Menu Close

Cucina sempre in ordine: ecco 7 ottimi suggerimenti per sbarazzarsi del caos

idee per una cucina sempre in ordine
Consigli, Cucina

La cucina sempre in ordine non è un miraggio come, ahimè, molte donne credono. Con i giusti accorgimenti, è possibile sbarazzarsi del caos, perfino in una stanza vissuta come questa. Ecco 7 segreti per tenere una cucina sempre ordinata e pulita.



 

Cucina sempre in ordine: ecco 7 ottimi suggerimenti per sbarazzarsi del caos

Se avere una cucina sempre in ordine è anche il vostro sogno, siete nel posto giusto. Non è sempre facile. Questo angolo di casa rappresenta il cuore pulsante della vita famigliare. Per questa ragione assolve più compiti. È qui che si spadella, si riunisce la famiglia per mangiare, si fa merenda, si beve un caffè con l’amica, si lavora o si studia.

La cucina è un crocevia di oggetti e frammenti di vita famigliare, di appunti, mestoli e tavole da sparecchiare velocemente. Tenerla in ordine è un’impresa assai ardua, ma non impossibile. Oggi vogliamo dimostrarvi come, seguendo semplici trucchi, potrete anche voi aspirare a un ambiente sempre pulito e organizzato. Ecco 7 segreti per avere una cucina sempre in ordine.


 

Cucina in ordine: strofinacci, scope e detergenti al loro posto!

Se volete la cucina ordinata e pulita, come prima cosa dovrete sistemare scope, detergenti e strofinacci dentro un comodo ripostiglio. In alternativa, se la stanza non dispone di molto spazio, potrete utilizzare i portascope da muro con i ganci. una soluzione forse meno estetica, ma decisamente pratica.

foto: idealista.it

 

portascope da muro 5 piu 6
foto: csconline.it

 


Contenitori: i vostri più grandi alleati

Ordine equivale a organizzazione. Un segreto per tenere la cucina a posto è quello di avvalersi di contenitori di ogni genere, dal barattolo di vetro agli organizer di plastica, passando per cesti di paglia o cestini in vimini. Se ogni cosa sarà riposta nel proprio involucro, una volta usata, l’ordine in cucina sarà garantito!

come organizzare la dispensa
foto: vitasumarte.com

 


foto: it.aliexpress.com

 

Organizzate bene la dispensa

I maniaci dell’ordine sanno bene che organizzando dispensa e credenze la casa sarà sempre ordinata. Mai più avanzi di cibo sparsi per le mensole, cereali mescolati con i legumi o con le spezie! Dedicate del tempo a organizzare bene la vostra dispensa. Una volta che avrete preso la mano, tutto diventerà più semplice.

pantry organization
foto: mydomaine.com

 

Cucina piccola: sfruttate le pareti

Quando la cucina è piccola e poco attrezzata, evitare il caos è quasi impossibile. Gli oggetti sono molti: dispense e cassetti non bastano mai. Non disperate! Con un po’ di ingegno c’è sempre la soluzione a ogni esigenza. Perché non sfruttate le pareti? In commercio esistono mensole di ogni dimensione, portautensili e scaffali che potrete adattare all’occorrenza.


image
foto: alibaba.com

 

Parola d’ordine: organizzazione!

Non finiremo mai di dirlo: il segreto per una cucina in ordine è l’organizzazione. Scegliete gli angoli della stanza e i recipienti destinati a conservare ogni genere di alimenti. Così facendo non correrete il rischio di confondere l’olio con l’aceto, il sale con lo zucchero e pulire diventerà molto più semplice!

foto: synergyappliances.com

 

Quante volte capita di aprire un cassetto della cucina e temere che gli oggetti stipati all’interno ci esplodano in faccia! Se volete dire addio al caos, prendetevi del tempo e organizzate con cura anche cassetti e cassettoni.


foto: synergyappliances.com

 

Liberatevi degli oggetti superflui

Sembra scontato, eppure non sempre si fa: eliminate ogni oggetto superfluo, sbarazzatevi di quegli utensili inutili, come lo sbuccia mele, che conservate nei cassetti, ma che non avete mai usato. Vi stupirete di quanto spazio in più guadagnerete!

 

Cucina in ordine? Piano di lavoro sgombro

Per avere una cucina sempre in ordine dovrete sgombrare il piano di lavoro da ogni cosa. Prendete la buona abitudine di mettere al proprio posto ciò che si è usato, quando si cucina. Del resto, il piano di lavoro è il biglietto da visita della vostra cucina. Se sarà ordinato e libero, tutta la stanza apparirà più pulita e curata.

suggerimenti per una cucina sempre in ordine
foto: © stock.adobe

 

Se seguirete questi suggerimenti, la vostra cucina sarà sempre in ordine e pulita. Voi, quali accorgimenti usate?

 

Guarda anche: Fissati con l’ordine e la pulizia in casa? Ecco le idee vincenti per mantenere casa ordinata

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA