Menu Close
Aggiornato il 29 Dicembre 2022

Decorazioni fai da te per la casa! 11 idee stile rustico

Decorazioni fai da te stile rustico
Lavoretti fai da te

Lo stile rustico dona alla casa un senso di comfort e accoglienza senza precedenti. Di solito, ciò che predomina nella determinazione di questo stile sono proprio i colori caldi e oggetti fai da te, possibilmente in legno. Le decorazioni fai da te, a tal proposto, nutrono gli ambienti in modo elegante, aumentandone il fascino.



Decorazioni fai da te stile rustico
Decorazioni fai da te stile rustico.

Decorare casa con oggetti fai da te in stile rustico è anche un modo per introdurre la tradizione in ambienti più moderni. Il più delle volte, infatti, le decorazioni servono proprio a donare sfaccettature diverse a stili già esistenti. Le decorazioni rustiche aiutano, dunque, a personalizzare gli spazi, rendendoli unici e accoglienti.

Creare oggetti fai da te per decorare casa in modo rustico, è un modo per aumentare la sensazione di essere in una casa di montagna, anche in caso in cui si tratti di un ambiente urbano. Questo è un grande vantaggio per tutti coloro che vogliano preparare la propria casa all’inverno e, di conseguenza, sognare di cambiare ambienti.

In questo articolo, vi daremo 11 idee per decorare la casa con oggetti in stile rustico facili da reperire e talmente versatili da poterli inserire in qualunque contesto.


11 idee fai da te per decorare casa

Le decorazioni rustiche non sono costituite solo da piccoli dettagli. Provate a inserire un tronco d’albero nel bel mezzo del salone…potrete benissimo utilizzarlo come tavolino, trasformando la vostra decorazione rustica in un vero e proprio mobile funzionale.

Decorazioni fai da te stile rustico con tronco illuminato
© Etsy

 

Le decorazioni rustiche a muro possono sembrare scontate ma, sono un esempio concreto di come possa essere possibile aumentare lo stile, risparmiando spazio. La foto che segue rimarca il design di due magnifici porta candele in legno per illuminare la casa, senza dover rinunciare alla personalizzazione.

Decorazioni fai da te stile rustico
© Etsy

 


Una bellissima scala fatta a mano in legno di betulla bianco è un modo per rimarcare lo stile rustico della propria casa, attraverso decorazioni fai da te. Assolutamente facile da realizzare e versatile a tal punto da poterla inserire in qualunque angolo desideriate che sia privo di personalità.

scala decorativa fai da te stile rustico realizzata con tronchi di legno
© Etsy

 


Gli Himmelis sono dei semplici oggetti fai da te che richiamano la tradizione del Mar Baltico e, allo stesso tempo, decorano la casa in stile rustico. Secondo questa tradizione, i manufatti porta fortuna donano fertilità e sono un ottimo regalo per le giovani coppie in procinto di metter su famiglia.

Decorazioni fai da te stile rustico
© Etsy

 

Un modo alternativo per decorare le pareti senza l’uso di quadri è una bella sfida! L’oggetto fai da te è stato creato intagliando del compensato di ciliegio di recupero. L’intaglio decorativo di cui è composto, compie con tutti i requisiti necessari per rendere speciale un ambiente, personalizzandolo in stile rustico.

Decorazioni fai da te stile rustico
© Etsy

 


Qualora vogliate un oggetto decorativo molto diverso da quelli in commercio, cercate di creare voi stessi un orologio a pendolo da parete. A tal proposito, esistono kit per il montaggio dei puzzle con pezzi di legno. Ricordate che potrebbe essere anche un modo per divertirvi, creando decorazioni rustiche.

© Etsy

 

Gli acchiappa sogni fai da te, posizionati vicino alla finestra, sono decorazioni in stile rustico che possono sorprendere, creando un’atmosfera magica per una casa incantevole. Attraverso questa bellissima creazione sarà facile rilassarsi seguendo il suono del vento e godere di un sottofondo davvero piacevole.

© Etsy

 


In caso in cui abbiate una casa che segua lo stile rustico, è bene adeguarvi anche la cucina. Uno dei primi oggetti fai da te utili a tale scopo, potrebbe essere una bella scatola per biscotti in legno, decorata con piastrelle. Potreste pensare di utilizzarla anche per differenti usi e fare in modo che sia multi funzionale.

© Etsy

 

Tutti abbiamo sempre pensato che, per abbellire la propria casa con le foto, le uniche soluzioni disponibili riguardano l’utilizzo di cornici o bacheche a parete. In realtà, non è proprio così. Infatti, vi sono soluzioni che permettono di essere molto meno invasive, ottenendo migliori risultati ed essere in linea con lo stile d’arredamento.

© Etsy

 

In casa, anche apparecchiare la tavola dovrebbe essere un modo per essere in linea con lo stile d’arredamento scelto. Per questo motivo, è bene scegliere dei sottobicchieri in legno, dipinti a mano, che possano aumentare la bellezza e sottolineare il coinvolgimento creativo generato dallo stile rustico.

© Etsy

 

In una casa rustica, non possono mancare le piante e, con esse, anche dei contenitori che siano all’altezza di tale stile. Decorare con oggetti fai da te è sempre facile e divertente. Per questo motivo, cercate di scegliere delle piccole cassette di legno che possano aiutarvi nell’intento e non ve ne pentirete.

© Etsy

Guarda anche: Oggetti di recupero, fai da te… 13 decorazioni vintage da non perdere!

 

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA