Menu Close
Aggiornato il 22 Febbraio 2023

Piante da appartamento: nomi e foto delle specie più resistenti

Piante da appartamento nomi.
Piante e fiori

Quante volte vi capita di voler decorare il vostro appartamento con delle piantine ma temete che la mancanza di uno spazio esterno non le faccia vivere a lungo? Eppure ci sono tante specie di piante da appartamento che hanno bisogno di poca cura, sono resistenti e adatte a vivere all’interno. Scopriamole insieme! 



Piante da interno: ecco le più resistenti da tenere in casa

Decidere di far crescere delle piante in casa è un’ottima idea perché, oltre a essere un perfetto complemento d’arredo, migliorano la qualità dell’aria che respiriamo. Per questo motivo, esistono tanti tipi di piante perfette per sopravvivere negli spazi chiusi.

Se vi state chiedendo: “Quali sono le migliori piante da appartamento?” non dovete fare altro che continuare a leggere.

Abbiamo preparato per voi una selezione che fa proprio al caso vostro perché vi mostra immagini e nomi di tante piante da appartamento resistenti e decorative che potete far crescere in casa!


Piante rampicanti per interno

La pianta di Photos, meglio conosciuta come Lingua del diavolo, è una rampicante che, se tenuta in casa, non diventa invasiva, in quanto raramente supera i due metri. Molte persone la scelgono per gli spazi interni perché è molto semplice da coltivare. Vi basterà esporla alla luce non diretta e innaffiarla, ma senza esagerare con l’acqua, perché le radici potrebbero marcire.

Piante da appartamento
© stock.adobe

Piante da interno con fiori

Tra le piante fiorite da appartamento resistenti c’è di sicuro l’Orchidea, che è bellissima. Sono molte le persone che amano averla in casa. Di cosa ha bisogno? Di acqua, di luce diffusa (non diretta) e di temperature che non scendano al di sotto dei 18°C.

© stock.adobe

Piante da appartamento resistenti al caldo

La Dracena marginata, meglio conosciuta come Tronchetto della felicità, non necessita di molte cure e può crescere anche fino ai tre metri. È simile a una palma ed è l’ideale nelle case calde, in quanto resiste alle alte temperature. Potete tranquillamente coltivarla in casa perché è molto semplice farlo.

© stock.adobe

Piante da interno resistenti alte

Se state cercando una pianta da interno alta, il Ficus Benjamin è fatto apposta per voi. Viene considerato come una delle più diffuse piante da appartamento. È molto semplice da curare ma vi consigliamo di procedere, ogni tanto, a una cimatura di contenimento, anche se, gli esemplari da interno, non vanno oltre i due metri. Quando viene piantata all’esterno, invece, può crescere fino ai trenta metri. Ad ogni modo, anche all’interno, posizionatela in stanze con il soffitto alto.


© stock.adobe

Piante da interno resistenti con poca luce

Se la casa in cui vivete non è ben esposta alla luce, probabilmente è giusto che scegliate di coltivare in casa delle piante che non abbiano un bisogno costante di luce. Un esempio molto amato sono le Felci, che si adattano a qualsiasi tipo di condizione e, anzi, è importante che queste piante non siano esposte alla luce diretta.

© stock.adobe

Un’altra pianta da appartamento che richiede poca luce è l’Araucaria, una conifera che può essere collocata in qualsiasi parte della casa, perché non ha un bisogno costante di luce. È contraddistinta da ramificazioni larghe alla base che, man mano che crescono in altezza, si restringono.


© stock.adobe

Avete capito quali sono le migliori piante da appartamento da coltivare in casa vostra? Bene, allora non vi resta che procurarvi una di quelle elencate sopra e posizionarla all’interno delle vostre mura domestiche. Con la giusta cura, sarete in grado di far crescere delle bellissime piante resistenti e decorative!

Guarda anche > Lo spatifillo è la pianta da appartamento perfetta per la camera da letto: scopri perché

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA