Menu Close

Utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino: lasciatevi ispirare

riciclo creativo per decorare il giardino
Riciclo creativo

Il riciclo creativo è un grandissimo alleato quando si parla di rinnovare e decorare casa, ma anche in giardino può diventare un vero alleato. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee creative per rinnovare il giardino.



 

Idee creative per decorare il giardino di casa con il riciclo

Vecchi ombrelli, vecchi jeans, o barattoli in latta: le idee per rinnovare il giardino con il riciclo creativo di certo non mancano. La redazione di ideadesigncasa.org ha raccolto tante bellissime idee per rinnovare e rendere più funzionale in giardino, partendo da oggetti di recupero.

Con piccoli accorgimenti si possono realizzare delle serre fai da te, dei portavasi originalissimi e delle casette per gli insetti. Come sempre la creatività vi correrà in soccorso per rendere queste idee ancora più belle e originali.


 

Riciclo di un vecchio ombrello per il giardino

L’ombrello può capitare che si rovini, oppure che si rompa il meccanismo di apertura e chiusura rendendolo poco funzionale. Ma al posto che buttarlo può essere utilizzati in giardino, in due differenti modi. Lo possiamo utilizzare come serra, ad esempio per far crescere più velocemente i pomodori, oppure come simpatico vaso da giardino.

foto: diy-academy.eu

 

foto: Jasii Müller – Pinterest

 


I vecchi jeans trasformati in fioriere

Perché non trasformare i vecchi jeans in simpatiche fioriere? Quel che basta fare è riempirli di terriccio e piantare i fiori che più amiamo. Possono poi essere posizionati in piedi o seduti du una panca.

foto: Celine Ferron – Pinterest

 


Decorazioni per il portico con un vecchio rastrello

Un vecchio rastrello può diventare un’elegante decorazione per il portico fungendo anche da supporto per delle eleganti lanterne. Si tratta di un’idea di riciclo creativo per rinnovare il giardino davvero originale.

foto: Jennifer Oldham – Pinterest

 

Utilizzare i barattoli in latta per creare delle casette per gli insetti

Gli insetti sono formidabili alleati nel giardino, lo sa benissimo chi possiede un orto. Quindi costruire delle casette per insetti per attirare gli insetti buoni può essere un validissimo modo per scacciare quelli cattivi che possono rovinare il raccolto.

foto: geo.de

 


Un vecchio bidone in ferro si trasforma in un porta utensili

Un bidone in ferro inutilizzato può essere fissato a parete per diventare un porta utensili per il giardino. Può anche essere utile per avvolgerci attorno la gomma dell’acqua per annaffiare il giardino.

foto: doyowesi.de

 

Il bidone del latte si trasforma in una simpatica fontanella

I vecchi bidoni del latte in ferro possono essere trasformati in incredibili oggetti per decorare casa, ma anche per il giardino. Lo si può infatti trasformare in una fontanella per il giardino.

foto: diyncrafts.com

 


La maniglia con una vecchia paletta per giardino

Per il capanno degli attrezzi può essere realizzata un’originale maniglia utilizzando una paletta arrugginita. Basta infatti attaccarla alla porta ed è pronta per essere utilizzata.

foto: reusero.com

 

Le molle del materasso trasformate in una spalliera per rampicanti

Per rinnovare il giardino in modo originale possono essere utilizzate le molle dei vecchi materassi. Infatti sono perfette per essere trasformate in una spalliera per far arrampicare le piante. Davvero originale.

foto: farmfoodfamily.com

 

La bicicletta si trasforma in un portavasi

Le biciclette in disuso sono perfette per diventare delle decorazioni da giardino e rinnovare così il giardino con il riciclo creativo. Per farlo basta dipingere una bicicletta del colore preferito e utilizzare i cestelli come portafiori. Il risultato è fantastico.

foto: © stock.adobe

 

Ecco svelate le idee per rinnovare il giardino con il riciclo creativo, lasciatevi ispirare e buon divertimento a tutti!


Guarda anche: Decorare creativamente il giardino per la primavera con il riciclo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA