Menu Chiudi

5 splendide piante fiorite che possono resistere al sole cocente

Piante fiorite che possono resistere al sole cocente.
CONDIVIDI SU:

Oggi scopriremo in questo articolo 5 tipologie di piante con fiori perfette per l’estate, capace di stare in pieno sole. Lasciatevi guidare da queste bellissime varietà per un bel giardino colorato.

 

Piante con fiori che possono resistere al sole cocente

Chi ha un poggiolo esposto al sole o un giardino rivolto a sud, difficilmente riesce a mantenere delle piante fiorite per tutta la stagnola evitando che si appassiscano. Ci sono però  delle varietà che oltre ad adorare le posizioni soleggiate non temono l’arsura e alla siccità.

 

La bouganville

Bouganville
Bouganville © stock.adobe

 



Tutto conosciamo questa splendida pianta che anima molto giardini nostrani. Questa varietà ha fiori copiosi e colorati che vanno dal fucsia al rosso al viola.

La Bouganville è una pianta che ha anche delle varietà rampicanti e pertanto potrete scegliere di farla aggrappare su pergolati o spalliere. Svolgerà un’ottima funzione ombreggiante!

 

La Gazania

Piante fiorite che possono resistere al sole cocente, la Gazania.
Gazania © stock.adobe

 

Si tratta di una pianta sudafricana che produce splendidi fiori simili a gerbere o a margherite. Anche la Gazania sopporta bene  sole e siccità e soprattutto ha una stagione di fioritura lunghissima: da aprile ad ottobre.

Quando annaffiare la Gazania? Solo in Primavera ed Estate. Un’annaffiatura coatante ne garantisce anche un’abbondante fioritura anche se sopporta periodi di siccità. La Gazania è  chiamata ” margherita del sole” dato che al crepuscolo chiude i petali per poi riaprirli l’indomani con i primi raggi. Può  esser coltivata anche in vaso.

 

La Pervinca

Pervinca
Pervinca © stock.adobe

 

Si tratta di una pianta che va posizionata al sole e che si adatta a diversi tipi di substrati. La Pervinca è una pianta molto ordinata con fiori coloratissimi. Può arrivare anche ad un metro di diametro ed è quindi l’ideale per aiuole poste al sole.

Fiorisce da aprile ad ottobre e non necessita di particolari attenzioni. È  però tossica in ogni sua parte.

Le annaffiature devono essere effettuate se il terreno è asciutto e non bisogna mai esagerare perché temono i ristagni idrici.

 

Il Tagete

tageti fiori
Tageti © stock.adobe

 

Sempre delle gradazioni calde del sole troviamo i tageti che resistono ad alte temperature ma in posizione di mezzombra. È  il tipico fiore estivo che teme le temperature inferiori ai 10° e il vento. 

L’innaffiatura deve essere costante durante l’estate. Ha un profumo unico che attira gli insetti ” buoni”  impollinatori. Le infiorescenze sono molto simili a garofanini.


 

La Clematis

Clematis
Clematis © stock.adobe

 

Si tratta di una pianta che riesce a resistere bene anche in inverno e ha notevoli virtù  terapeutiche dato che viene annoverata fra i 38 Fiori di Bach. Le gradazioni più frequenti vanno dal lilla al rosa al bianco.

La Clematis ha un portamento rampicante sia per ricoprire muretti e scalinate o pergolati. Come detto ama il sole ma le radici devono stare all’ombra.

Ecco svelate le 5 splendide piante fiorite che possono resistere al sole cocente.


Guarda anche: La Clematis: una pianta rampicante poco conosciuta splendida per una casa a colori


CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...