Menu Chiudi

Come ricreare lo stile retrò in casa: ecco 13 idee da copiare

Come ricreare lo stile retrò in casa

Come ricreare lo stile retrò in casa: ecco 13 idee da copiare!


Ricreare in casa lo stile retrò vuol dire rifarsi ad atmosfere di tempi passati. Bisogna, dunque, capire a quale epoca si voglia riportare indietro le lancette dell’orologio e cominciare a scovare un po’ dappertutto ciò che possa fare al caso vostro. Un vero e proprio lavoro questo della ricerca di oggettistica e mobili dall’aria vintage. Visitate le vecchie soffitte della nonna, andate per mercatini dell’antiquariato e dell’usato che sono numerosi in tantissime città italiane. Potrete impreziosire la vostra abitazione anche mischiando gli stili, per donare calore, colore e cogliere il fascino delle epoche che si succedono.

Studiate le varie soluzioni d’arredo, scegliete con cura i complementi d’arredo, riconoscete gli stili, iniziate anche collezioni tematiche che vi fanno vivere nel passato che più vi piaccia. Anche il riciclo creativo riesce ad aiutarvi a creare un quadro temporale che vi aggrada. Scegliete un dettaglio che diventi il punto nodale di una stanza,valorizzatelo, facendo in modo che si accosti mirabilmente alla tipologia di arredamento che avete, apportando il suo valore aggiunto. Lo stile retrò sa sempre come colpire il vostro immaginario e fare della vostra casa il nido che desiderate!

Venite a scoprire le nostre 13 idee per ricreare lo stile retrò in casa: innamoratevi!

 


13 idee per ricreare lo stile retrò in casa

Una vecchia radio che riporta indietro le lancette dell’orologio. Scegliete l’epoca dei vostri sogni e ispiratevi!

Vecchia radio in legno stile retrò, ideale per arredare casa in stile vintage.
© stock.adobe.com

 

Il mobile wengè in stile anni 50. Quando la bellezza dello stile retrò riesce ad arredare con quel tocco di originalità che non deve mai mancare.

Fai da te o Disponibile QUI

 

La sedia retrò anni ’60 che sta bene sia in un ambiente contemporaneo che in uno prettamente classico. Con il retrò si disegna una casa tutta nuova.


stile retrò in casa
Disponibile QUI

 


Robot da cucina su Amazon...


Lo scaffale da parete, in stile retrò, di colore verde, è un esempio valido di riciclo creativo grazie al quale si possono recuperare tanti oggetti ormai usurati.

stile retrò in casa
Disponibile QUI

 

L’orologio da parete anni ’60 è così bello ed originale da sembrare un pezzo odierno. Ecco come lo stile vintage supera lo spazio ed il tempo.


Disponibile QUI

 

L’armadio di legno, in stile vintage, riesce a valorizzare anche un piccolo ambiente di passaggio, come ad esempio un ingresso. La semplicità è la sua cifra distintiva.

Armadio in legno stile retrò.
Disponibile QUI

 

E se arredaste un ambiente con tutti pezzi retrò? Scegliete con cura lo stile voluto e poi andate alla ricerca dei vostri capolavori d’arredamento e complementi d’arredo!

stile retrò in casa
© stock.adobe.com

 

La vecchia sedia a dondolo che arreda il patio ma anche, perchè no, l’interno di una casa. Che bello il calore che sprigiona, figlio di un tempo che fu.

Sedia a dondolo in legno stile vintage.
Disponibile QUI

 

La lampada/telefono di stile vintage, così originale ed esteticamente incredibile: in camera da letto, nella stanza dei ragazzi o in salotto, è un pezzo che attira l’attenzione.

Telefono anni 80 stile retrò.
Disponibile QUI

 


Ma quanto è bella la stufa a cuneo degli anni ’30? La vostra cucina brillerà per originalità, perchè pezzi così sono ormai davvero introvabili!

Disponibile QUI

 

Una meravigliosa consolle di legno intagliato, vintage, esempio della raffinata artigianalità indiana. Ecco il fulcro della vostra casa, quello che attira l’attenzione di tutti.

Console design stile retrò, vintage.
Disponibile QUI

 

Prendete una vecchia vasca vintage, dipingetela come più vi piace e collocatela nel vostro bagno. Che sia piccolo o lussuoso, essa sarà l’elemento che fa la differenza!

Bagno stile chic vintage, retrò.
© stock.adobe.com

 

Non solo mobili, come la poltrona arancione, in stile tipicamente anni ’60 ma anche complementi d’arredo e accessori di gran gusto. Che bello il grammofono che disegna epoche ormai passate.

© stock.adobe.com

Guarda anche: Accessori in legno per decorare casa: 13 idee per ispirarsi

Accessori in legno per decorare casa

Alessia Rocco
Mi chiamo Alessia Rocco, sono nata nel 1975 a Napoli e attualmente vive a Roma.
Sono laureata in Giurisprudenza, è nella vita faccio la web writer.
Con la Bertoni Editore ho pubblicato la raccolta di racconti “Ora o mai più, storie dalla A alla Z”, e il volume di liriche “La fantasia delle nuvole”.
Con “Il Papavero” Edizioni, ho pubblicato Oltre la cornice” raccolta di 14 racconti.
Sono oggi una delle autrici fisse del settimanale “Confidenze”.
Nel dicembre 2016 ho rappresentato, in teatro, il mio monologo “Soliloquio di un uomo qualunque”.
Ho una grande passione per il design e l’arredamento di cui mi occupo come web writer. Contattaci
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...