Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2023

Come decorare una libreria con gusto: lasciatevi ispirare da queste idee

Come decorare una libreria con gusto.
Home decor

Decorare la propria libreria non è una cosa così banale e scontata come si pensa. Le librerie sono oggetti d’arredo, ma ci rappresentano forse più di qualsiasi altro. Quindi vediamo come arredarle.



Come decorare una libreria con gusto.
Decorare una libreria con gusto.

Ecco alcune ispirazioni per decorare la vostra libreria

Nelle librerie non si ripongono solo i libri ma anche tanti svariati oggetti. Che siano delle foto o souvenir presi durante le vostre vacanze, oppure oggetti da collezione che richiamano quelle che sono le proprie passioni. Tutte cose che rimandano alla vostra vita e personalità.

In questo articolo vediamo insieme diverse soluzioni per decorare e organizzare le vostre librerie. Potrete trarre ispirazione da queste immagini e personalizzarle nella maniera migliore secondo i vostri gusti e necessità.

POTREBBE PIACERTI > Una libreria fai da te con materiali riciclati: 9 idee per ispirasi


Decorare la libreria con le foto

Possiamo vedere come in questa libreria non si vedano solo libri, ma anche altri oggetti come, ad esempio, le scritte in legno. Tra le diverse cose vediamo anche delle cornici con fonografie, perfette per abbellire e allo stesso tempo rendere più personale la libreria.

foto: © stock.adobe

Abbellire la libreria con le candele

Sulla vostra libreria oltre alle cornici per foto e oggetti vari, potete anche mettere delle candele, in commercio se ne trovano addirittura alcune dedicate proprio ai libri e sono davvero meravigliose esposte. Ma se volete spezzare la moltitudine di colori delle varie copertine dei libri potete anche optare per le classiche candele bianche e di forme differenti. Attenzione a non accenderle vicino ai libri.

Abbellire la libreria con le candele
foto: © stock.adobe

Uno specchio

Volete una libreria dall’aria più lussuosa e che sia anche retrò? Potete ottenere questo risultato accostandola a uno specchio magari con una cornice vintage come quello in foto.

foto: © stock.adobe

Arredare la libreria con oggetti d’arte

Se siete soliti collezionare pezzi d’arte, anche presi durante i vostri viaggi, allora potete pensare di metterli sugli scaffali della libreria. Potete dedicargli dei ripiani appositamente, oppure metterli vicino ai libri.


foto: © stock.adobe

Illuminare la libreria

Se volete mettere in risalto i libri e gli oggetti che mettete in libreria allora perché non illuminarla con dei led? In questo modo si creerà anche una bella atmosfera.

Come decorare la libreria di casa.
foto: © stock.adobe

Giocare con i colori dei libri

Potete creare dei giochi cromatici sistemando i libri in base ai colori della copertina. Potete ordinarli per colori oppure farvi trasportare dalla vostra creatività.


foto: © stock.adobe

La libreria total white

Un altro modo per far risaltare i libri e gli oggetti? Utilizzare il total white, se pitturate le pareti di bianco e scegliete una libreria bianca vedrete che l’effetto finale sarà quello di mettere in primo piano gli oggetti che sono nella libreria.

foto: © stock.adobe

Le piante per abbellire la libreria

Si può sfruttare anche la libreria per creare un’atmosfera più green. Basterà mettere delle belle piantine sui ripiani, magari di piante grasse che non necessitano di molta acqua che se sfugge può danneggiare i libri.

foto: © stock.adobe

Arredare la libreria con oggetti da collezione

Se avete delle passioni in particolare per un libro, un autore o una determinata saga allora potete pensare di decorare la libreria con oggetti da collezione a loro ispirati. Potete prendere delle action figure, modellini o altri oggetti quello in foto ispirato a Game of Thrones.

foto: © stock.adobe

I fermalibri originali

Un’altri idea da cui potete prendere spunto sono sicuramente i fermalibri. In commercio se ne trovano davvero tanti e sono anche molto belli e decorativi.


fermalibri originali
foto: © stock.adobe

Ecco come arredare la libreria, lasciatevi ispirare da queste idee e metteteci la vostra creatività. In questo modo potrete creare l’atmosfera giusta per la vostra casa.

GUARDA ANCHE > Una libreria fai da te con pallet per personalizzare casa! 9 idee per ispirarsi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA