Menu Close
Aggiornato il 17 Dicembre 2022

Arredare casa con il riciclo creativo: Tante idee per decorare con poco e con grande fantasia!

Riciclo creativo

Avete già pensato ad arredare casa con il riciclo creativo? Non serve affatto spendere tanti soldi per arredare la vostra casa con originalità, perché tutto quello che vi sta intorno può diventare, con un pizzico di fantasia e un po’ di manualità, un pezzo d’arredamento o un oggetto decorativo capace di regalare ad ogni ambente quel tocco in più che saprà stupire voi e i vostri amici.



Arredare casa con il riciclo creativo è un’operazione sensata ed eco sostenibile, perché offre la possibilità di donare una seconda chance agli oggetti che abbiamo in casa, anche quelli che, apparentemente, sembrano aver esaurito la loro originaria funzione.

Se siete stanchi del vostro nuovo arredamento o volete semplicemente eseguire un restyling in chiave “green”, potete affidarvi al riciclo creativo e dare anche una mano all’ambiente, diminuendo la filiera dei rifiuti, soprattutto quando gli oggetti da utilizzare sono ancora in buono stato e possono vivere una seconda vita. Venite a scoprire con noi cosa riciclare per arredare la vostra casa: buon divertimento!


Riciclo creativo per arredare casa

1. Con i pallet

Arredare casa con i pallet è davvero un must irrinunciabile per chi si diletti nella nobile arte del “fai da te” perché con questi oggetti si possono ideare delle soluzioni d’arredamento davvero originali e fantasiose.

Con i pallet si realizza di tutto, tavolini, divani, poltrone e chi più ne ha più ne metta, perché sono assai facili da lavorare e pure molto versatili, dato che si adattano a meraviglia non soltanto all’interno della vostra case ma anche agli ambienti esterni.

Inoltre, il pallet è davvero economico perché di facile reperibilità: il vostro appartamento acquisterà immediatamente una nuova, accattivante personalità.

Bellissima e facile da realizzare la poltrona in pallet, comoda e divertente.


Arredare casa con il riciclo creativo

Un tavolino niente male al quale poter montare le rotelle per renderlo trasportabile.


.

Un divano angolare completo di tavolino, per interno e esterno: strepitosi!

I pallet per l’angolo ufficio: comodità e praticità allo stato puro.


2. Una vecchia scala

Se in casa avete una  scala che non utilizzate più per arrampicarvi ma che non vi decidete a gettare via, sappiate che potete trasformarla in un oggetto d’arredamento dal forte potere suggestivo.

Di idee dalle quali trarre spunto ce ne sono tantissime, dalla libreria, al porta asciugamani, all’armadio: una vecchia scala sa riservare davvero innumerevoli, piacevoli sorprese. Come al solito la manualità è d’obbligo, così come la creatività che vi aiuterà a studiare le soluzioni ottimali e a sfruttare al meglio le potenzialità dell’oggetto che andrete a trattare.

La vecchia scala potrà essere usata grezza oppure ridipinta e levigata, qualora vogliate ringiovanirla. In qualunque cosa vorrete trasformarla, arrederà con glamour ogni ambiente di casa.


La scala si trasforma in una pratica libreria.

Bellissimo e pratico l’armadio ricavato da una vecchia scala sospesa.

In bagno la scala diventa un porta asciugamani o un sostegno per riporre gli accessori.

Durante le feste, la vecchia scala decora con originalità e calore.

3. La vecchia porta

Arredare con una vecchia porta vuol dire recuperare tutto quel fascino retrò che spesso questi oggetti si portano appresso e traferire alla nostra abitazione quel romanticismo nostalgico che fa caldi gli ambienti.

Una vecchia porta adorna con raffinatezza, sia che diventi la testata di un letto oppure un tavolo da pranzo, perché la sua è una bellezza che non sfiorisce mai.

Ecco la vecchia porta che diventa una testata di letto.

Un tavolo da salotto dall’aspetto retrò: che trasformazione ad effetto!

Che bella l’idea del separé e della lavagna porta oggetti.

4. Le valigie vintage

In soffitta o nel ripostiglio avete stipato un bel po’ di valigie vintage? Ne potete sicuramente fare buon uso riciclandole con fantasia, facendole diventare dei complementi d’arredo dal gusto davvero squisito, capaci di regalare alla casa un tocco di eclettismo e quel sapore retrò che non gusta mai.

Di valige vintage, dalle forme uniche, ne trovate tante anche nei mercatini dell’usato. Accostatele al vostro arredamento moderno e la commistione di stili diventerà il valore aggiunto della vostra abitazione… basta solo lasciarsi trasportare dall’ispirazione!

Un comodino vintage da condividere nell’intimità della stanza da letto.

Arredare casa con il riciclo creativo

Una valigia si trasforma in un tavolino da salotto elegante, che fa da contenitore.

Arredare casa con il riciclo creativo

Dotata di specchio, la valigia diventa un mobiletto da bagno.

5. La vecchia bicicletta

Anche con una vecchia bicicletta con non utilizziamo più per le nostre pedalate fuori porta, possiamo arredare e decorare la casa con un tocco di originalità senza pari.  Soluzioni ironiche e iconiche, che soddisfano appieno con il loro mood “easy” e accattivante, tipico degli ambienti giovani e informali.

Un fantastico lavabo, dal sapore decisamente fantasioso.

Sistemata in giardino, la bicicletta diventa un’elegante fioriera.

Arredare casa con il riciclo creativo

La bicicletta si tramuta in una consolle dal gusto decisamente vintage.

Arredare casa con il riciclo creativo

6. Le reti del letto

Se è vero che con il riciclo creativo si può riutilizzare qualunque cosa, allora si può trasformare anche una vecchia rete di un letto, un oggetto che, a differenza di quanto si possa immaginare, sa riservare qualche bella sorpresa.

Recuperate quelle che avete in cantina e ingegnatevi: troverete delle bellissime soluzioni d’arredamento!

Una rete da letto diventa un porta utensili da cucina davvero super trendy.

Ecco le cartoline sistemate sulla rete di un vecchio lettino dei bambini.

Arredare casa con il riciclo creativo

Le vecchie reti ripiegate ad arte diventano delle originali chaise-long.

Photo credits © Pinterest

Guarda anche > Arredare il giardino a costo zero con il riciclo: 9 ispirazioni da non perdere

4.2/5 - (8 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA