Menu Close
Aggiornato il 29 Dicembre 2022

Oggetti di recupero, fai da te… 13 decorazioni vintage da non perdere!

Oggetti di recupero fai da te decorazioni vintage
Lavoretti fai da te

Decorare la casa in stile vintage significa vole dare alla propria dimora un gusto che richiama il passato senza però esserne completamente condizionato. Oggetti di recupero, scovati qua e là, nella vecchia cantina piuttosto che nella soffitta della nonna, riescono a conferire quel mood “antico” che è valore aggiunto e che si adatta meravigliosamente a qualunque tipologia di arredamento. Tutto può ispirarvi, dal vecchio baule al giradischi, dalla bottiglia di whisky al cassettone che sembrava ormai usurato.



Oggetti di recupero fai da te decorazioni vintage
Decorazioni vintage fai da te.

Se mettete in campo la vostra creatività e valutate gli oggetti di recupero per la loro intrinseca potenzialità, vedrete quanto è facile reinventare l’atmosfera di un’abitazione. Lo stile vintage è tra i più ricercati, copiati, amati, proprio perché è semplice da realizzare, non comporta spese eccessive e riesce a trasformare gli ambienti, rivoluzionandoli! Lo stile vintage sta bene in salotto, in camera da letto, nell’ingresso e nel bagno. Perché non vi è limitazione quando si vuole arredare con gusto e quel pizzico di “antichità” che non guasta, rendendo tutto più romantico.

Venite a scoprire le nostre 13 idee per arredare in stile vintage con oggetti di recupero “fai da te“: innamoratevi.

Stile Vintage con oggetti di recupero e fai da te! 13 idee per ispirarvi…

Il vecchio giradischi che sembrava essere stato soppiantato dalle nuove tecnologie, ridiventa un pezzo unico, da mettere in bella vista, magari su un mobile “fai da te” realizzato con i bancali. Eccolo, dunque, che arreda con gusto vintage e tanta originalità.


Mobile per gira disco vintage realizzato con due cassette di legno.
© Etsy

 

La vecchia custodia del vostro whisky preferito, si trasforma in un oggetto vintage di grande gusto estetico. Disponetelo su di una mensola, accanto alla sua bottiglia: che bella visone!

vecchia custodia del vostro whisky, decorazione fai da te vintage.
© Etsy

 

Un semplice tubo industriale può tramutarsi in una libreria davvero niente male. Ecco cosa vuole dire utilizzare gli oggetti di recupero con la creatività che meritano.


tubo industriale libreria vintage fai da te
© Etsy

 

Pezzi di legno, magari dimenticati in soffitta, forse rimasugli di vecchi lavori o elementi di altri oggetti, diventano qui una mensola colorata e “vintage” quel tanto che basta a cambiare il mood della parete.


Mensola vintage fai da te con il riciclo di pallet di legno.
© Etsy

 

Prendete il vecchio baule, restauratelo a dovere e poi posizionatelo davanti al vostro salotto: si trasformerà in un tavolino davvero accattivante!

vecchio baule vintage
© Etsy

 

Un pratico scaffale realizzato con elementi di bancali. Un risultato davvero bello da vedere e soprattutto funzionale. Ottimo per contenete piccole piante o le spezie in cucina.


© Etsy

 

Che meraviglia il cassettone vintage completamente restaurato che diventa, dunque, un pezzo d’arredamento di prim’ordine, capace di trasformarsi nel fulcro di casa!

© Etsy

 

Un antico tavolo da disegno, tutto rinnovato! Questo è ciò che vuole dire utilizzare oggetti di recupero per rendere la casa più bella e circondarsi di arredamenti unici nel loro genere.


© Etsy

 

Una trave di legno recuperato e una corda: così poco ci vuole per realizzare un lampadario che emana il fascino delle cose semplici ma estremamente glamour.

Lampadario vintage fai da te con tavola di legno quadrata e corda.
© Etsy

 

Una base di vecchi libri e una lampadina vintage dalla luce calda e accogliente: ecco la lampada da comodino che si farà ammirare per la sua originalità.

© Etsy

 

La bottiglia vintage del whisky diventa la base ideale per la lampada “fai da te” dal gusto contemporaneo e raffinato, che sta bene in salotto così come in camera da letto.

© Etsy

 

Con la sezione di una botte di vino, opportunamente riciclata, si realizza un lampadario davvero di grande gusto estetico e dall’impatto visivo assicurato!

© Etsy

 

Ma che meraviglia le sedie da giardino realizzate con vecchie botti di vino in quercia. Eccolo il riciclo creativo che stupisce e che è in grado di creare delle vere e proprie meraviglie.

© Etsy

Guarda anche: L’Arte del riciclo: ecco 13 idee creative per ispirarvi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA