Menu Chiudi
Lavoretti fai da te

Come realizzare una candela profumata a tema autunnale: la procedura passo dopo passo

come realizzare una candela profumata a tema autunnale

Dovete fare un regalo speciale a una persona cara e non sapete cosa acquistare? Il fai da te vince sempre. Le candele poi sono fantastiche! Non a caso, in questo articolo abbiamo raccolto qualche consiglio su come realizzare una candela profumata a tema autunnale.

come realizzare una candela profumata a tema autunnale
foto: countryhillcottage.com

L’autunno è una stagione meravigliosa e amata da tantissime persone. Tra i diversi modi per celebrarla rientra la creazione di manufatti dedicati come le candele. Ecco, nelle prossime righe, come realizzarne una profumata.

Candela profumata dedicata all’autunno: il tutorial

Il barattolo di vetro

Il primo passo per realizzare la nostra candela profumata a tema autunnale prevede il fatto di prendere un barattolo di vetro. Vanno benissimo quelli delle conserve che tutti abbiamo in casa.

foto: wayfair.co.uk

 

Nuova vita alle vecchie candele

Sì, avete capito bene: la candela che stiamo realizzando è una yankee candle a tema autunnale. Dopotutto si tratta della tipologia di candela più popolare al mondo. Perché non realizzarla in casa, oltre al vasetto, servono alcune candele dalla struttura semplice che non utilizzate più. Possono essere del colore che preferite.

foto © stock.adobe

 

RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te

Il primo passaggio

Dopo aver selezionato le candele semplici a cui si vuole dare una nuova vita, le si spezza avendo cura di mantenere intatto il filo interno, le si mette in un pentolino, si accende il fuoco basso e le si fa sciogliere.

foto © stock.adobe

 


Il colore a cera

Quando ci si accorge che le candele si sono sufficientemente sciolte, si aggiunge, nel caso in cui la loro cromia non dovesse risultare soddisfacente, un colore a cera della tinta che si preferisce. Un suggerimento per una candela a tema autunnale? L’arancione! Ovviamente è solo un suggerimento e la cosa migliore da fare è lasciarsi guidare dalla creatività.

foto © stock.adobe

 

L’estrazione dello stoppino e il trasferimento della cera liquida

Quando la cera si è colorata della nuova cromia ed è diventata liquida, si estrae delicatamente lo stoppino e si versa il contenuto del pentolino nel vasetto scelto inizialmente.

foto © stock.adobe

 

Gli ultimi step

A questo punto, è giunto il momento degli ultimi passaggi. Si immerge lo stoppino nella cera liquida, lo si avvolge attorno a una cannuccia e si tiene tutto fermo fino a quando la cera non si è solidificata. Si aggiunge l’olio essenziale che si preferisce, scegliendo tra meravigliose profumazioni autunnali come quella di eucalipto. Si può ora decorare la bocca del barattolo con dello spago. La candela profumata a tema autunno è finalmente pronta! Chi vuole può limitarsi a decorare la superficie del vetro con motivi di piante tipiche dei mesi autunnali.

foto: farmfoodfamily.com

 

Come avete potuto vedere, realizzare una candela profumata a tema autunnale, una yankee candle per la precisione, è questione di pochi passi e di tanta creatività. Se si vuole, si può anche appoggiare sulla cera ancora calda dell’anice stellato, altra delizia per profumare la casa nei mesi freddi dell’anno. Cosa aspettate a provare?



 

Guarda anche > Ecco il procedimento per realizzare una splendida candela infinta (o quasi)

 

Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE
LE IDEE DA NON PERDERE...