Menu Close

Creare spettacolari fontane da giardino fai da te grazie all’arte del riciclo: ispiratevi

Creare spettacolari fontane fai da te grazie all'arte del riciclo.
Riciclo creativo

Grazie all’arte del riciclo creativo è possibile realizzare fontane fai da te spettacolari. Non solo risparmierete soldi e aiuterete l’ambiente, ma potrete personalizzare il vostro giardino con complementi d’arredo inimitabili. Ecco 7 idee per creare una fontana con le vostre mani.



 

Creare spettacolari fontane da giardino fai da te grazie all’arte del riciclo: ispiratevi

Creare fontane fai da te con il riciclo creativo di vecchi oggetti è un modo divertente per arredare il giardino con personalità. Con una buona dose di fantasia e la voglia di cimentarsi nel bricolage, potrete realizzare un arredo per il vostro outdoor unico!

Bottiglie di vetro, teiere, annaffiatoi, è sorprendente scoprire di quanti progetti creativo si possono realizzare, riutilizzando vecchi oggetti sotto nuove vesti! Oggi vogliamo solleticare la vostra immaginazione, suggerendovi alcune idee talmente bizzarre che vi lasceranno a bocca aperta.


 

Fontana fai da te con teiere e tazze

Se volete realizzare una fontana fai da te davvero unica nel suo genere, senza spendere una somma esorbitante, potrete riciclare vecchi oggetti inutilizzati, come tazze e teiere. Niente di più lontano di un servizio da tè può dare forma a una fontana da giardino davvero suggestiva.

foto: pinterest

 

foto: 99newser.com

 


Bottiglie di vetro e bicchieri

Se preferite, potrete utilizzare le bottiglie di vino e dei calici per creare la vostra personalissima fontana fai da te. Tutto il fascino di questi progetti creativi sarà racchiuso nell’effetto di un recipiente, solitamente appoggiato sopra un tavolo, sospeso nell’aria.

foto: pinterest

 


foto: etsy

 

Vecchio annaffiatoio come fontana

Un annaffiatoio, ancora meglio se arrugginito, può trasformarsi in una graziosa fontana fai da te in stile rustico. Potrete abbinarlo a una vecchia vasca di zinco o a un altro recipiente che avrete a disposizione. Una soluzione molto semplice, ma perfetta per chi ama il vintage.

foto: pinterest

 

Guardate l’effetto rilassante che si ottiene grazie allo scorrimento dell’acqua da un annaffiatoio all’altro. Un effetto che potrete realizzare facilmente aiutandovi con una pompa da giardino. Perfetto se si ha a disposizione una scala esterna.


Creare spettacolari fontane fai da te grazie all'arte del riciclo.
foto: casapratica.org

 

Tazza, teiera, caraffa e piatti

Ecco una fontana fai da te davvero particolare, fiabesca e un po’ british. Se amate gli oggetti in ceramica, come tazze, teiere, caraffe e piatti, nel tempo ne avrete collezionati. Perché non riciclarne qualcuno per realizzare un’insolita fontana da giardino?

Fai un bagno per uccelli in teiera usando oggetti parsimoniosi di Goodwill. Questo stravagante pezzo di arte del giardino è sorprendentemente facile da realizzare.
foto: morenascorner.com

 

Fontana zen fai da te

Anche chi non può vantare uno spazio esterno enorme, non deve per forza di cosa rinunciare alla sua personale fontana da giardino. Ideale per chi ama le atmosfere orientali, questo progetto darà un tocco zen a casa vostra. Una vecchia pentola piuttosto capiente, riempita di sassi, contenuta all’interno di un secchio e una pompa: ecco cosa vi servirà.


foto: i.shelterness.com

 

Fontana con botti

Gli amanti dello stile country lo sanno bene: le botti di vino, o i mastelli per la filatura del formaggio, si prestano molto bene a diventare bellissimi elementi d’arredo. Tre botti tagliate, collocate una sopra l’altra, daranno vita a una fontana particolarmente scenografica capace di rievocare la tipica atmosfera di montagna.

foto: etsy

 

Un rubinetto sospeso nel vuoto

Se siete in cerca di una soluzione tanto semplice quanto creativa, v’innamorerete dell’idea seguente. Non è tanto il materiale in sé, un vecchio rubinetto e un secchio pieno di sassi, quanto il gioco visivo ottenuto. L’illusione ottica del rubinetto sospeso in aria è realizzato facilmente grazie all’uso di un’asta trasparente.

foto: etsy

 

Come avete visto, realizzare fontane fai da te spettacolari con semplici oggetti di recupero è un gioco da ragazzi!

 

Guarda anche: Utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA