Menu Close
Aggiornato il 22 Febbraio 2023

Come far fiorire al meglio l’orchidea: ecco qualche consigli furbi e naturali

metodi naturali per far fiorire al meglio l'orchidea
Piante e fiori

L’orchidea è una pianta assai delicata che va curata con accortezze particolari, dato che basta poco affinché non faccia più fiori o, nella peggiore delle ipotesi, muoia, soprattutto, se posta al freddo o al sole diretto. Esistono però dei trucchetti facili da realizzare per permetterle di fiorire sempre.



L’orchidea pianta bellissima e delicata: ecco i trucchi furbi per farla fiorire al meglio

Le orchidee sono tra le piante più belle che esistano ma anche tra le più delicate. Queste piante non amano il sole diretto e se stanno fuori casa, la temperatura non deve mai scendere sotto i 15° o superare i 30°. Quando poi la pianta viene posta dentro casa, accade spesso che non fiorisca più, anche per molti anni. Esistono, dunque, diverse accortezze da applicare per mantenere rigogliosa l’orchidea ed evitare che muoia. Bisogna, perciò, che stia in un luogo luminoso ma non sotto il sole diretto; che il terriccio sia umido e che le venga dato un fertilizzante adeguato.

Esistono anche dei trucchi, però, che permettono a chi l’ama di farla fiorire in maniera ottimale e che prevedono uno l’uso del limone e l’altro quello del tè. Il limone, in maniera particolare, può essere adoperato in due modi ed è benefico per l’orchidea, perché ne pulisce le foglie e altresì la protegge dalle malattie, data la sua azione disinfettante. Il limone respinge gli insetti e rende brillanti le foglie grazie alla presenza di potassio e vitamina C, basta non versarlo direttamente sulla pianta, per evitare di danneggiarla. Anche il tè rinvigorisce le foglie

Il primo metodo con il limone

Come far fiorire al meglio l'orchidea con metodi naturali
foto: © stock.adobe

 


Il primo metodo prevede l’utilizzo di:

  • 10 gocce di limone
  • alcuni dischetti di cotone
  • circa 200 ml di acqua.

 

Dopo esservi procurati l’occorrente, preparate la mistura. Versate le gocce di limone nell’acqua e, dopo aver mescolato bene, imbevete il dischetto di cotone, strizzatelo e passatelo sulle foglie. Il dischetto deve essere umido non certo grondante d’acqua, altrimenti questa penetra nelle foglie, danneggiandole. L’operazione suddetta va ripetuta una volta a settimana per scongiurare l’arrivo di insetti, come il coleottero tripide, e per tenere le foglie ben disinfettate.

 


Il secondo metodo con il limone per la fioritura dell’orchidea

Il secondo metodo con il limone prevede l’utilizzo di:

  • 200 ml d’acqua
  • 3 gocce di succo di limone.

Stavolta non servono dischetti da inzuppare nel liquido perché questa miscela va solo versata nel vaso, una volta al mese, o anche nel sottovaso, in modo che la pianta possa assorbirla lentamente. Le foglie e i fiori dell’orchidea ne beneficeranno tantissimo e la crescita sarà più rigogliosa che mai.


 

Curare l’orchidea con il tè

foto: © stock.adobe

 

Anche il può essere un ottimo alleato per curare al meglio le orchidee e rinforzarle. Prendete una ciotola, riempitela di scarti degli infusi del tè e aggiungete dell’acqua bollente. Dopo che il liquido si sia raffreddato, aggiungete il succo di mezzo limone. Dopodiché, filtrate il liquido con un passino e trasferitelo in una ciotola ancora più ampia, tale da contenere il vaso della vostra orchidea. La pianta assorbirà la miscela lentamente; con la stessa potete anche pulire le foglie usando un panno che va imbevuto in essa.


Guada anche: Dove tenere le orchidee in casa e come coltivarle in vaso! I segreti della pianta più “difficile”


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA