Menu Close

Ecco delle splendide idee per arredare un appartamento piccolissimo: ispiratevi

arredare un appartamento piccolissimo
Ambienti

Dovete arredare la vostra casa, ma lo spazio è poco? In questo articolo andiamo a vedere insieme come arredare un appartamento piccolissimo e come renderlo funzionale e nel contempo stupendo.



 

Arredare una casa piccola: i trucchi da conoscere

La scelta dell’arredo della propria casa è importante. Stiamo parlando del posto dove vivrete, deve essere accogliente, funzionale e anche avere l’aspetto che più desiderate. Ovviamente, se lo spazio è poco, dovrete trovare le soluzioni migliori per sfruttarlo al meglio.

Con le soluzioni che vi mostriamo potrete riuscire ad arredare, senza dover per forza rinunciare a quello che desiderate e alle vostre necessità.


 

Ottimizzare gli spazi

Per prima cosa bisogna pensare bene a come organizzare lo spazio che avete a disposizione nell’appartamento. È necessario prendere tutte le misure prima di acquistare i mobili e capire come posizionarli, soprattutto se si tratta di appartamenti sviluppati su un unico ambiente.

arredare un appartamento piccolissimo
foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

Anche nel bagno è possibile avere tutto quello che serve, basterà solo ottimizzare bene gli spazi e aggiungere complementi d’arredo salvaspazio.


foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Colori luminosi

Non bisogna nemmeno sottovalutare l’importanza dell’equilibrio cromatico in un ambiente piccolissimo. Scegliete con cura i colori e che siano neutri, delicati e luminosi. I colori come il bianco, il beige, ma anche quelli pastello sono perfetti per illuminare le stanze. Provare per credere!

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Utilizzare gli specchi

Arredare utilizzando gli specchi è un trucco utile a creare un gioco di percezione. Infatti, posizionati nei posti strategici della casa, permettono di far apparire gli ambienti più grandi di quanto in realtà non siano. Inoltre, sono anche molto belli ed eleganti come oggetti d’arredo.

 

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

Mobili salvaspazio

Per finire la nostra rassegna di consigli su come arredare un appartamento piccolissimo, vediamo tre magnifici esempi di complementi d’arredo salvaspazio. Una meravigliosa dispensa estraibile in cucina dove poter tenere tutto quello che occorre a portata di mano e in uno spazio ristretto che altrimenti non sarebbe ben sfruttato.


Poi vediamo all’ingresso di un appartamento l’angolo con un appendiabiti e una rastrelliera per le scarpe, per tenere tutto in ordine, e una cassettiera con svuota tasche. Infine, dei pratici contenitori e divisori per cassetti della cucina e non solo, si possono usare in tutti i cassetti della casa.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Queste soluzioni salvaspazio che vi abbiamo mostrato si rivelano essere l’ideale per arredare un appartamento piccolissimo. Tutto questo senza dover rinunciare allo stile, al design e al confort che tanto desiderate. Di esempi utili al proposito ce ne sono davvero tanti: negli ultimi anni, soprattutto nei grandi contesti urbani, i contesti abitativi di dimensioni contenuti sono diventati super popolari e tantissime persone hanno scelto di arredarli senza lasciare nulla al caso per quanto riguarda i dettagli estetici interni.

Ricordatevi però di prendere sempre prima le misure e poi acquistare l’arredo e gli oggetti vari. Il rischio, senza questo step preliminare, è che non vadano bene.

 

Guarda anche: Soluzioni di arredamento salvaspazio IKEA! 7 mobili e complementi per ottimizzare casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA