Menu Close
Aggiornato il 6 Dicembre 2021

Colore carta da zucchero: alcuni abbinamenti per rendere unica la tua casa

Colore carta da zucchero per arredare casa.
Colori

Il colore carta da zucchero è una nuance tra il grigio e l’azzurro molto in voga nel design e nell’arredamento. Utilizzata per tinteggiare una parete, un complemento d’arredo o un angolo di casa, riesce a dare un tocco di ricercata eleganza e serenità all’ambiente. È una tonalità particolare e molto versatile, che si presta a essere abbinata con colori tenui, ma anche con tinte più accese.



 

Arredare la casa con il color carta da zucchero

La sua origine si perde nella notte dei tempi. A quanto pare se ne fece uso per la prima volta nell’800 in America, per confezionare in sacchetti un prodotto considerato di pregio all’epoca, lo zucchero.

La  carta stessa era una merce rara e preziosa, va da sé l’associazione con questa particolare sfumatura. Un’aura che le è rimasta addosso fino ai giorni nostri, rendendo la tinta carta da zucchero, o dusty blue, una fra le più chic e di buongusto che vi siano.


 

La versatilità il suo più grande pregio

Se usata con misura e sapienza, la carta da zucchero è una tonalità che si adatta perfettamente a ogni ambiente di casa, impreziosendo l’atmosfera, senza diventare mai stucchevole.

colore carta da zucchero
© stock.adobe

 

Nasce come colore per ambienti rétro o rustici, ma si combina alla perfezione anche con il design moderno, con un arredamento più contemporaneo.


pareti-carta-da-zucchero.jpg
© leroymerlin

Adatto a pareti o complementi d’arredo

Se si vuole dare risalto a una o più pareti, la carta da zucchero è la scelta idonea. Quando è abbinata al colore bianco, poi, emerge tutta la sua radiosità.

cucina-colore-carta-da-zucchero.jpg
© leorymerlin

 


Se una parete vi sembra eccessiva, ma non volete comunque rinunciare al tocco di classe che questa nuance può dare, un’ottima alternativa sarà scegliere tessuti o tendaggi colore dusty blue. In camera da letto sono perfetti, perché diffondono relax e quiete.

carta-da-zucchero-abbinamenti.jpg
© leroymerlin

 

Carta da zucchero: non solo nella zona giorno!

Le piastrelle color carta da zucchero sono capaci di ingentilire perfino un ambiente come il bagno, molto spesso trascurato quando si parla di design. Oltre a donare eleganza alla stanza, questa nuance emana pace e un senso di benessere.

color-carta-da-zucchero.jpg
© leroymerlin

 


Bianco o tortora e carta da zucchero sono accostamenti vincenti. Per ottenere un effetto wow, però, potreste osare un abbinamento più audace, come la melanzana, il viola o perfino il rosso. Il risultato potrebbe stupirvi.

abbinamenti-color-carta-da-zucchero.jpg
© leroymerlin

 

È incredibile la versatilità di questo colore! La tinta carta da zucchero può essere declinata in tantissimi modi. In questo articolo abbiamo voluto giocare, proponendovi alcune idee un po’ insolite, ma decisamente interessanti. Che siate più tradizionalisti o amanti dell’estro, questo colore sarà in grado di rendere la vostra casa unica.


Guarda anche: Il color pesca per le pareti: un tocco di fantasia e di buon umore in casa


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA