Menu Close
Aggiornato il 5 Aprile 2023

Color Tiffany: la tinta di tendenza per arredare casa

Color Tiffany per arredare casa.
Colori

Il color Tiffany, una particolare tonalità di blu, è in grado di creare ambienti unici e di arredare casa in modo deciso e ricercato. Scopriamo come è nato, come utilizzarlo nell’arredamento e nella tinteggiatura delle pareti.



Le origini del color Tiffany

La tonalità particolare di blu oggi conosciuta come color Tiffany nasce e viene resa famosa da un’azienda statunitense di produzione di gioielli, la Tiffany & Co. Utilizzata nell’arredo dei negozi e per le confezioni dei gioielli, quali orecchini, bracciali e collane, è oggi talmente caratteristico e distintivo dell’azienda stessa che è diventato un marchio registrato e coperto da copyright.

foto: © stock.adobe

Arredare casa con il color Tiffany

Il color Tiffany è una tinta particolare, caratterizzata da una forte personalità e incisività. Bisogna quindi prestare attenzione nell’utilizzo per arredare casa, scegliendo con cura gli abbinamenti per farla risaltare e per non far risultare l’insieme pacchiano.

In quel che segue abbiamo raccolto alcune idee per utilizzare la tinta Tiffany per dipingere le pareti, per arredare il soggiorno, la cucina, la camera da letto e le camerette.


foto: © stock.adobe

Dipingere le pareti

Il blu è un colore rilassante, perfetto per dipingere le pareti della camera da letto e del soggiorno. La tinta Tiffany è però una tonalità decisa, che va quindi dosata in modo attento. Al posto di colorare tutte le pareti può esserne scelta una sola, per dare risalto e creare un punto focale all’interno dell’ambiente. In foto un esempio di un soggiorno.

foto: © stock.adobe

Oppure, per creare un ambiente più moderno ed accattivante, può essere scelta una carta da pareti su questo particolare tono di blu con sfumature più scure e più chiare, così da ottenere una stanza davvero di carattere.

foto: © stock.adobe

Arredo cucina con il blu Tiffany

Perché non dare un tocco di brio e di freschezza alla cucina? Scegliendo il blu Tiffany in cucina si raggiunge senza dubbio questo obiettivo.

La versatilità di questa tinta è che si adatta benissimo ad ambienti dall’aspetto classico, ma anche ad ambienti moderni e contemporanei. Un esempio è la prima cucina che vi presentiamo, dalle linee spiccatamente classiche. La composizione bianca risalta e acquista valore sulle pareti dipinte di color Tiffany. Una scelta davvero di stile.


Cucina con pareti color Tiffany
foto: © stock.adobe

Se al contrario si decide di realizzare i mobili della cucina di colore azzurro, il risultato è anche in questo caso sorprendente. In questa cucina contemporanea che si pone come ponte tra la tradizione e la modernità, è stato scelto un tono smorzato di color Tiffany.

foto: © stock.adobe

L’utilizzo dell’azzurro Tiffany in soggiorno

Salotto e soggiorno si prestano benissimo ad essere arredati con il blu Tiffany. Infatti si può decidere di colorare solo alcuni dettagli con questa tinta, oppure di scegliere il divano del colore deciso e intenso. In ogni caso il risultato lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.


Il primo esempio è l’inserimento dell’azzurro in alcuni dettagli, per vivacizzare un ambiente piuttosto sobrio. In questo soggiorno infatti sono stati aggiunti dei cuscini in color Tiffany per ottenere così un insieme armonico.

Cuscini color Tiffany
foto: © stock.adobe

Per chi ama osare, la scelta di un divano color Tiffany è la soluzione perfetta. In questo ampio e luminoso soggiorno i divani spiccano e risaltano e si accostano alla perfezione al pavimento in legno.

foto: © stock.adobe

L’accostamento del color Tiffany con altre tonalità è importante per avere un risultato ottimale. Nella foto che segue è stato associato ad un blu più scuro del divano e al bianco delle pareti, ottenendo così un ambiente accogliente.

foto: © stock.adobe

E cosa ve ne pare di questa idea di abbinare il colore del divano a quello della porta interna? A noi pare magnifica e super chic.


Divano e porta color Tiffany con parete bianca.
foto: © stock.adobe

La camera da letto

Come per il soggiorno, anche nella camera da letto possono essere utilizzate le varie tonalità di blu e azzurro per ottenere un ambiente riposante e fresco.

In questo primo esempio è stata dipinta la parete dietro la testata del letto e poi lo stesso colore è stato ripreso nelle lenzuola e nelle coperte del letto. Davvero giovanile.

foto: © stock.adobe

Ritorna anche nella zona notte l’idea di accostare un blu più scuro con il colore Tiffany per ottenere così un ambiente davvero unico. La parete infatti è di un blu profondo e le coperte sono state scelte in color Tiffany.

foto: © stock.adobe

Per far risaltare a pieno il color Tiffany l’abbinamento migliore è senza dubbio con il bianco, come in questa proposta di camera da letto.


foto: © stock.adobe

Le camerette color Tiffany

Ma perché non utilizzare questo divertente colore anche per arredare le camerette dei bambini? Ecco un esempio in cui è stata tinteggiata una parete vicino alla zona giochi con l’azzurro Tiffany.

foto: © stock.adobe

Oppure possono essere scelti giochi e piccoli complementi in questo colore, ecco un esempio.

foto: © stock.adobe

Nell’articolo abbiamo visto molte idee per l’utilizzo del color Tiffany nell’arredamento di casa. Si tratta di un colore davvero versatile, in grado di creare ambienti dal forte carattere estetico.

Guarda anche > Arredare casa con le differenti tonalità di blu! Lasciatevi sedurre

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA