Menu Close

Arredare un bagno piccolo: gli errori da evitare

arredare un bagno piccolo errori da evitare
Bagno

Arredare un bagno piccolo: sono tantissime le persone che si trovano davanti a questa necessità. Oggi come oggi, nonostante i cambiamenti degli ultimi due anni nell’approccio alla casa, gli appartamenti piccoli sono ancora numerosi. Nel momento in cui ci si trova davanti a un bagno di estensione contenuta, per arredarlo al meglio è necessario essere consapevoli degli errori da evitare. Scopriamo alcuni dei più frequenti in questo articolo.



arredare un bagno piccolo errori da evitare

Il bagno deve essere un ambiente fruibile e rilassante. Ecco perché, quando lo si arreda, è necessario fare attenzione ad alcuni errori purtroppo molto comuni. Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe.

Bagno piccolo: i passi falsi nell’arredamento

La vasca? Non sempre è la scelta giusta

La vasca è il non plus ultra per chi vuole passare momenti all’insegna del relax in bagno. Quando c’è poco spazio, però, non bisogna ostinarsi a installarla per forza. Il rischio è infatti quello di trovarsi a fare lo slalom tra i vari sanitari, il che può essere anche pericoloso per chi ha problemi di motilità. Molto meglio orientarsi verso un’ampia e confortevole doccia.


foto © stock.adobe

Colori scuri? No, grazie!

I colori scuri sono indubbiamente molto eleganti quando si parla dell’arredamento del bagno. Dal nero al blu petrolio, le scelte non mancano. Se i metri quadrati non sono dalla vostra parte, è però meglio evitare e optare per cromie chiare che diano respiro all’ambiente.

foto © stock.adobe

Poca attenzione alle dimensioni dello specchio

Quando si ha a che fare con un bagno piccolo si tende spesso, sbagliando, a non dedicare la sufficiente attenzione alle dimensioni dello specchio. Si tratta di un grave errore! Questo accessorio, infatti, quando l’estensione della stanza è ridotta dovrebbe essere il più grande possibile. In questo modo, infatti, si riesce a massimizzare la percezione visiva dello spazio.

foto © stock.adobe

Scarsa illuminazione

Non bisogna aver timore di abbondare con i punti luce quando si ha a che fare con un bagno piccolo. Fondamentale è concentrarsi sulla zona dello specchio con luci d’accento.

foto © stock.adobe

Sfruttare poco la verticalità dello spazio

Nel momento in cui ci si trova davanti alla necessità di arredare un bagno piccolo, è fondamentale sfruttare il più possibile lo spazio verticale con mensole e altri espedienti. In questo modo, si evita di ingombrare il pavimento e di rendere la fruizione dell’ambiente poco agevole.


foto © stock.adobe

Esagerare con le piante

Mettere delle piante in bagno può rivelarsi una scelta azzeccata in grado di rendere l’ambiente piacevole. Attenzione, però: quando gli spazi sono ridotti, è essenziale non esagerare. Il rischio è infatti quello di dare spazio a un fastidioso effetto giungla.

foto © stock.adobe

Davanti a un bagno piccolo non bisogna lasciarsi intimorire. Sono infatti tanti gli espediente per arredarlo bene. Prima di metterli in atto, è fondamentale essere consapevoli degli errori da evitare. In queste righe, sperando di esservi utili, ne abbiamo elencati alcuni. Vi è mai capitato di commetterli?


Guarda anche > Vasca da bagno rotonda, regina elegante della stanza da bagno