Menu Close

Come riciclare il cartone della pizza: idee speciali per divertirsi con i bimbi

come riciclare il cartone della_pizza
Riciclo creativo

Educare i più piccoli alla sostenibilità è importantissimo. Per raggiungere questo obiettivo, si possono prendere in considerazione diverse idee. Tra queste, rientra il riciclo del cartone della pizza. In questo articolo, scopriamo alcuni spunti utili da realizzare con i vostri bimbi.



 

Come dare una nuova vita al cartone della pizza: spunti per ispirarvi

Avete deciso di passare un pomeriggio di gioco assieme ai vostri bambini? Potete dedicarvi a passatempi sostenibili! Nelle prossime righe, vediamo qualche idea utile al proposito per chi si chiede come riciclare il cartone della pizza.

 


La pista delle macchinine

Una meravigliosa pista per le macchinine: avete mai pensato a realizzarla partendo dal cartone della pizza margherita ordinata a casa il sabato sera? I vostri bimbi ne saranno entusiasti!

foto: teachpreschool.org

 

Un’idea per i piccoli che amano disegnare

I vostri bimbi amano disegnare? Potete riciclare assieme a loro il cartone della pizza dando vita a un sostegno per i fogli dedicati alle loro opere. Vi piace come idea?

foto: winkgo.com

 


Calcio da tavolo

Come riciclare il cartone della pizza e creare qualcosa di bello per i bambini? Qui sotto potete trovare un’idea a dir poco strabiliante! Dopo aver finito di mangiare la vostra pizza preferita, potete prendere il cartone e trasformarlo in un campo di calcio da tavolo, una soluzione magnifica per far riscoprire ai più piccoli i giochi… 1.0.

foto: hitek.fr

 


Campana, che passione

Alzi la mano chi, da piccolo, non ha mai giocato a campana! Nelle giornate in cui il tempo è inclemente e non è possibile andare al parco, ci si può dedicare comunque a questo fantastico gioco riciclando il cartone della pizza per creare lo schema dei numeri su cui saltare.

foto: worldinsidepictures.com

 

Simpatici quadretti

Come riciclare il cartone della pizza dando vita a qualcosa di simpatico per i propri bimbi? Qui sotto un’altra idea speciale, ossia dei quadretti per decorare la camera da letto.

come riciclare il cartone della pizza
foto: doodlebuddies.net

 


La cuccia per il gatto

Avete in casa un gatto? Potete divertirvi con i vostri bimbi e dare vita, a partire dal cartone per la pizza ormai vuoto, a una cuccia per l’amico felino. L’idea si può ovviamente “riciclare” anche se si ha un cane di piccola taglia.

foto: lushome.com

 

Altri quadretti per la camera da letto

Concludiamo la nostra rassegna di spunti per chi si chiede come riciclare il cartone della pizza assieme ai bimbi con un’altra idea per la camera da letto. Si tratta, come potete vedere dall’immagine qui sotto, di quadretti di vari colori con all’interno figure di animali e non solo. Le fantasie possono essere scelte a piacimento a seconda dell’età del piccolo.

foto: lushome.com

 


Il tempo che si passa con i propri figli deve essere di qualità. Una buona idea per renderlo tale prevede il fatto di concentrarsi su idee semplici come appunto quelle creative. Se poi in gioco c’è la sostenibilità come nel caso del riciclo del cartone della pizza, tutto diventa ancora più divertente e i bambini imparano ad apprezzare il valore degli oggetti e la possibilità di fare la differenza per la natura.

 

Guarda anche > 11 belle idee per realizzare oggetti decorativi con il riciclo dei tappi di sughero

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA