Menu Close

Cucina in mansarda: 5 dritte meravigliose per arredarla

Arredare cucina in mansarda.
Cucina

Come arredare una cucina in mansarda: sono sempre di più le persone che, oggi come oggi, scelgono le mansarde come soluzioni abitative. Optare per questa alternativa significa, per forza di cose, pensare a come arredare la cucina. Se state cercando ispirazioni utili al proposito, non vi resta che scoprire i 7 meravigliosi consigli che abbiamo selezionato per voi.



 

Allestire la cucina in mansarda: 5 ispirazioni da non perdere

Non importa che sia piccola o che, invece, lo spazio a disposizione sia importante: quando si allestisce la cucina in mansarda, sono diversi gli aspetti da considerare sia a livello estetico, sia dal punto di vista funzionale. Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe!

 


Eleganza lineare

Nel momento in cui si punta ad allestire una cucina in mansarda, un consiglio utile da considerare prevede il fatto di evitare i pensili o di includere massimo un paio di mensole. Optando per una cucina lineare, potete avere l’oggettivo vantaggio del ‘tutto a portata di mano’, il che è fantastico. Provare per credere!

foto: © stock.adobe

 

Il fascino del bianco e del nero

I colori sono chiaramente fondamentali quando si tratta di allestire e arredare al meglio la cucina in mansarda. Una dritta utile per massimizzare la percezione spaziale vede in primo piano il mix di bianco e nero. Se possibile, è il caso di scegliere il primo come colore dominante.

Attenzione: nessuno vieta di mettere in maggior evidenza la cromia più scura e di dare vita a un ambiente a dir poco originale, perfetto per una mansarda moderna.


cucina in mansarda in bianco e nero
foto: © stock.adobe

 

Arredare una cucina in mansarda : soluzioni su misura

Trovare gli elementi d’arredo giusti per la cucina in mansarda può non essere facile. Gli spazi ridotti non sono molto vantaggiosi da questo punto di vista! La soluzione, per fortuna, si trova rapidamente.


Basta aprirsi al mondo dell’arredamento su misura e commissionare a un artigiano la realizzazione dei mobili, mettendo così in mostra dei pezzi unici.

Arredare una cucina in mansarda : soluzioni su misura
foto: © stock.adobe

 

Luce naturale

La mansarda è fantastica ma, parliamoci chiaro, quando la si arreda è sempre in agguato il rischio di creare un ambiente soffocante. Ecco perché è cruciale curare bene l’illuminazione soprattutto nella zona della cucina, notoriamente uno spazio di lavoro. Il primo suggerimento da seguire prevede il fatto di concentrarsi sulla luce naturale, evitando le tende nei casi in cui la situazione lo consente.

Per illuminare punti strategici, in primis l’eventuale tavolo da pranzo, si può ricorrere a lampade a sospensione. Un consiglio da pro?  Sceglierle con un paralume cromaticamente abbinato ad altri dettagli dell’arredamento.


foto: © stock.adobe

 

I materiali giusti

Quali sono i materiali migliori da considerare quando si arreda la cucina in mansarda? Le alternative sono davvero tante! Ci si può orientare unicamente verso il legno, scelta bellissima ma adatta soprattutto a case di montagna.

Per una mansarda in città, si possono considerare soluzioni come il laminato, senza dimenticare le pietre naturali e i materiali compositi, sostenibili e con dettagli cromatici che vengono esaltati al massimo dalla luce naturale. Per dare quel tocco urban chic che ha sempre il suo perché, si possono valutare infine i mattoni a vista per la parete.

Arredare una cucina in mansarda.
foto: © stock.adobe

 


Non c’è che dire: arredare la cucina per la mansarda può rivelarsi un’impresa creativa affascinante! Siete pronti a intraprenderla?

 

Guarda anche: 9 idee per arredare una mansarda in stile vintage

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA