Menu Close
Aggiornato il 23 Dicembre 2022

13 stupende idee fai da te per creare effetti particolari sulle pareti con la pittura: ispiratevi

effetti pittura fai da te
Home decor

Si possono creare degli effetti particolari sulle pareti con la pittura, avendo cura di usare un po’ di fantasia e gli strumenti giusti. Qui, ve ne indichiamo qualcuno che può ispiravi.



effetti pittura fai da te
Creare effetti particolari sulle pareti con la pittura.

La casa ha bisogno di essere valorizzata, specialmente dopo qualche anno. Perché non iniziare dalle pareti? Potete decorarle e dipingerle creando degli effetti particolari che le rendono uniche nel loro genere. Non vi serve moltissimo, solo un pizzico di fantasia e gli strumenti giusti. Nulla di difficile, anche cose che avete in casa. Spugne, panni di stoffa, piumini, per realizzare degli effetti cromatici davvero niente male.

Venite a vedere quante belle idee, raffinate, colorate, divertenti, che ravvivano la casa e ne mutano l’atmosfera. Datevi da fare, rimboccatevi le maniche e con un po’ di olio di gomito, la vostra dimora, grande o piccola che sia, si trasforma. Create degli effetti decorativi sulle pareti e date una sferzata di energia.

Creare effetti particolari sulle pareti con la pittura: 13 idee fai da te

Prendete un rullo per dipingere e avvolgetelo con un panno goffrato. Poi imbevete il panno nella pittura desiderata e cominciate a passarlo sopra i muri. L’effetto decorativo che ne viene fuori è davvero originalissimo, fatto di “pieni” e di “vuoti” che creano movimento sulla parete.


foto: itn.decorexpro.com

Con un piumino realizzate un effetto “graffiato” davvero spiazzante. Un’impatto visivo che vi lascia a bocca aperta e che potete dottare anche per una sola parete in una stanza, per valorizzare, ad esempio, un mobile.

foto: Pinterest

Con una spugna, la pittura assume un aspetto “a buchi” che ricorda la spuma marina. Geniale l’idea di dipingere in questo modo la stanza da bagno, dove spicchino dei sanitari bianchi. Oppure, regalare questa emozione visiva ad una parete della camera da letto, magari quella dietro al talamo nuziale.

foto: Pinterest

Con un semplice pennello dalla punta larga, create movimenti non lineari sulla vostra parete, per generare un certo dinamismo che fa vagare lo sguardo e bandisce la staticità. Scegliete la tonalità che più vi aggradi e donate al muro un gusto estetico fuori dal comune.

foto: supernamai.lt

Stendete il colore scelto sulla parete; poi, con un panno di stoffa, arrotolato su se stesso, andate a “scompigliare” la pennellata per creare un effetto “onda” che sovverte ogni logica e fa diventare la parete una tela sulla quale poter realizzare ogni cosa.


foto: galaxyglazinginfra.com

Se volete una parete elegantissima, procuratevi degli stencil con i motivi che vi piacciono, stendeteli sul muro scelto e poi passateci sopra il rullo imbevuto di colore. Sul muro si imprimeranno i motivi dello stencil e avrete la parete dei vostri sogni.

foto: stroika-port.ru

Tamponate il colore della parete con un panno di stoffa, qua e là, con vigore e la pittura vi regalerà dei “graffi” davvero decorativi, che eliminano l’omogeneità della tinta scelta e creano delle fessure nelle quali entra e si diffonde la luce.


foto: DIYNetwork

Prendete un rullo che abbia un motivo decorativo, imbevetelo di colore e create il vostro disegno, già predefinito, sulla parete prescelta. Bella l’idea della foto, rami esili con foglioline, tutto creato col bianco, per regalare una levità che non stanca mai.

foto: casafacile.it

Date vita voi al vostro motivo preferito. Prendete un cartonino, ritagliate all’interno due quadratini e utilizzate il tutto come fosse uno stencil. L’effetto finale è quello di un disegno “optical”, dal gusto vintage ma sempre vincente.

foto: sndimg

Fate delle “spugnature” con la vostra spugna da bagno. La pittura sarà stemperata e creerà un effetto “polvere” davvero affascinante e leggero. Scegliete questa soluzione per decorare le pareti del  bagno o magari per valorizzare una certa parete in una stanza della casa.

foto: DIY.com

Fate delle “strisciate” verticali con la vostra pennellessa, col colore che amate. Un bell’azzurro cielo, un rosa pesca, un rosso vivacissimo. Insomma, regalate alle pareti un motivo tutto nuovo, per farle diventare il fulcro della casa.


foto: decor-paint.it

Con il rullo dipingete il colore pieno sulla parete. Poi, con una scopa di saggina, fate delle “strisciate” per “aprire” il colore e renderlo meno uniforme. L’effetto è glamour. Bello quello bordò, scelto nella foto, adattissimo ad un ingresso oppure ad un salotto.

foto: design-miss.com

Spazzolate il colore sulla parete prescelta, in maniera orizzontale, e donate un movimento di un dinamismo incredibile. Ecco che il muro acquista un valore aggiunto insperato e diventa un palcoscenico sensazionale.

foto: hotelleonor.sk

Se volete cambiare l’aspetto delle pareti di casa, create degli effetti decorativi originali e “fai da te” che vi stupiranno. Rulli, spugne, panni di stoffa e tutto quello che può aiutarvi a creare movimento e ad uscire fuori dai canoni prestabiliti.

Guarda anche > Come far sembrare una stanza più grande o più piccola: trucchi di pittura tutti da scoprire


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA