Menu Close
Aggiornato il 18 Gennaio 2023

Creare vasi originali per le piantine con il riciclo dei barattoli: lasciatevi ispirare

vasi originali per le piantine con il riciclo dei barattoli
Riciclo creativo

Tante idee per gli amanti del riciclo creativo: i barattoli si trasformano in simpatici vasi per le piante e i fiori recisi. Lasciatevi ispirare dal nostro articolo ricco di idee facili da realizzare ma di forte impatto estetico.



vasi originali per le piantine con il riciclo dei barattoli
Creare vasi originali per le piantine con il riciclo dei barattoli.

I barattoli di vetro e di latta vengono spesso cestinati, ma in realtà sono gli alleati ideali per gli amanti del riciclo e possono essere utilizzati per realizzare vasi per fiori recisi e piantine. Basta un po’ di fantasia, creatività e manualità: le proposte certo non mancano e vi lasceranno a bocca aperta.

Scoprite quindi le idee di riciclo creativo con i barattoli che abbiano raccolto per voi.

Vasi originali per piantine con il riciclo creativo dei barattoli

I barattoli di vetro sono il vero alleato del riciclo creativo. Infatti le idee e le possibilità creative sono moltissime. In questa proposta i vasetti di vetro sono stati appesi a delle assi e per dare un tocco chic sono state inserite le lucette. Davvero originale!


Creare vasi originali per le piantine con il riciclo dei barattoli.
visto su © etsy

Se desiderate riciclare un barattolo, ma proprio non vi piace potete tranquillamente rivestirlo o con il tessuto o come in questo caso con del cotone lavorato ad uncinetto. Creare vasi originali per le piantine con il riciclo dei barattoli è semplice e divertente.

visto su © etsy

Gli amanti della pittura e del gusto shabby chic non possono non innamorarsi di questa proposta. I vasetti in latta son stati dipinti di toni tenui, come verde salvia o crema, e decorati con la tecnica decoupage. Un riciclo creativo davvero raffinato.

Creare vasi originali per le piantine con il riciclo dei barattoli.
visto su © etsy

GUARDA ANCHE > Come realizzare magnifici barattoli in stile shabby con il fai da te: ispiratevi

Un’altra idea per il riciclo dei barattoli è quella proposta qui di seguito. Decisamente più facile da realizzare rispetto a quella vista in precedenza, la latta è stata sporcata con del colore. Ideale per un arredamento industrial.


© stock.adobe

Le idee di riciclo creativo dei barattoli in latta non finiscono qui. Ecco una proposta davvero semplice, adatta anche ai più pigri: tre barattoli in latta, lasciati nel loro colore naturale, sono stati fissati ad un’asse utilizzando il fil di ferro. Davvero una bella idea per realizzare anche un giardino aromatico in cucina.

visto su © etsy

Il vetro torna protagonisti di questa proposta di riciclo creativo. Rispetto alla prima proposta le assi sono state dipinte di bianco e il risultato è più raffinato ed elegante, ideale per ambienti dallo stile classico.


visto su © etsy

Se il macramè è la vostra passione questa proposta è la vostra idea di riciclo creativo preferita. I barattoli in latta sono sorretti da fili di cotone colorati lavorati a macramè. Un’idea di riciclo creativo facile da realizzare ma di forte impatto estetico.

visto su © etsy

Quando si raccoglie un mazzolino di fiori di campo o si acquista un mazzo di fiori recisi non si ha mail il vaso ideale per accoglierli tutti. Ecco che i vasi in vetro tornano utili anche per questa mansione. Un riciclo davvero semplice, ma di sicuro effetto.

In cucina non possono mancare le erbe aromatiche. Ecco allora che è stato costruito un giardino verticale utilizzando i barattoli di vetro. Semplice e davvero utile.


visto su © etsy

A seconda dello stile di arredo della casa, questa proposta può essere personalizzata con i colori che meglio preferite, ma rimane comunque un’idea di riciclo davvero originale. I vasetti in vetro sono ideali per accogliere fiori recisi o piante aromatiche per profumare l’ambiente.

visto su © etsy

GUARDA ANCHE > Con queste idee creative non butterete più i barattoli di vetro: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA