Menu Chiudi

Decorazioni natalizie con la carta: 15 idee fai da te da non perdere

Decorazioni natalizie fai da te con la carta

Decorazioni natalizie con la carta: 15 idee fai da te da non perdere


Il Natale è la prossima festività e tra poco dappertutto si respirerà aria di festa, le luci adorneranno le città e sarà tempo di addobbi. Perché allora, non cominciare subito, realizzando insieme ad amici e figli delle decorazioni natalizie con la carta che siano tutte vostre? Originali, uniche nel loro genere, le decorazioni “fai da te” parlano di voi, vi rappresentano e sicuramente ne avrete l’esclusiva!  Alberi di Natale, stelle, paesaggi invernali, pupazzetti tipicamente natalizi: le idee sono tante e tutte versatili e allegre! Basta avere un pizzico di manualità, un po’ di estro e il gioco è fatto. La carta è così pratica, funzionale ad ogni tipologia di ornamento, facile da lavorare, ritagliare, colorare ed è il materiale preferito dai bambini!

Anche se siete insegnanti, potete realizzare delle decorazioni con la carta assai carine, per i classici lavoretti che gli alunni portano a casa per le feste. Le decorazioni natalizie fatte con la carta sono belle da vedere, arredano la vostra dimora e restituiscono la vera atmosfera natalizia. Dunque, prendete spunto, procuratevi gli attrezzi del mestiere e sbizzarrite la fantasia: questo è il momento giusto!

Venite a scoprire le nostre 15 idee “fai da te” per le decorazioni natalizie con la carta: ispiratevi.


 

Il villaggio natalizio di carta

Il villaggio di carta è magico, fatto tutto di carta, ritagliato mirabilmente, illuminato dall’interno da piccole lucine calde: eccola la bellezza del Natale.

Decorazioni natalizie con la carta
© adobe stock

 

Con la carta si può realizzare una meraviglia come questa. Un paesaggio di montagna, con abeti, montagne, nuvole, stelle e persino la renna di Babbo Natale che vola nel cielo: un vero e proprio racconto natalizio.


© adobe stock

 

Con la carta si realizza una splendida lanterna che è una specie di fiaba. Un paesaggio invernale, due bimbi con un aquilone e un cane festoso. Una luce LED illumina il tutto dall’interno, per un effetto davvero magico.

© etsy

 

Che bello il villaggio interamente realizzato con la carta che conta persino un abete! Collocato su di un mobile con qualche decorazione “ad hoc” ha un effetto scenico davvero enorme!

© etsy

Guarda il tutorial: il villaggio di natale fai da te con la carta


 

La stella di Natale fai da te con la carta

Le stelle sono uno dei simboli più gettonati del Natale! Queste, fatte di carta, in bianco e nero, non sono sole scenografiche ma anche estremamente glamour!

© etsy

 

La stella si tramuta in una lanterna di squisita fattura, illuminata dall’interno da una piccola lampadina! Una vera opera d’arte che si può realizzare con le proprie mani.


© etsy
© etsy

 

Coloratissime, briose, accattivanti nella forma, le stelle possono decorare tutta casa, essere appese in ogni stanza, anche all’esterno, per accogliere con quell’allegria che deve sempre caratterizzare il Natale!

© etsy

Guarda il tutorial: stella di Natale effetto 3d con carta


Rotoli di carta igienica recuperati

Ricordatevi, specialmente in questo periodo, di non gettare via i rotoli della carta igienica! Riciclandoli, infatti, potete realizzare dei personaggi natalizi davvero divertenti che faranno felici i più piccoli! Divertitevi a disseminarli per casa e a metterli sotto l’albero!

© adobe stock

 


Babbo Natale si cala dai camini per arrivare in casa! Ecco, dunque, riprodotta la scena con i rotoli di carta igienica: quando la creatività è un gioco da ragazzi!

© adobe stock

 

Sfiziosi i pupazzetti di neve fatti con i rotoli della carta igienica opportunamente riciclati. Un’idea semplice da realizzare anche a scuola in vista delle prossime festività.

© adobe stock

 

Il villaggio stilizzato, che si realizza davvero con poche, semplici mosse. Basta avere dei rotoli di carta igienica e qualche cartoncino. Fatevi aiutare dai bambini che ne saranno entusiasti.


© adobe stock

Guarda il tutorial: personaggi natalizi fai da te con rotoli di carta igienica

 

L’arte di piegare la carta

Piegare la carta è una vera arte. Qui sono stati realizzati degli abeti assai realistici, bellissimi per decorare la casa che si appresta a far entrare in Natale.

© adobe stock

 

L’antichissima arte dell’origami per realizzare delle decorazioni natalizie in grande stile. Il Natale diventa elegante anche con la carta e le decorazioni “fai da te”


© adobe stock

 

Se volete accompagnare il vostro regalo con un biglietto originale, realizzate quest’ultimo con le vostre mani, utilizzando la carta non solo per la struttura stessa ma anche per le decorazioni che lo adornano!

© adobe stock

 

Lieve, delicato, in una sola parola: splendido! Il cristallo di ghiaccio ha un aspetto fiabesco che ispira pura magia la primo sguardo.

© adobe stock

Guarda il tutorial: albero di natale fai da te… l’arte di piegare la carta

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...