Menu Close

Arredare una casa piccola in maniera funzionale si può? Ecco 7 trucchi invincibili

Consigli, Home decor

Arredare una casa piccola in maniera accogliente e funzionale è possibile, se si seguono le regole giuste. Potete vivere in 200 mq e ritrovarvi in mezzo al caos, così come avere un appartamento di 60 mq comodo e confortevole. Ecco i nostri 7 trucchi per non sbagliare!



 

Arredare una casa piccola in maniera funzionale si può? Ecco 7 trucchi invincibili!

Arredare una casa piccola in modo confortevole e funzionale non è cosa semplice, ma nemmeno impossibile. Una sfida che, scegliendo soluzioni intelligenti, può essere superata con successo, senza peraltro sacrificare l’aspetto estetico.

Ecco 7 trucchi invincibili per ammobiliare il vostro rifugio dai mq limitati e renderlo una piccola, confortevole reggia.


 

Mobili laccati lucidi e specchi

Arredare un appartamento piccolo in maniera funzionale comporta determinate scelte. Anche se amate i colori sgargianti o scuri, quando le stanze sono piccole, vi converrà scegliere mobili laccati bianchi. Gli arredi laccati lucidi sono riflettenti come gli specchi e perciò capaci di rendere gli ambienti più luminosi e ampi.

foto: © stock.adobe

 

Non limitate lo specchio al bagno, ma appendetene diversi in punti strategici di casa vostra. È cosa risaputa che gli specchi riescono a dare profondità e luce anche agli ambienti più angusti.


foto: © stock.adobe

 

Usate mobili a scomparsa

Ecco una soluzione intelligente per ottimizzare gli spazi: arredate con mobili a scomparsa. Non pensate di dover rinunciare allo stile! Oggigiorno gli arredi salvaspazio sono curati e ricercati proprio come i mobili tradizionali


Mobili a Scomparsa per Gestire Meglio lo Spazio in Casa
foto: falegnameriamodonesi.it

 

E porte a scomparsa

La scelta delle porte a scomparsa consente di separare gli ambienti di casa senza troppo ingombro: un accorgimento davvero prezioso se si abita in pochi mq.

foto: © stock.adobe

 

Sfruttate le pareti

Quando si ha poco spazio a disposizione, è d’aiuto sfruttare al meglio le pareti e studiare arredi con cassetti e ripiani che arrivino fino al soffitto, se necessario.


Come arredare una casa piccola: grandi idee per piccoli spazi
foto: wikicasa.it

 

Lampade e TV da parete

Una soluzione efficace, se volete recuperare spazio utile, è quello di utilizzare lampade e TV da parete: così facendo, la casa sembrerà meno colma di oggetti.

foto: lampade.it

 

foto: © stock.adobe

 


Scegliete mobili multifunzionali

Comprate pochi, ma buoni mobili, e per buoni s’intende che assolvano diverse funzioni: ecco un accorgimento che vi cambierà la vita!

foto: © ikea

 

Tavoli piccoli o allungabili

Arredare una casa piccola in modo funzionale ed elegante comporta qualche piccolo sacrificio, come la rinuncia del classico tavolone da cucina per uno più piccolo e pratico. Potrete comunque concentrarvi sul design! Avete mai pensato alle consolle allungabili che, all’occorrenza, diventano comodi tavoli?

Arredare una casa piccola in maniera funzionale
foto: © stock.adobe

 

foto: biviva.it

 

Utilizza tutto lo spazio possibile

È incredibile quanto spazio non sfruttiamo in una casa! Come si dice: di necessità virtù. Quando si abita in un appartamento dalle metrature ridotte è utile arredare tutti gli angoli, anche quelli più impensabili, come il sottoscala o l’armadio.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Meglio pochi mobili grandi

Non cadete nell’errore di riempire la casa di tanti, piccoli mobili e complementi d’arredo pensando di ottimizzare meglio gli spazi. Optate per pochi mobili, ma grandi e funzionali, che possano svolgere più compiti.

foto: vente-unique.it

 

Non rinunciare allo stile!

Ciò che fa la differenza tra una casa con carattere e una priva di personalità è la scelta degli oggetti, degli elementi d’arredo, come quadri e tende. Dare libero sfogo alla fantasie, e personalizzate ogni ambiente a seconda delle vostre passioni.

how to make a minimalist Home Feel Warm and Cozy
foto: decoholic.org

 

Vi sono piaciuti i nostri trucchi per arredare la casa piccola con stile e praticità?

 

Guarda anche: Ispirazioni per progettare una piccola cucina, bella e funzionale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA