Menu Close

Tanti trucchi pazzeschi per avere una piccola cucina ordinata e funzionale

trucchi per avere una piccola cucina ordinata e funzionale
Consigli, Cucina

Una cucina piccola è più soggetta a caos e disagio. Ecco perché è indispensabile organizzarla al meglio, adottando dei trucchi geniali, senza spendere necessariamente una fortuna. Non sapete da dove cominciare? Vi diamo alcuni suggerimenti noi!



 

Idee geniali per avere una cucina piccola ordinata e funzionale

Se siete in cerca di soluzioni efficaci per trasformare la vostra piccola cucina caotica in un luogo ordinato e funzionale, vi trovate sulla pagina giusta. Non dovrete per forza spendere un capitale per arredarla in modo pratico. A volte basta un pizzico di ingegno e la voglia di cercare gli accessori giusti per fare la differenza.

Ecco alcune soluzioni davvero brillanti per rendere una piccola cucina più ordinata, funzionale e, perché no, anche piacevole. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.


 

Porta oggetti da appendere

Ecco una soluzione semplice, funzionale e graziosa per appendere gli strumenti da cucina, la frutta o vasi di fiori. Sarà sufficiente agganciare dei supporti, procurarvi dei ganci e recipienti adatti, meglio ancora se tutti uguali.

foto: tasty.co

 

Pail Storage for Kitchen Wall
foto: cafemom.com

 


Nascondete il bidone dei rifiuti

In una cucina piccola è sempre difficile collocare i bidoni dei rifiuti, soprattutto della plastica o del vetro. Ecco un’idea davvero ingegnosa per averlo sempre a portata di mano, senza che risulti antiestetico. Nascondetelo sotto il piano di lavoro, magari accanto alla lavastoviglie!

foto: morningchores.com

 


Sfruttate ogni angolo

Quando la cucina è molto piccola, dovrete ingegnarvi per tirar fuori tutto il potenziale in ogni angolo, anche quello che in apparenza sembrava inutilizzabile. Vi stupirete nello scoprire quanto spazio si spreca d’abitudine, arredando la casa nel modo classico.

small kitchen ideas, kitchen makeover jacey duprie, damselindiorcom green cabinets
foto: goodhousekeeping.com

 

Tanti trucchi pazzeschi per avere una piccola cucina ordinata e funzionale: continuiamo con le idee…

trucchi per avere una piccola cucina ordinata e funzionale

 


Appendete le padelle davanti alla finestra

Può sembrare un’idea assurda, eppure se avete una cucina molto piccola, potrebbe rivelarsi una scelta brillante, come ha fatto questa designer americana: appendere le pentole davanti alla finestra.

Post Image
foto: thekitchn.com

 

Scaffale estraibile

Per avere una cucina ordinata e funzionale, soprattutto quando di dimensioni ridotte, conviene usare almeno uno scaffale estraibile. Così facendo, potrete ricavare molti posti dove appoggiare i prodotti, senza occupare troppo spazio.

pantry drawer organizer
foto: goodhousekeeping.com

 


Pannello forato come porta utensili

Utilizzate un pannello forato per appendere gli strumenti di lavoro più usati durante la giornata. Perché non dare maggiore risalto a questo arredo insolito, verniciandolo di un colore sgargiante? Diventerà un elemento di spicco della vostra cucina.

small kitchen ideas pegboard wall
foto: goodhousekeeping.com

 

Utilizzate le ante degli armadietti

In commercio esistono innumerevoli soluzioni che potrete usare per sfruttare le ante degli armadietti, senza forare il mobile. Non avete idea di quanto spazio utile, in cui appoggiare i prodotti per la pulizia ad esempio, si possa recuperare, ricorrendo a questa soluzione!

Over the Cabinet Organizers
foto: simplyquinoa.com

 

Dosatori appesi all’anta con tabella di conversione

Se siete pasticcieri provetti, sapete bene quanto sia utile avere dosatori e tabelle di conversioni sotto il naso, specie se in usate la bilancia. Perché non appenderli all’anta di un armadietto?

opened spice cabinet, with hooks installed on the inside of the door to hang measuring cups and spoons
foto: apartmenttherapy.com

 

Mensole da appendere

Bastano semplici mensole in legno per rendere la cucina più funzionale, ordinata e con carattere, senza la necessità di fare interventi costosi e invasivi.

Post Image
foto: hekitchn.com

 

Asse da stiro estraibile

In una casa piccola si finisce con lo stirare spesso e volentieri in cucina. Ecco un’alternativa comoda alla classica tavola da stiro che dovete aprire, chiudere e riporre in un ripostiglio. Un asse da stiro estraibile in cucina che potrete usare all’occorrenza e poi nascondere.

foto: bhg.com

 

Vi sono piaciute le nostre idee per trasformare una piccola cucina in un locale più organizzato, pratico e ordinato? Voi quale avete adottato?

 

Guarda anche > Soluzioni IKEA per la cucina piccola: spunti per regalarvi ispirazione

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA