla parete esterna della casa o sotto il patio e ne farete una decorazione “ad hoc” per l’autunno.


foto: Kirby Haslam – Pinterest

 

Alberelli con le zucche

Sembrano due alberelli, queste decorazioni create con due aste che poggiano sopra zucche di stoffa. E poi, foglie, fiori, bacche, fiocchi e tutto quello che vi piace, per realizzare due ornamenti che stanno bene sia in casa che fuori, magari all’ingresso, per dare il benvenuto a chi viene a trovarvi in questa stagione così intima e colorata.

foto: sheknows.com

 

Sezioni di tronco d’autunno

Con due sezioni di tronco, realizzate delle decorazioni autunnali di grande effetto scenico. Decorateli con foglie di stoffa e fiocchetti di corda e poi appendeteli sulla porta, oppure fatene dei piccoli vassoi o dei centrotavola originali.


foto: anightowlblog.com

 

Pigne infiocchettate

Raccogliete delle pigne, infiocchettatele con stoffa, corda e decoratele, sulla sommità, con fiori e bacche. Ecco che avrete una decorazione autunnale dal tocco rustico di impatto visivo ed emozionale, da appendere al ramo di un albero del giardino, sotto il patio o alla porta d’ingresso.

foto: fler.cz

 

Zucche, bacche e fiocchi

Se avete un vecchio secchio di metallo, non gettatelo via. Riempitelo con i simboli dell’autunno, cioè le zucche, le bacche, i fiori e le foglie e adornate con fiocchi dai colori di questo periodo. Arancione, bordò, verde e rosso, sono le nuance che più si adattano alla stagione in corso. Costruite, con le vostre mani, una decorazione autunnale e rustica che avrete solo voi.

foto: primainspirace.cz

 

Una decorazione autunnale dal tocco rustico è ciò che ci vuole per regalare all’autunno quell’impatto emozionale, che gli è proprio. Colori vivaci, materiali semplici, fiori, zucche e tutto quanto faccia subito autunno. Intimità e calore sono le cifre distintive di questa stagione che sa sempre sorprendere.

 

Guarda ancheEcco le più belle idee da realizzare con le pigne per decorare questo autunno: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA