Menu Chiudi

Come riciclare vasi di terracotta: una carrellata di spunti super originali

riciclare vasi di terracotta
CONDIVIDI SU:

Chi ha il pollice verde sa bene quanto è facile trovarsi con una certa quantità di vasi di terracotta di tutte le dimensioni, vuoti. Perché lasciarli in un angolo del giardino, quanto è possibile procedere con un riciclo creativo? In questo articolo, vedremo assieme come riciclare i vasi di terracotta. Pronti a scoprire i trucchi più curiosi in merito?

 

Idee originali per riciclare vasi di terracotta

Con un po’ di fantasia i vostri vasi in terracotta possono diventare delle sculture per dar vita a molti personaggi che rallegrano l’ambiente e offrono la possibilità di meravigliare tutti gli amici che vi vengono a trovare.

È tutto molto semplice: serve sola molta fantasia e dei colori che resistano all’acqua e all’utilizzo all’aperto. Ecco di seguito alcuni dei migliori utilizzi che si possono fare dei vasi in terracotta vuoti.

 



Dei personaggi da far sedere in giardino

Chi lo dice che in giardino si possono mettere solo i sette nani e degli animali in pietra? Dei vecchi vasi in terracotta che non si utilizzano più, possono diventare dei simpatici personaggi da far sedere in giardino o da esporre in casa. Cosa ne pensate? A noi piacciono tantissimo!

foto: craftymorning.com

 

Un delizioso abbeveratoio per gli uccelli

Avete un giardino ampio? Con i vasi di terracotta riciclati potete creare, come è chiaro dall’immagine qui sotto, un delizioso abbeveratoio per gli uccelli. Non è fantastico?

foto: mungfali.com

 

Rilassanti campane

Avete a disposizione dei vasi di terracotta vuoti? Utilizzateli per creare delle rilassanti campane che si muovono al ritmo del vento e che rendono l’atmosfera del giardino a dir poco speciale.

foto: Garden Therapy

 

Un porta utensili per la cucina

Con vasi di terracotta di diversi dimensioni, è possibile realizzare un simpatico porta utensili per la cucina come quello che vedete nell’immagine qui sotto. Non lo trovate stupendo?

riciclare vasi di terracotta
foto: Daniela Salvi – Pinterest

 

Decorazioni natalizie

Ok, siamo un po’ in anticipo! Portarsi avanti, però, non fa certo male. Ecco perché abbiamo scelto di includere tra i nostri spunti queste deliziose decorazioni natalizie realizzate con vasi di terracotta riciclati.

riciclare vasi di terracotta
foto: mungfali.com

 

Il fascino del porta candele

Amate l’atmosfera che le candele sono in grado di creare in casa? Con qualche vaso di terracotta riciclato, potete creare dei bellissimi porta candele. 

foto: acrosstheblvd.com

 

Quel tocco di fantasia

Non c’è bisogno di fare grandi cose per dare nuova vita ai vecchi vasi di terracotta. A volte basta quel tocco di fantasia che ha sempre il suo perché e che ci suggerisce di ridipingerli con colori sgargianti e, come nell’immagine qui sotto, disporli in maniera insolita per dare vita a un porta fiori super originale.

foto: Prodsec

 

Riciclare vasi di terracotta può rivelarsi un’impresa creativa sostenibile e divertente. Tra colori e fantasia, in pochi passi è possibile dare una nuova vita a degli alleati preziosi di un hobby come il giardinaggio, amato da tantissime persone. Noi abbiamo lanciato l’idea con qualche spunto. Ora sta a voi cimentarvi! Cosa ne dite delle idee che abbiamo selezionato? Vi piacciono? Diteci la vostra che siamo curiosi!


 

Guarda anche: Vasi da giardino! tipologie e consigli per fare la giusta scelta

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...