Menu Close

Come far sembrare una stanza più grande o più piccola: trucchi di pittura tutti da scoprire

Home decor

Un ambiente di casa non vi soddisfa per quanto riguarda l’estensione? Niente demolizioni e ricostruzioni, ma soltanto il giusto mix di colori per creare la migliore delle illusioni ottiche. Scoprite nelle prossime righe qualche consiglio per far sembrare una stanza più grande o più piccola grazie alla pittura!



 

Stanza più grande o più piccola? Con la pittura si può

È molto difficile che all’interno della vostra casa non sia presente una stanza che desiderereste fosse più ampia o più alta. Anzi, alcuni di voi vorrebbero invece renderla meno larga o lunga.

Certo, si potrebbero alterare le sue dimensioni, ma ciò comporterebbe intervenire in modo radicale con opere di demolizione e ricostruzione, che si tradurrebbe per voi in costi elevati.


Quindi, come fare? Sfruttando la pittura per modificare la percezione visiva dello spazio interno. Dovrete soltanto dipingere determinate parti del muro in modo da creare l’illusione ottica giusta. Di seguito, vedremo in che modo riuscirci.

Ampliare la stanza

Se volete creare l’illusione ottica di una stanza più ampia in tutte le direzioni, dovete dipingere sia le pareti e il soffitto di bianco oppure di un colore chiaro e luminoso. Il giallo sole, ad esempio, è ottimo per illudere la percezione dello spazio. Il soffitto, però, dovrebbe rimanere di bianco.

foto: © stock.adobe

 

Alzare il soffitto

Un altro trucco per far apparire la vostra stanza più ampia di quanto realmente sia è di creare un forte contrasto di colore tra le pareti e il soffitto. Quest’ultimo andrà dipinto di bianco, mentre i muri intorno con un colore più scuro. Se, invece, vi piace osare, potreste dipingere le pareti con strisce verticali, magari accoppiandole oppure alternandole.


foto: © stock.adobe

 

Restringere

Se lo spazio dentro la stanza è eccessivamente ampio e dispersivo, potete ridurlo dipingendo del medesimo colore le pareti opposte, mentre le altre due con un colore in po’ più scuro. Il motivo? I colori scuri tendono ad assorbire più luce, facendo apparire qualsiasi cosa più piccola.


foto: © stock.adobe

 

Allungare

Se, invece, la vostra stanza ha il problema opposto, ossia è corta, sfruttate la prospettiva allontanando la parete di fondo. Siccome lo sguardo umano ha la tendenza di seguire le linee che vanno in contrasto tra di loro, potreste creare l’illusione di una parete di fondo più lontana dipingendola dello stesso colore del soffitto, che deve essere più scuro del colore utilizzato per le altre pareti.

foto: © stock.adobe

 

Allargare

Se la stanza è troppo stretta, come ad esempio un corridoio, vi toccherà dipingere le pareti con due colori differenti. Potreste optare per una fascia chiara in alto e una scura in basso.


Molto importante sarà il modo con cui dividete la parete. Di solito, la parte bassa viene dipinta con un colore scuro, mentre quella alta, soffitto compreso, di un colore più chiaro. Ovviamente, starà a voi decidere se alzare o abbassare la parte in basso. Invece, se non vi manca il coraggio, potreste dipingere le pareti a strisce orizzontali, sempre a coppie opposte.

come-far-sembrare-una-stanza-piu-grande-o-piu-piccola
foto: © stock.adobe

 

Abbassare il soffitto

In diverse case i soffitti sono più alti del solito. Se avete l’esigenza di abbassarli, sempre tramite l’illusione ottica, vi toccherà dipingere il soffitto con un colore più scuro di quello delle pareti.

come-far-sembrare-una-stanza-piu-grande-o-piu-piccola
foto: © stock.adobe

 


Accorciare la stanza

Se volete accorciare una stanza, dovrete dipingere la parete di fondo utilizzando un colore molto scuro, non il nero ovviamente. Anzi, potrebbe per voi essere l’opportunità di creare qualcosa di memorabile a livello estetico.

come far sembrare una stanza più grande o più piccola
foto: © stock.adobe

 

Cosa ne pensate di questi trucchi per far sembrare una stanza più grande o più piccola grazie alla pittura? Avete già avuto modo di provarli! Non c’è che dire: sono davvero semplici da mettere in atto e soprattutto molto efficaci.

 

Guarda anche > Una parete creativa con la pittura effetto lavagna: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA