Menu Close

Come creare dei portacandele shabby chic con il riciclo e fai da te: ecco le idee da non perdere

Come creare dei portacandele shabby chic con il riciclo e fai da te.
Lavoretti fai da te

Portacandele shabby chic con il riciclo e fai da te: se vi piace creare la giusta atmosfera nelle belle serate passate in compagnia, allora sicuramente ricorrerete all’uso delle candele. Ma queste necessitano di supporti per essere utilizzate. Vediamo come realizzare portacandele in stile shabby chic con materiale riciclato.



 

Ecco tante soluzioni da non perdere per creare dei portacandele shabby chic con il riciclo creativo

Avere sempre a disposizione dei portacandele è molto comodo, soprattutto se avete la passione per le candele e vi piace adornare la casa con queste. Se la vostra scelta cade sullo stile shabby chic per avere un oggetto dall’aspetto vintage e romantico allora siete nel posto giusto.

Qui vedrete differenti proposte per crearne un supporto per candele con materiale che invece di essere buttato viene riutilizzato. Andiamo quindi a vedere delle meravigliose idee su come creare con il riciclo creativo dei portacandele in stile shabby chic.


 

Portacandele in legno riciclato

Ecco come poter impiegare bene dei materiali di scarto come, ad esempio, pezzi avanzati di legno. Nell’immagine vediamo due graziose sezioni di tronchi trasformati in portacandele semplicemente scavando nella parte superiore, tutto il resto è lasciato al naturale.

foto: © stock.adobe

 

Colonnine di legno tornite

Per colonnine in legno tornite intendiamo quelle che potete ricavare da vecchi mobili, ad esempio le sbarre degli schienali, i piedi delle sedie o altri mobili o le sbarre delle testiere dei letti. Come potete vedere nelle immagini che seguono possono essere adattate a portacandele e lasciate al naturale, dipinte o decorate con falsi invecchiamenti come con la tecnica del decapè.


foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Portacandele in gabbiette

Ora vediamo dei portacandele ricavati da gabbiette in metallo per uccelli, di quelle decorative. Sono state sistemate con dei vasetti in vetro che servono a sostenere le candele, tutto in perfetto stile shabby chic.

foto: © stock.adobe

 

Candele in vecchi contenitori di vetro

In queste immagini di seguito vediamo come realizzare un portacandela in un vecchio contenitore di vetro. Con l’aggiunta di un fondo di pietre decorative e altri materiali e una decorazione in stile shabby chic esterna fatta in juta.

foto: © stock.adobe

 


foto: © stock.adobe

 

Ed ecco come trasformare un semplice barattolo di vetro in un romantico portacandele piccole. Potete sbizzarrirvi con le differenti decorazioni esterne che saranno fatte a vostro piacimento, sempre con materiali di recupero.

Come creare dei portacandele shabby chic con il riciclo e fai da te.
foto: © stock.adobe

 

Un centrotavola perfetto con un portacandele realizzato con bottiglie, pizzi e piante selvatiche. Bellissimo e dal grande impatto visivo, le candele utilizzate sono quelle lunghe e sottili.


foto: © stock.adobe

 

Infine, vediamo dei portacandele in vasetti di vetro appesi davanti la finestra. Oggetti decorativi fai-da-te in barattoli di vetro appesi a una corda.

foto: © stock.adobe

 

Riciclare con creatività è sempre una soluzione ottima per il portafogli e soprattutto per l’ambiente. In questo modo si ridà una nuova vita a vecchi oggetti che altrimenti andrebbero buttati. Quindi lasciatevi ispirare da queste idee che abbiamo visto su come creare dei portacandele shabby chic con il riciclo creativo.

 

Vedi anche: Lanterne shabby fai da te! Un modo creativo per riciclare i barattoli

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA