Menu Close

Lampada di sale: conoscete i suoi benefici? Ecco i consigli per usarla al meglio

Lampada di sale benefici.
Consigli

Oggetto di uso comune nelle case, la lampada di sale non è solo un bellissimo complemento d’arredo, ma anche un oggetto in grado di assicurare enormi benefici. Scopriamo quali sono e come usarla per trarne i massimi vantaggi!



 

Che cosa sono le lampade di sale e quali sono i suoi benefici

Ricavate da salgemma proveniente dalle miniere incontaminate dall’Himalaya, le lampade di sale vengono chiamate anche lampade di “sale rosa”. Fra i sali più preziosi vi sono quelli provenienti dalla miniera di Kewra, in Pakistan, i cui cristalli hanno sfumature incredibili e bagliori sfavillanti.

Le lampade di sale presenti sul mercato hanno forme e dimensioni particolari e conferiscono all’ambiente un’atmosfera intima e raccolta. Estremamente decorative, esercitano una serie di benefici importanti per la salute e che bisogna assolutamente conoscere.


Lampada di sale benefici.
foto: © stock.adobe

 

Come scegliere una lampada di sale

Le dimensioni sono un aspetto da considerare nella scelta, oltre che la forma. Sul mercato trovate lampade di sale di piccole dimensioni, ideali da posizionare sul comodino del vostro letto e altre più grandi da collocare in ambienti spaziosi per migliorare l’atmosfera, come per esempio in una sala da pranzo o in un salotto.

Ovviamente una lampada più grande ha più efficacia, ma per un ambiente piccolo è sufficiente un modello di dimensioni più contenute. Nella scelta è molto importante diffidare delle imitazioni e accertarsi che si tratti di lampade di sale originali.

 


Tutti i benefici della lampada di sale

Ricche di sali minerali e di ioni negativi che vengono rilasciati nell’ambiente, le lampade di sale contrastano gli effetti dannosi degli ioni positivi e apportano notevoli benefici sulla concentrazione e sull’umore, riducono lo stress e aumentano l’energia fisica e mentale. Ecco di seguito tutti i benefici della lampada di sale:

  • Migliora lo stato di salute di chi ha soffre di allergie

Aiuta a mantenere l’aria più salubre, migliorando quindi il benessere delle vie respiratorie e alleviando la condizione di chi soffre di allergie, come per esempio quelle al polline e all’acaro della polvere.


  • Assorbe l’umidità presente nell’aria

Assorbendo l’umidità presente nell’aria, la purifica e libera gli ambienti dall’inquinamento elettromagnetico, sia che si tratti della casa o dell’ufficio.

  • Aumenta il benessere psicologico e riduce l’ansia

L’atmosfera che si viene a creare è rilassante e accogliente e rilassante, favorisce il benessere psicologico e riduce ansia e stress.

foto: © stock.adobe

 

Consigli su come usare la lampada di sale

Per sfruttare al massimo le potenzialità della lampada di sale e trarne tutti i benefici dove usare alcuni accorgimenti. Ad esempio, si consiglia di tenere la lampada accesa negli ambienti domestici più frequentati, anche nella camera da letto, in modo tale da purificare l’aria e favorire il sonno.


Per darle tempo di agire, la lampada va accesa prima di entrare nella stanza. Una buona idea è anche quella di collocare una lampada di sale dove si lavora e si studia, poiché favorisce anche la concentrazione.

foto: © stock.adobe

 

Dovete però evitare di mettere la lampada direttamente a contatto con i mobili, poggiatela invece su una base di ceramica o di legno, per non rovinare tavoli o altre superfici con l’umidità assorbita. Per usufruire dei benefici delle lampade di sale è consigliabile tenerle accese per almeno 3 o 4 ore.

 


Lo trovi su Amazon:

Guarda anche > Ecco la pianta che se messa in camera da letto fa dormire meglio

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA