Menu Close

6 fantastiche idee per arredare l’ingresso con gli specchi: lasciatevi ispirare

idee per arredare l’ingresso con gli specchi
Ingresso

Uno specchio all’ingresso è un’idea geniale per rendere uno spazio angusto e buio più grande e luminoso. Ecco 5 fantastiche idee di design che trasformano completamente il vostro corridoio.



 

Specchio all’ingresso: perché utilizzarlo?

Un specchio è un modo semplice e veloce per trasformare istantaneamente l’aspetto di un ingresso, massimizzando la luce e creando l’illusione dello spazio. Inoltre, svolge un ruolo importante nel creare un’accoglienza calda ed edificante per gli ospiti che entrano nella vostra casa.

Averne uno davanti alla porta d’ingresso vi offre anche l’opportunità perfetta per controllare il vostro abbigliamento nell’istante in cui state per uscire di casa.


foto: © stock.adobe

 

Oltre ai loro usi pratici, e con tanti design tra cui scegliere, gli specchi sono una grande opportunità per dare personalità al vostro corridoio, uno spazio solitamente trascurato quando si tratta di arredare. Ecco 5 fantastiche idee di specchi per il vostro ingresso.

 

Scegliere un grande specchio architettonico

Se avete una casa con grandi proporzioni, perché non prendere spunto dall’architettura e mostrare uno specchio architettonico di grandi dimensioni? Facendo eco alla cornice di una finestra, questo grande specchio esalta la simmetria, la luce e il lusso di questo spazio, mentre un vetro leggermente invecchiato aggiunge una trama delicata.


idee per arredare l’ingresso con gli specchi
foto: © stock.adobe

 

Caratterizzare maggiormente un’alcova

Le alcove posseggono delle bellissime caratteristiche architettoniche. Se ne avete una in casa proprio vicino all’ingresso, perché non caratterizzarla ulteriormente aggiungendo uno specchio scultoreo e una consolle?


Questa tipologia di specchio da ingresso elegante e raffinato riesce a fare un uso fantastico dello spazio ristretto, oltre ad essere un modo brillante per creare un elemento decorativo in una piccola stanza in cui le possibilità di decorazione sono limitate.

Posizionato direttamente di fronte alla porta d’ingresso, lo specchio riuscirà a riflette al massimo la luce nello spazio, il che è particolarmente utile in un corridoio.

foto: © stock.adobe

 

Optare per un grande design circolare

Poiché gli spazi funzionali sono spesso pavimentati con piastrelle dure e pratiche, a volte i corridoi possono sembrare freddi e poco invitanti. Però, l’aggiunta di uno specchio circolare ammorbidisce istantaneamente lo spazio.


Spesso viene utilizzato uno specchio rotondo, soprattutto perché la curvatura va in netto contrasto con le linee più nette di una consolle o di una lampada all’ingresso, conferendo un tocco più morbido allo spazio.

Uno specchio circolare è anche un’idea carina per il corridoio del vostro cottage, specialmente se combinato con mobili e accessori in materiali naturali e rustici, ed è una grande idea per il pavimento del corridoio in pietra calcarea invecchiata.

foto: © stock.adobe

 

Massimizzare la luce in un appartamento

Se avete un piccolo corridoio oppure state cercando idee per l’ingresso del vostro appartamento, prendete in considerazione una superficie a specchio che dal pavimento arriva fino al soffitto in modo da aumentare la luce e lo spazio.


Per portare ancora più luce in uno spazio, prendete in considerazione l’idea di unire superfici riflettenti con l’illuminazione dei corridoi. Se posizionate le lampade da tavolo su una consolle di fronte allo specchio del corridoio, consentirete alla luce aggiuntiva di essere riflessa nello spazio dopo il tramonto.

foto: © stock.adobe

 

Completare un look eccentrico con uno specchio antico

Gli specchi antichi dorati sono un ottimo elemento decorativo in un corridoio tradizionale e rappresentano una scelta naturale per le case d’epoca. Tuttavia, possono diventare eccentrici se li abbinate a mobili contemporanei e a idee molto audaci per dipingere il corridoio.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche: Come creare la cornice di uno specchio riciclando elementi della natura! Ispiratevi

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA