Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Candele fai da te: una sola di queste profumerà tutta casa! Ecco come prepararle

candele profumate fai da te
Lavoretti fai da te

Quando si parla di dettagli che fanno la differenza nell’atmosfera di casa, un doveroso cenno potrebbe essere dedicato alla realizzazione di candele fai da te, soprattutto quelle profumate. In queste righe, abbiamo raccolto alcuni consigli per realizzarne alcune davvero particolari.



candele profumate fai da te

Se vi state chiedendo come realizzare deliziose candele profumate home made, non dovete fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

Buona lettura a tutti e buon fai da te.

Candele profumate fai da te: ecco come realizzarle

Cosa serve

Per realizzare le nostre candele home made, serve davvero poco. Dovete procurarvi barattoli di vetro vuoti come quelli che vedete nella foto, delle candele senza profumo di dimensioni contenute e degli oli essenziali.


foto: aconsideredlife.co.uk

La procedura di creazione delle nostre candele

Dopo essersi procurati tutto l’occorrente, si può iniziare il processo vero e proprio di creazione della candela. Fondamentale è mettere una pentola sul fuoco, riempirla d’acqua e farla bollire. Mentre si attende che l’acqua raggiunga la temperatura di bollore, si prende uno dei barattoli di vetro e lo si riempie con la frutta e con le spezie.

Quando l’acqua ha raggiunto i 100°C, bisogna aggiungere qualche goccia di olio essenziale. A questo punto, bisogna attendere un paio di minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, l’acqua va versata nel barattolo.

foto: © stock.adobe

Frutta e spezie per dare colore e profumo

Per realizzare le candele a cui sono dedicate queste righe, è necessario procurarsi anche qualche spezia e della frutta avanzata (l’arancia è una delle alternative migliori), così da accentuare la magia dei colori e dei profumi.

come realizzare candele per profumare casa
foto: diyeverywhere.com

Gli step conclusivi

Una volta che l’acqua nel barattolo si è raffreddata, si può aggiungere la sopra citata candela non profumata. Il risultato sarà fantastico: per la casa si diffonderà una fragranza a dir poco straordinaria e l’atmosfera risulterà ancora più speciale grazie alla fiammella della candela.


foto: apieceofrainbow.com

Candele fai da te: tantissime varianti

Le candele da realizzare in casa che abbiamo descritto in queste righe possono essere realizzate dando spazio a tantissime varianti. Al posto della frutta, per esempio, si possono usare dei rametti di pino. In questa immagine vediamo delle candele impiegate per decorare una tavola di nozze. Se ai rami di pino si aggiunge anche qualche pigna, si dà vita a una fantastica decorazione natalizia. Vi piace? A noi tantissimo!

foto: blog.etundra.com

Candele con limoni

Le varianti per dare vita alle candele profumate a cui è stato dedicato questo articolo, come già detto, sono numerose. Tra le tante, le più popolari sono senza dubbio quelle con gli agrumi. Il motivo? Candele con barattoli di vetro e limoni come quelle che vedete qui sotto sono meravigliose dal punto di vista estetico!


candele fai da te al limone.
foto: the-bella-vita.com

Come avete avuto appena modo di vedere, realizzare candele fai da te per profumare casa è semplice e divertente. Non c’è bisogno di spendere grandi cifre: basta aprire la dispensa e il frigorifero e utilizzare quello che si ha in casa. Siete pronti a mettervi in gioco dando spazio alla vostra creatività? Allora riportiamo di seguito un video tutorial di “csa.contradalarga” che ci mostra come realizzare una candela profumata fai da te a base di limone anti zanzare. Buona visione.

GUARDA ANCHE > Come utilizzare candele e palline per creare centrotavola fai da te

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA