Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Le decorazioni fai da te per l’autunno! 12 idee da non perdere

Le decorazioni fai da te per l'autunno.
Autunno

Decorare la casa in autunno è un modo per renderla accogliente, migliorandone l’atmosfera. Al fine di ottenere un risultato ottimo che sia economico e, allo stesso tempo, elegante, optate per decorazioni fai da te. Le idee sono molteplici ma, non tutte possono essere impiegate in qualunque stanza.



Le decorazioni fai da te per l’autunno sono semplici e divertenti. Riescono a donare vitalità agli ambienti, soprattutto in caso in cui si tratti di stanza scure. Infatti, le tonalità autunnali, riescono a essere esteticamente un modo per modificare e rallegrare le aree poco luminose della casa. L’arancione e il giallo, sono tipici esempi. Bisogna, dunque, tenere ben a mente che l’autunno non è solo la stagione in cui tutto muore. Fare in modo che il pizzico di brio nascosto di questo periodo possa rispecchiarsi in casa, è uno dei principali obiettivi delle decorazioni fai da te.

Tra le decorazioni autunnali fai da te non possono mancare le foglie secche e le zucche. Cercate  soluzioni che siano in linea con l’ambiente circostante e aumentate la vostra immaginazione pensando anche ad Halloween che, ormai, è alle porte!

 


12 idee fai da te per decorare l’autunno

Il camino è uno di quelle zone che, di solito, passano quasi inosservate. È una buona idea, dunque, fare in modo che anche quest’angolo possa essere intriso d’autunno e ravvivato con delle decorazioni fai da te. Un filo con origami di carta colorati, rappresenta un modo semplice ed economico per donare colore!

Camino decorato per l'autunno con ghirlanda di foglie.
© Etsy

 

I barattoli dipinti sono il tocco di classe per aumentare la vivacità di mensole e angoli privi di personalità. Le decorazioni autunnali possono essere molto vivaci e, allo stesso tempo, funzionali. Infatti, qualora non vogliate riempirli di fiori finti, potrete utilizzare i barattoli per riporre oggetti, mantenendo l’ordine.

Decorazioni autunnali fai da te con barattoli di vetro riciclati.
© Etsy

 


Le zucche sono il simbolo indiscusso dell’autunno. Soprattutto nel periodo più vicino ad Halloween, infatti, diventano ortaggi decorativi e fantasiosi. In caso in cui vogliate optare per un’alternativa semplice ed economica, dipingete pure la vostra zucca del colore che maggiormente s’intona con l’ambiente circostante e decoratela con delle foglie dorate.

Zucca bianca per decorare casa in autunno.
© Etsy

 


Qualora voleste decorare casa e non sapete proprio da che parte incominciare, ricordate che i fiori secchi sono sempre delle buone opzioni da prendere in considerazione. Create una bella composizione su legno da poter affiggere a una delle pareti spoglie dell’appartamento e anche gli angoli meno personalizzati, verranno visti con una luce nuova.

© Etsy

 

Spingersi all’interno della propria creatività mettendo in pratica idee innovative ed esteticamente degne di nota, è lo scopo delle decorazioni fai da te per l’autunno. Nella foto che segue vi è l’esempio concreti di come, con un po’ di  pazienza e applicazione, è possibile costruire delle vere e proprie zucche con del tessuto in velluto.

Zucca fai da te realizzata con stoffa.
© Etsy

 


Il punto croce è un altro elemento caratteristico delle decorazioni fai da te. Entrare nell’ambito del ricamo, aumenta la capacità di creare in modo fantasioso come se si stesse parlando di una vera e propria forma d’arte. Cercate tra i soggetti, quelli che possano avvicinarsi maggiormente allo spirito autunnale e non resterete delusi!

© Etsy

 

Le composizioni fai da te composte da rami secchi, foglie e spicchi d’arancia essiccati, sono intrisi di semplicità e piacevolezza. Facili da creare, sono economici e, allo stesso tempo, ricchi d’estetica. Cercate di riporre la vostra attenzione sulle forme. Potrete pensare di comporre anche delle stelle da appendere dietro la porta della vostra stanza preferita!

Decorazione autunnale realizzata con legnetti e frutta secca.
© Etsy

 


Le composizioni floreali sono il massimo dell’aspirazione per creare delle decorazioni fai da te eleganti. Qualora non aveste a disposizione delle composizioni di fiori secchi, potreste scegliere una stella di legno che possa contenere dei fiori finti. Per quanto riguarda i colori, invece, qualora non vogliate optare per le tipiche tonalità autunnali, potrete completare l’angolo decorandolo con zucche e pigne.

Decorazioni autunnali fai da te.
© Etsy

 

Il ricamo è il pezzo forte delle decorazioni fai da te. Cercate di creare delle bellissime foglie all’uncinetto da applicare dove desideriate siano evidenti. Ricordate di rifarvi alle tonalità naturali, tipiche della stagione autunnale. Vi sembrerà di essere costantemente in contatto con la natura, senza dover uscire di casa!

© Etsy

 

Il feltro è un materiale talmente versatile da poter essere un particolare decorativo molto divertente e colorato. È un modo economico per aumentare il livello estetico anche nelle piccole cose. Ritagliate un pezzo di feltro seguendo la forma di una bella foglia e applicatela li dove pensiate possa andar meglio.

© Etsy

 

Il crochet è un modo per creare semplici decorazioni, seguendo le icone tipiche del periodo autunnale. Un modo per decorare casa fai da te, migliorando anche l’estetica della tavola. Infatti, potreste utilizzare questi centrini come sotto bicchieri, apparecchiando la tavola sia a pranzo che a cena.

© Etsy

 

Un modo elegante e creativo per decorare la casa in autunno è caratterizzato da questo oggetto che corrisponde a un quadro alternativo fai a te. Basterà un kit artistico formato da legno, chiodi e filo per creare la vostra zucca alternativa per aumentare il design di casa.

Decorazione autunnale fai da te.
© Etsy

Guarda anche: 15 Ghirlande autunnali per abbellire la casa! Ispiratevi

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA