Menu Close

Costruire un forno a legna fai da te: ecco perché e come realizzarne uno!

forno a legna fai da te
Fai da te

Perché non dovreste concedervi una serata con della squisita pizza cotta nel forno a legna, direttamente a casa vostra? No, non stiamo parlando di pizza da asporto, ma di quella preparata da voi… con il forno a legna! Come costruire un forno a legna fai da te? Seguiteci nelle prossime righe per scoprire gli step.



 

Forno a legna fai da te: perché costruirne uno

Lo sappiamo bene che non aspettavate altro, quindi adesso ne vorremmo parlare con voi, che non vedete l’ora di mettere in mostra le vostre capacità da mastro pizzaiolo davanti ad amici e parenti. Ma se credete che nel forno a legno potete preparare solo la pizza, sappiate che vi sbagliate.

 


I pro e i contro del forno a legna

Arrosti e patate al forno non saranno più gli stessi se cotti all’interno del nuovo forno, insomma potrai dilettarti a 360 gradi in cucina, proprio come hai sempre desiderato. Lo sappiamo, un forno a legna può essere costoso da acquistare, in effetti si tratta di un prodotto che non è accessibile a tutti, ma poniamo il caso noi vi volessimo proporre un forno a legno fai da te? Non credete sia possibile? Scommettiamo che cambierete idea?

foto: © stock.adobe

 

Le tipologie di forno a legna

Se vi stavate chiedendo come potete costruire il vostro forno a legna, sappiate che potrete utilizzare diversi materiali e optare per diverse forme. Quello che dovete avere è un minimo di spazio che non deve certo essere ridotto, considerate che dovrete comunque avere del posto per riuscire a muovervi durante la preparazione di pizza e pane. Potete decidere di costruire il vostro forno o in ferro o in muratura. Dovrete semplicemente scegliere in base allo spazio a vostra disposizione, ma anche ai vostri gusti. In poche mosse, potrete finalmente avere il vostro forno per pizza fiammante.

 


Forno a legna: pane e pizza appena sfornati

Vi siete impegnati così tanto per preparare l’impasto per la vostra pizza e adesso vorreste rovinare tutto per una cottura sbagliata? Sapete cosa vi servirebbe? Un nuovo forno a legna nel vostro giardino.

Perché dovete sapere che il forno a legna è il nuovo oggetto del desiderio delle centinaia di appassionati di pane e pizza. Lo vorreste anche voi vero? Guardate che se dite di no, lo sappiamo bene che state mentendo.


Il forno a legna è quello che vi mancava per poter finalmente organizzare pranzi e cena con amici e parenti. Potrete finalmente mostrare tutta la vostra bravura nel preparare dell’ottima pizza e anche del pane come quello del forno sotto casa, tutti fatti solo da voi.

 

costruire un forno a legna fai da te
foto: © stock.adobe

 

Quando decidete di avere un forno per pizza potete certo decidere di comprarne uno già pronto all’uso. Ma che budget avete a disposizione?


Non si tratta affatto di un prodotto economico, anzi a dire il vero si tratta di prodotti anche piuttosto costosi, sicuramente non adatti alla tasca di tutti. Ma avete ancora una possibilità! Potete ridurre la spesa notevolmente, semplicemente affidandovi alla vostra propensione per il fai da te e alla vostra capacità di utilizzare dei materiali di muratura. Forse vi stupirà sapere che costruire un forno per pizza non è difficile. Dovete però procedere con attenzione. Vediamo qualche consiglio in merito.

 

Costruire un forno a legna fai da te in giardino: il primo step

La costruzione del forno a legna fai da te in giardino inizia con lo scavo, che deve avere una profondità di circa 10 centimetri. La larghezza e la lunghezza, invece, dipendono dalle dimensioni del forno.

foto: © stock.adobe

 


Dalla rete metallica al cemento

A questo punto, nello scavo bisogna inserire una rete metallica. Lo step successivo prevede poi la creazione attorno ad esso di una cornice realizzata con assi di legno. Si può ora procedere con la colata di cemento. Assieme a questo materiale, bisogna gettare anche sabbia e breccia. Si crea una superficie liscia e si lascia riposare il tutto per circa tre giorni.

foto: © stock.adobe

 

L’inizio della costruzione vera e propria

Arriva ora la parentesi dedicata alla costruzione vera e propria del forno a legna fai da te che comprende, oltre all’utilizzo dei mattoni per la struttura, anche quello di un multistrato per realizzare la bocca del forno (attorno ad esso, andranno incollati i mattoni).

forno a legna fai da te
foto: © stock.adobe

 

Come avete visto, costruire un forno a legna fai da te può rivelarsi un’impresa fantastica e foriera di soddisfazioni. Pronti a cimentarvi?

 

Guarda anche > Dare un nuovo look al giardino con il fai da te: ecco le idee da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA