Menu Close

Ecco le fioriere realizzate col riciclo creativo: tante idee da copiare

fioriere realizzate col riciclo creativo
Riciclo creativo

Se avete un balcone, una terrazza o anche un giardino, che volete adornare con i fiori più belli, vi servono le fioriere. Non rivolgetevi alla grande distribuzione, piuttosto realizzatele con il riciclo creativo, dando sfogo alla fantasia. Le idee sono molteplici e tutte da copiare.



 

Con il riciclo creativo si realizzano originali fioriere: ecco le idee più belle

Con l’approssimarsi dell’estate, torna la voglia di vedere balconi e terrazzi fioriti. Quello che serve è una bella fioriera che possa contenere le vostre piante e i vostri fiori più belli. Ma non è necessario comprarle, se in casa avete ciò che possa fare al caso vostro. Con il riciclo creativo, qualunque cosa può trasformarsi in una fioriera, un vecchio mobile, uno scolapasta, un bancale, un vecchio lampadario e tutto ciò che possa essere tramutato “ad hoc”.

Basta un po’ di fantasia per capire cosa possa diventare una fioriera originale e sicuramente funzionale. Arredate così il vostro terrazzo, il giardino o anche un piccolo balcone, scegliendo gli oggetti delle giuste dimensioni. Con il riciclo, si regala vita nuova a cose che smembravano ormai aver perso ogni funzione. Venite a scoprire le nostre bellissime idee per creare fioriere con il riciclo creativo: ispiratevi.


fioriere realizzate col riciclo creativo
© stock.adobe

 

Uno scolapasta come fioriera

Se avete in casa uno scolapasta che non non vi serve più, perché magari usurato, non gettatelo via. Potete riciclarlo come fioriera e metterci dentro le piante e i fiori che più vi piacciono. Vi basterà legare dello spago, o anche qualche catenella di metallo, ai lati dell’oggetto per renderlo appendibile. La fioriera riciclata potrà adornare un balcone oppure essere appesa alla trave della tettoia del patio.

foto: houseofhawthornes.com

 

La versatilità del pallet: la fioriera riciclata

Se avete un pallet riciclatelo realizzando una bella fioriera per arredare il balcone. Non è necessario comprare oggetti costosi, perché con un pallet potete davvero ottenere un risultato originale, poco dispendioso e duraturo nel tempo. Ponetelo accanto al muro verticalmente e, magari, oltre che la fioriera, fateci anche un bell’orto con le verdure o le spezie.


© stock.adobe

 

Riciclando un divano: la fioriera che non t’aspetti

Certo è bizzarro che un divano si tramuti in una fioriera, ma, si sa, con il riciclo creativo tutto è possibile. E allora, ecco che il vecchio sofà ormai usurato, torna a nuova vita e accoglie, comodamente, piante e fiori per fare bello il giardino. Sicuramente questa è un’idea di grande impatto visivo.


foto: Anja Holm – Pinterest

 

I fiori nella vasca

La vostra vecchia vasca non serve più in bagno? Non disfatevene, trasformatela piuttosto in una grande fioriera da piazzare in un angolo del giardino, fuori ad un grande balcone o, perché no, in un angolo del patio. La vasca/fioriera è un bell’esempio di riciclo creativo, per realizzare oggetti funzionali ed esteticamente accattivanti.

foto: abitoverde.it

 

Il riciclo creativo degli pneumatici

Anche degli pneumatici possono tramutarsi in oggetti che non avreste mai immaginato. Questi diventano una fioriera, ad esempio, basta solo avere un pizzico di fantasia. Dipingeteli con colori sgargianti, magari che richiamino anche quello dei fiori che volete piantarvi all’interno. Ne otterrete delle fioriere davvero bellissime.


foto: smartgreenpost.it

 

Un lavabo diventa una fioriera

Ecco che il vecchio lavabo a colonna trova la sua giusta collocazione in giardino come fioriera. Questo è l’esempio lampante di come tutto possa trasformarsi creativamente in qualcosa di utilissimo. I fiori fanno diventare un oggetto di uso comune come un lavabo, un’altra cosa, bella e romantica.

foto: hometalk.com

 

I comò riciclati in fioriere

I comò sono davvero comodi per metterci dentro piante e fiori. In più, arredano il giardino o il grande terrazzo con un’unicità davvero incredibile. I cassetti sono ampi contenitori nei quali i  fiori e le piante stanno comodamente. In più, il comò può continuare anche ad avere la sua originaria funzione dato che si possono poggiare sopra di esso gli oggetti che si vuol tenere a vista visione.


foto: inspiracoesact.wordpress.com

 

La sedia, con il riciclo, diventa una fioriera

Prendete una sedia, eliminatevi la seduta e tramutare quest’ultima in alloggiamento nel quale inserire le vostre piante o i vostri fiori. Prendete un vaso, piantatevi dentro le specie che prediligete e poi collocatelo nel buco rimasto al posto della seduta: la fioriera è pronta.

foto: farmfoodfamily.com

 

Il passeggino vintage da riciclare

Se avete la fortuna di avere in casa un passeggino vintage, potete trasformarlo in una fioriera che si farà ammirare. Piantateci dentro i fiori più belli e le piante più rigogliose. Vi basterà riempire l’interno della struttura con il terreno e il gioco è fatto. Una fioriera così sta bene non solo all’esterno, ma rappresenta un tocco glamour anche in qualunque ambiente interno della casa.

foto: blog.gardenloversclub.com

 

I fiori sospesi

Che idea magnifica quella di adoperare un lampadario vintage per tramutarlo in una fioriera da appendere sotto al patio o sul balcone. Nulla potrà accogliere in maniera più elegante e creativa i vostri fiori e le piante e farsi ammirare a 360°.

foto: Pinterest

 

Nuova vita alla cassetta postale

Qui, la vecchia cassetta della posta fiorisce in primavera!

foto: Cindy Thiebault – Pinterest

 

Con il riciclo creativo si possono realizzare delle fioriere davvero splendide e funzionali, per adornare l’esterno e l’interno di una casa. Vecchi pneumatici, lampadari vintage, passeggini, comò e tante atre idee tutte da copiare, perché il riuso intelligente è sempre foriero di sorprese.


Guarda anche: Riciclare i rami secchi per creare una splendida fioriera

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA